Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

 
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Nuovo messaggio Next
Vecchio 15-12-05, 23:03   #1
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito Le Fasi del Crohn (o RCU)

Di solito del Crohn (o RCU) individuiamo l'esordio e le remissioni ma in base a come viviamo la malattia si possono individuare altri "momenti".
Tento di riassumerli in modo schematico in base a quella che è stata la mia esperienza personale.

1 - L'esordio traumatizza per i disagi fisici, i malesseri più o meno intensi, le indagini diagnostiche, eventuali ricoveri.
2 - La diagnosi Con la diagnosi i nostri problemi hanno un nome.
Scopriamo di avere una patologia cronica.
Da un momento all'altro siamo passati dalla condizione di "sano" a quella di "ammalato cronico". Scatta il rifiuto. Perchè proprio a me? La mia vita non ha più senso! Non potrò più realizzare i miei progetti. Chi mai potrà desiderare di vivere con me!? Chi mai potrà amarmi!?
3 - La consapevolezza si conquista poco per volta. Documentandosi sulla malattia. Parlando col medico e con gli altri ammalati. Scoprendo giorno per giorno che anche se con qualche limitazione possiamo fare ciò che desideriamo.
Ogni tanto tiriamo i "remi in barca" siamo stanchi, demotivati e depressi la malattia si manifesta anche così, ma in altri momenti dimentichiamo addiritura di essere malati e siamo pieni di energie. Preferiamo scaramanticamente non parlare della malattia per timore che ritorni.
4 - L'accettazione arriva quando abbiamo imparato a convivere con la malattia. Quando nonostante la malattia ci siamo realizzati nel lavoro, nel tempo libero nella vita di relazione e negli affetti.
Ma forse la vera accettazione della malattia si ha quando comunque vadano le cose siamo in pace con noi stessi.
5 - L'ultima fase è quella che io chiamo il fatalismo.
Il fatalismo è la consapevolezza che probabilmente continuerò ad essere un ammalato cronico per il resto dei miei giorni, che probabilmente finirò in ospedale, che probabilmente subirò un altro intervento chirurgico..... e tutto questo non mi impedirà di fare nuovi progetti, nuove esperienze. Vivere, vivere e Amare! Con poche paure e nessun rimpianto!
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
 


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:52.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.