Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Altri Disturbi e Malattie

Altri Disturbi e Malattie In questa Sezione i Malati di Crohn/C.U. possono discutere di eventuali Altri Disturbi e Malattie che si aggiungono alla malattia di base.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-01-10, 18:48   #1
thelelo
Occasionale
 
Data registrazione: 15-12-07
Messaggi: 9
Predefinito Spondilite

Come se non bastava, io soffro anche di questo disturbo, che mi dicono colpire il 5% delle persone che soffrono di Crohn. Sinceramente non ho mai fatto nessuna terapia. Anche perchè la terapia dovrebbe essere solo la ginnastica (e a me scoccia), a parte l'infliximab che dovrebbe dare qualche beneficio.
Qualche vostra esperienza?
thelelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-01-10, 11:22   #2
nellogiovane
Reporter
 
L'avatar di nellogiovane
 
Data registrazione: 25-01-10
Località: Poggibonsi
Messaggi: 65
Predefinito

Ancora non ho appurato, la diagnosi del Crohn è troppo fresca e devo ancora fare il punto, però se i sintomi sono dolori articolari (anche, gambe, ginocchia...) sospetto di avere buone possibilità di rientrare nel 5%.

In effetti al momento è l'aspetto più fastidioso della malattia, quello che fa precipitare la qualità della vita: riposo male, perdo la voglia di fare le cose...

Ho passato una visita fisiatrica quando ancora non sapevo del Crohn, obiettivamente ero sano e mi è stata consigliata parimenti la ginnastica. Però sono allergico alle palestre.
nellogiovane non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-02-10, 10:04   #3
paveliana
Reporter
 
Data registrazione: 13-12-09
Messaggi: 155
Predefinito

Spondiloartrite enteropatica: lombalgia infiammatoria con sciatica "mozza" questa la diagnosi, il risultato sono dolori notturni alla coscia sinistra che si attenuano al risveglio.
paveliana non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-02-10, 23:40   #4
thelelo
Occasionale
 
Data registrazione: 15-12-07
Messaggi: 9
Predefinito

Prima che mi fosse diagnosticata la spondilite anchilosante, i dolori all'anca erano molto forti, mi facevano zoppicare. Ho fatto mille esami, poi il mio GE mi ha detto di smettere di cercare una risposta perchè ero HLB27 positivo, avevo cioè una predisposizione genetica a questo tipo di malattie; da qui poi la correalazione con il crohn.
Adesso però la situazione è molto migliorata, la schiena è un pò rigida, ma non ho dolori particolarmente acuti e fastidiosi.
thelelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-04-10, 10:18   #5
abebe
Socio ◊
 
L'avatar di abebe
 
Data registrazione: 09-02-10
Messaggi: 144
Predefinito

Volevo chiedere se qualcuno oltre al crohn soffre anche di spondilite alchilosante.
Il reumatologo mi disse che può insorgere assieme al crohn e vorrei sapere quali cure e come convivere assieme a tutti e due.
abebe non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-04-10, 22:49   #6
thelelo
Occasionale
 
Data registrazione: 15-12-07
Messaggi: 9
Predefinito

Ciao, io ho anche la spondilite. Che io sappia nessuna cura risolutiva, solo antidolorifici, prima dei biologici. A me hanno sempre suggerito di fare una ginnastica non violenta, con movimenti consigliati da fisioterapisti. Io non l'ho mai fatta. Adesso non mi fanno molto male le articolazioni, ma ovviamente i movimenti sono limitati.
thelelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-04-10, 15:36   #7
abebe
Socio ◊
 
L'avatar di abebe
 
Data registrazione: 09-02-10
Messaggi: 144
Predefinito

Il reumatologo mi ha dato da fare delle punture di humira ogni 15 giorni in un un ciclo di 8; ne avrò fino ad agosto ma, l'infermiera dell'ospedale perchè si possono prendere solo in ospedale, mi ha rassicurato che non saranno solo 8 ma che ne dovrò fare di più. La prima che ho fatto mi ha dato per qualche giorno brividi di freddo, la seconda però non mi ha creato disturbi.
Volevo chiedere se qualcuno sta facendo questa cura e come vi trovate?
abebe non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-05-10, 13:40   #8
thelelo
Occasionale
 
Data registrazione: 15-12-07
Messaggi: 9
Predefinito

Anche Io faccio Humira ogni 2 settimane (S.Orsola BO), sono arrivato a 5.
Non ho intolleranze evidenti, spero che funzioni sulla malattia
Ciao
thelelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-02-11, 22:45   #9
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Oggi mi è stata diagnosticata la spondilite anchilosante che mi è stato detto essere una delle patologie reumatologiche che si accompagnano al Crohn.
Mi hanno portato alla diagnosi forti dolori a tutte legrandi articolazioni, che migrano a loro piacimento, dolore a tutta la colonna vertebrale, sterno, cassa toracica,anche, femori, zona lombare con sciatica mozza, sopratutto la notte, non dormo decentemente da 4 mesi, rigidità al risveglio e miglioramento del dolore con il movimento, anche se non scompaiono mai del tutto, infiammazioni di tendini e muscoli.
Devo iniziare con Methotrexate, acido folico e Medrol per un mese. Se tutto procede come si deve, allora, dovrei iniziare Humira che servirà per entrambe le patologie.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-06-11, 13:35   #10
Jenny
Occasionale
 
Data registrazione: 10-04-11
Messaggi: 12
Predefinito Spondilite

Ciao, mi ricollego al questa discussione per non aprirne una nuova.

Io soffro di dolori fortissimi alla schiena (sotto le costole),torace, gola e arcata dentaria inferiore. Arrivano all'improvviso. Oramai saranno più di quindici anni e da allora ho fatto tanti tipi di esami per capirne la causa, ma ogni volta mi rimandano a casa perchè risulta tutto negativo. Adesso che ho scoperto di avere il MC (sospettato dal ge visto che ho malate due parti separate del colon, da confermare con un'enterorisonanza che non riesco a prenotare) ne ho parlato con il ge. Farò una tipizzazione sierologica e spero vivamente che risulti positiva perchè, quando ho questi dolori sto davvero tanto male. Una volta sono stati così forti che credevo stessi morendo senza sapere il perchè! Almeno così so cosa è e magari posso prendere qualcosa che mi faccia passare il dolore (che dura dalla mezz'ora alle 3-4 ore).Secondo voi potrebbe essere davvero la Spondilite Anchilosante? Per la tipizzazione sierologica hla classe II non siamo esenti, vero?
Jenny non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:03.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.