Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-02-22, 19:31   #1
Dani98
Occasionale
 
Data registrazione: 12-01-22
Messaggi: 4
Predefinito Rcu confermata

Buona sera a tutti, mi hanno confermato la diagnosi di rettocolite sinistra di grado moderato-severo. Purtroppo sono arrivata alla colonscopia dopo mesi e mesi di stare male quindi penso il tutto si sia aggravato anche per questo motivo. Dal 3 gennaio ho iniziato con deltacortene (25+12.5g) a scalare di un quarto di pastiglia a settimana e al momento sono a mezza compressa. Prendo poi due mesavancol e clipper clismi. Appena finito il cortisone sostituiró i clismi di cortisone con clismi di mesalazina. Chiedo ai più “esperti”: cosa mi devo aspettare? Qualcuno di voi riesce a tenere calma la malattia solo con mesalazina? O all’occorrenza qualche clisma di cortisone? Leggo così tante storie difficili che quelle poche persone che vivono anni di normalità sembrano miracolate.
Io per ora sto bene, ho ripreso la mia vita normale da 23enne, lavoro studio esco a mangiare con gli amici e la mia pancia è tranquilla.. vado in bagno una volta la mattina e abbastanza bene :)
Grazie per l’attenzione e grazie a chiunque vorrà condividere la propria esperienza!
Dani98 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-02-22, 18:04   #2
Malato
Assistente
 
L'avatar di Malato
 
Data registrazione: 28-08-20
Messaggi: 229
Predefinito

Sicuramente aver ritardato tanto la colon non ti ha aiutato. Anche io la ritardai, seppur non per cosi tanto tempo... risultato? Pancolite (ossia tutto l'intestino colpibile dalla RCU).
Non ne ho idea del grado della malattia, nemmeno ci tengo a saperlo. In ogni caso sento di dirti che si può tornare ad una vita normale. Dipende sempre come te la vivi tu. Io ad esempio ho preso subito coscienza della gravità della situazione, per tale motivo ho eliminato tutto ciò che poteva farmi male.
Il glutine ad esempio è una proteina che infiamma l'intestino anche delle persone sane. Son intollerante al lattosio per cui... prima ne consumavo un sacco fregandomene. Via i fritti, alcolici e caffé, tutti alimenti che danno fastidio. Solo alcuni tipi di cottura, tutto ben cotto e niente roba alla griglia (come le verdure). Può sembrare molto restrittivo, ma alla fine si tratta di salute e non c'è cosa più importante. Il cibo è condivisione, ma mangiare qualcosa che so potrebbe darmi fastidio non è vita! Al momento sono un anno e quasi un mese senza problemi. Assumo solamente 3 pasticche di pentacol 1200.
Malato non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:47.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.