Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-11-05, 14:48   #11
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Confermo quanto detto da Pier Paolo..... il mio è diventato un crohn-fistolizzante...... il mio colon nn ha segni della malattia, nemmeno a livello dell'anastomosi...... solo che adesso ha deciso di " produrre" fistole.......... naggia a lui :twisted:
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-11-05, 11:37   #12
luana
Occasionale
 
Data registrazione: 10-11-05
Messaggi: 7
Predefinito

IL gastro a cui ho fatto vedere la mia eco delle anse intestinali e tutti gli altri esami del sangue è restio a farmi fare la colonscopia perchè dice che se fosse crohn visto che è due anni che sto male si vcdrebbe un ispessimento delle anse intestinali.
Ho diarrea ma non ho ne muco ne sangue. Il crohn può essere anche solo nel colon e non nel tenue?? Sapete quale è la differenza dei sintomi se è localizzato nel tenue o solo nel colon?
per favore aiutatemi non so cosa fare
luana non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-11-05, 14:20   #13
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Ciao Luana, il crohn puo' manifestarsi dall'ano alla bocca (in teoria). E' la rcu (retto colite ulcerosa) che abita solo nel colon. Quanto dice il tuo ge è vero ma, secondo me, per quanto poco piacevole sia una colonscopia, un esame di questo tipo potrebbe dare risposte ai tuoi sintomi. E' vero che soprattutto all'inizio il crohn (ma anche la rcu) si manifestano con muco e tracce di sangue nelle feci, ma disturbi intestinali persistenti, se non sono IBD (crohn o rcu) possono essere altre patologie, e investigare in endoscopia mi sembra sia dovuto. Ciao e auguri
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-11-05, 14:24   #14
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luana
IL gastro a cui ho fatto vedere la mia eco delle anse intestinali e tutti gli altri esami del sangue è restio a farmi fare la colonscopia perchè dice che se fosse crohn visto che è due anni che sto male si vcdrebbe un ispessimento delle anse intestinali.
Ho diarrea ma non ho ne muco ne sangue. Il crohn può essere anche solo nel colon e non nel tenue?? Sapete quale è la differenza dei sintomi se è localizzato nel tenue o solo nel colon?
per favore aiutatemi non so cosa fare
Ciao luana!
Credo che il crohn possa interessare anche solo il colon e se non ricordo male si parlerebbe allora di Crohn Colite.
Se il gastro ritiene non sia il caso di fare la colon io sarei dell'idea di fare come dice lui. Vuol dire che non è necessaria.
Forse i tuoi disturbi hanno altre cause.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-11-05, 14:30   #15
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Se poi vuoi avere qualche dato un più, puoi comunque chiedere di farla.
Tieni presente che in qualche caso, neanche la colonscopia risolve tutti i dubbi.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-11-05, 17:27   #16
luana
Occasionale
 
Data registrazione: 10-11-05
Messaggi: 7
Predefinito

grazie per il vostro aiuto. Il gastro mi ha fatto fare anche la ricerca dei parassiti intestinali.
Mi ha detto che può essere la giardia lamblia che anche se l'esame feci è negativo a volte c'è ma non si vede! Questo provato anche da testi di medicina!.
Sono un pò dubbiosa perchè va avanti da 2 anni!! Dubbiosa e molto confusa.
Ho guardato su internet i sintomi della giardia e in effetti sono anche simili a Crohn.
Avete ragione questa malattia è proprio subdola e molto difficile da diagnosticare o da escludere. Grazie ancora a tutti
luana non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-12-05, 08:32   #17
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

A parer mio , e in base alla mia esperienza di malato, posso dirti che, il fatto che il tuo gastro ti farà fare anche questo tipo di esame, è la dimostrazione che sei nelle mani di un ottimo medico , molto scrupoloso e attento..... il fatto che vai avanti da due anni...... beh, ricorda sempre che un caso di MDC nn sarà mai uguale ad un altro.... ogni paziente è un caso a se....... ( io sto andando avanti dal 1992 e ogni anno c'e' sempre qualche novità..... :roll: )
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-01-06, 13:00   #18
luana
Occasionale
 
Data registrazione: 10-11-05
Messaggi: 7
Predefinito

Ciao a tutti,
è un pò che non mi faccio sentire.
Il mese scorso (tra natale e l'ultimo dell'anno) per farmi del male ho fatto la colon. Mi sono rivolta all'ospedale HUmanitas di Rozzano e con la richiesta del mio medico dell ASL ho prenotato l'esame.
Purtroppo la gastro che effettuava la colon è rimasta subito titubante che con esami del sangue ok, eco delle anse ok, no sangue nelle feci, mi venisse prescritta la colon. Ho detto che ho insistito io perchè è due anni che non sto bene. Diarrea, dolori, dimagrimento,ecc.
A questo punto è iniziato l'esame. Alla fine la dottoressa mi ha detto che non ha ritenuto il caso di fare biopsie perchè la mucosa era "bella". Forse era già prevenuta prima di iniziare l'esame stesso. Adesso sono più stupida e confusa di prima. Cosa mi suggerite?
luana non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-01-06, 13:39   #19
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Ciao Luana....
tecnicamente , quando si fa una colonscopia, prelevare un pezzo di tessuto per fare poi un esame istologico, nn comporta nessuna difficoltà. Come tu stessa hai affermato, la mucosa " era bella" quindi si presume che nn ci sia' una parte del colon infiammata. A questo credo che sia meglio provare a cercare " altrove" la causa dei tuoi malesseri. Come certamente saprai,le malattie intestinali, non colpiscono solo il colon, ma purtroppo anche il tenue e con la colonscopia nn si puo' vedere tutto quanto. Secondo la mia modesta opinione, ti consiglierei di rivolgerti ad un centro specializzato in malattie intestinali..... e sono sicuro che li troveranno la causa dei tuoi disturbi, anche perchè , nn è detto che tu debba avere per forza il MDC, ma potrebbe anche trattarsi di una forma di intolleranza a qualche alimento......
in ogni caso, anche se la mucosa era bella, un prelievo per fare una biopsia poteva anche farlo eh... :roll: era li..... cosa le costava????? :?
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-02-06, 01:22   #20
andrea
Socio Assiduo
 
L'avatar di andrea
 
Data registrazione: 10-09-05
Messaggi: 77
Predefinito

mah..che dire.....io ho fatto gli esami settimana scorsa beh:

emoglobina quasi a 16
ematocrito a 46,5
volume medio globuli rossi nella norma....
nessun alterazione di nessun genere...
ves = 2 ...cioè, 2 di ves, credo non ce l'abbia nemmeno una persona sana senza crohn...
elettroliti a posto...
ferro a 107
........e ppure mi è venuta 1 ernia iatale, che mi fa dannare l'anima....
e sicuramente , ha infiammato anche il duodeno....
e adesso dovro fare la gastro ( ma addormentato, perche il tubo non lo reggo)....e sicuro che ci scappa l'intervento , perche mi da 1 sacco di problemi....
in ogni caso, anche io a volte sento, che c'è l'infiammazione che mi rompe....nonostante tutto la ves a 2
quindi..chi piu chi meno....ognuno c'ha le sue....
non disperatevi....anzi...combattete per vivere.......siate ostinati.....vederete che poi il vs corpo, capira , la voglia di vivere e di stare bene....
perche pure io all'inizio c'avevo un sacco di reazioni ai farmaci...poi, quando mi so messo in testa di andare avanti......beh...spariti...
cmq, dico pure che fino ad adesso, io ho sempre risposto molto bene con la mesalazina e basta....
va beh..tocchiamo ferro va....
andrea non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Esame visivo delle feci. PierPaolo Sintomi, Manifestazioni, Cause 34 21-10-12 20:40
Cosa ne dite delle cicche e delle caramelle? ary Alimentazione 18 18-04-12 09:05
calo delle difese con immunosoppressori eo2004 Terapie e rimedi 7 30-10-07 12:59
afta all'interno delle labbra chpaper Sintomi, Manifestazioni, Cause 9 05-04-06 18:33


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:59.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.