Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti NON Malati di MICI

Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-02-12, 13:16   #1
michele2012
Occasionale
 
Data registrazione: 13-02-12
Messaggi: 2
Predefinito Problemi stomia notte

Io ho un parente con Ileo-stomia temporanea.
Il suo problema è che a volte, la notte, il sacchetto si stacca.
Vorrei chiedere se è una cosa che capita spesso anche ad altri portatori di Ileo-stomia e se ci sono metodi per evitare questo imprevisto.
Un saluto a tutti voi.
michele2012 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-04-12, 22:00   #2
lucas
Socio Junior
 
Data registrazione: 25-02-08
Messaggi: 39
Predefinito

Ciao,
per attaccare meglio la placca si può provare ad applicare attorno alla stomia la eosina 2%, una soluzione liquida.
lucas non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-04-12, 18:49   #3
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Sinceramente mi sento di sconsigliare di applicare l'eosina in quanto secca molto la pelle, e non è proprio il caso visto che la pelle peristomale è già molto sensibile e tendente a irritarsi. L'eosina è da usare solo in casi estremi, per esempio quando c'è presenza di bolle o di ulcerazioni sulla pelle sotto l'adesivo: in questo caso l'eosina serve solo ad evitare che si formino delle infezioni e a seccare le ulcerette in modo che il liquido non faccia staccare l'adesivo. Ma se non si hanno piaghe sconsiglio fortemente l'eosina, si rischierebbe di provocare dei danni se la propria pelle è già tendenzialmente sensibile.
Anch'io ho un'ileostomia da un anno e tre mesi. A me sinceramente l'adesivo non si stacca mai, mi è successo qualche volta all'inizio ma c'è sempre un motivo.
Innanzitutto bisogna identificare il motivo per cui l'adesivo si stacca: si stacca perchè all'uscita dallo stoma le feci si intasano? Perchè ci sono infiltrazioni liquide e acide sotto l'adesivo? Perchè col sudore l'adesivo non tiene più? Perchè il sacchetto si riempie troppo e fa pressione? Perchè l'adesivo non sta attaccato per più di un giorno? O perchè l'adesivo ha una forma non confortevole e quando mi muovo la pelle tira e quindi l'adesivo si stacca?
Una volta individuata la causa si può agire di conseguenza! Io per esempio per evitare che si stacchi seguo degli schemi ben precisi:
- a cena non mangio mai cibi che rimangono intatti nell'intestino ed escono così come li ho ingeriti: per esempio mais, funghi, melanzane, broccoli e cavolfiori non passati, verdure crude ecc. Attenzione, non li mangio solo a cena! A pranzo invece non c'è nessun problema, perchè appena iniziano ad uscire dallo stoma basta "accarezzare" il sacchetto per far scendere tutto dentro ed evitare che il cibo si intasi all'ingresso. Di notte non potendo fare questo lavoro il cibo si ferma tutto all'ingresso e forma una specie di tappo che poi fa staccare il sacchetto.
- prima di andare a dormire svuoto sempre il sacchetto.
- di mattina mi metto sempre la sveglia alle 6:30 per svuotare il sacchetto ed evitare che si riempia troppo e si stacchi. Questo dipende anche da che ora si è andati a mangiare la sera prima. Se si è cenato tardi non c'è nessun problema, se invece si è cenato molto presto sarebbe meglio mettere la sveglia un pochino prima.
- io cambio l'adesivo un giorno si e un giorno no: per più di due giorni non rimane attaccato perchè gli acidi che escono dall'intestino tendono a corrodere l'adesivo, a creare delle infiltrazioni sotto e a staccarlo. Ma se alcune volte mi accorgo che l'adesivo si è già disfatto lo cambio anche tutti i giorni. Il sacchetto invece lo cambio ogni giorno per questioni di igiene (io ho il sistema a due pezzi ad incastro della dansac, è davvero molto sicuro).
- per rendere più confortevole l'adesivo (che è davvero enorme) io ritaglio anche i bordi esterni in modo che la pelle non tiri. Taglio via il pezzo che mi copre l'ombelico (che tanto non si attacca mai bene), e taglio via quegli angoli che già dopo qualche ora vedo che si staccano.
- molto importante è anche ritagliare il buco centrale dell'adesivo della forma precisa del diametro dello stoma! Non si deve vedere nessun pezzettino di pelle, e non si deve nemmeno coprire parte dello stoma, altrimenti le infiltrazioni sono garantite dopo poche ore!
- altra cosa importantissima è di asciugare benissimo la pelle prima di applicare l'adesivo, altrimenti non tiene.
- potrebbe anche essere che la marca di sacchetti che usa non è quella più adatta a lui! Chiedete alla stomista di farvi provare altre marche di sacchetti magari! Io per conto mio ne ho provate un po', ma quella con cui mi son trovata meglio in assoluto e mi da molta sicurezza sono i sacchetti della dansac a due pezzi con incastro.
Spero di esservi stata utile!
Fammi sapere!
__________________
Sarah
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-04-12, 00:38   #4
nocolon
*******
 
L'avatar di nocolon
 
Data registrazione: 14-03-12
Messaggi: 142
Predefinito

Sarah complimenti per la tua perizia! Una domanda: ma tu riesci a cambiarti da sola la piastra?
nocolon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-05-12, 16:56   #5
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Si, faccio tutto da sola, e ho iniziato sin da subito!
All'inizio quando dovevo cambiarmela ci impiegavo anche due ore perchè non conoscevo nessun trucchetto per farlo.
Adesso invece a volte ce la faccio anche in 5 minuti! In media però ce ne vogliono 10/15 se si conta anche il ritaglio della piastra, il lavaggio della cute ecc.
__________________
Sarah
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-05-12, 23:35   #6
nocolon
*******
 
L'avatar di nocolon
 
Data registrazione: 14-03-12
Messaggi: 142
Predefinito

Scusa, ma fai le operazioni guardandoti allo specchio? Come fai altrimenti a controllare il bordo inferiore? Io non ci sono mai riuscito da solo (ora comunque non ho più la stomia).
nocolon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-05-12, 21:14   #7
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Si si, assolutamente davanti allo specchio! Però dopo un po' di tempo che lo fai diciamo che prendi un po' le misure e capisci automaticamente. Oppure se non c'è lo specchio io prima mi siedo (un po' accovacciata) e guardo dove finisce il bordo inferiore (ma senza attaccare l'adesivo), poi rimango bene ferma in posizione con le mani, e appena mi metto in piedi con la pancia distesa lo attacco. I miei adesivi non han bisogno di essere preriscaldati, per cui appena li poggi si attaccano subito.
__________________
Sarah
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-05-14, 08:11   #8
MammaGiuliana
Occasionale
 
Data registrazione: 17-04-14
Messaggi: 6
Predefinito

Ciao Sarah, sono Eleonora. Prima di tutto complimenti, mi sembra di capire che sei molto giovane, che forza che hai!
Posso farti qualche domanda tecnica? In questa sezione ho postato un messaggio proprio oggi alle 00:34 con il nome di "ileostomia temporanea" che ha mia mamma e al riguardo ti dovrei fare qualche domanda perché mi sembri la persona più adatta.
Se tu mangi la verdura non passata, quindi intera, non ti escono i pezzi interi di verdura? Mia mamma rifiuta qualsiasi verdura eccetto pomodori e insalata. Il brodo in generale dice che le gonfia. Nelle istruzioni che ci hanno dato c'è scritto solo di mangiarli con moderazione perché tendono ad accelerare il transito, ma vorrei capire nel dettaglio cosa significa.
Altra domanda: come facciamo a convincere la mamma a farsi da sola il cambio placca e sacchetto? Lei dice che le fa senso e non vuole farlo perché mio papà è diventato un ottimo infermiere!
Ogni volta, per un motivo o per un altro, ha sempre una "scusa": le prime volte si doveva riprendere da un intervento di 6 ore e quindi non era in forze; altre volte per dolori alla pancia e da oggi, visto che ha ripreso a fare le chemio, sarà ancora più debole.
La stomaterapista dice che lei DEVE imparare, ma noi non ci sentiamo di obbligarla a fare una cosa che le causa già abbastanza ansia.
Ultima cosa: a noi hanno dato la marca della Braun e per ora ci troviamo molto bene, a parte qualche incidente di percorso come hai detto anche tu, ma ora ci siamo stabilizzati.
Grazie mille per le risposte che vorrai darmi. In bocca al lupo per tutto!

Eleonora.
MammaGiuliana non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:06.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.