Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-11-12, 00:14   #1
matty
Occasionale
 
Data registrazione: 16-11-12
Messaggi: 5
Predefinito In attesa di diagnosi

Buonasera, lo scorso anno, a partire da Giugno circa, ho cominciato ad avere nausee e dispepsia dopo i pasti. Inizialmente andando dalla dottoressa, mi diede da assumere il Levopraid prima dei pasti da usare solamente al bisogno, cioè quando avevo inappetenza e nausea.
Cosi sono andato avanti tutta l'estate del 2011, alla vigilia di Natale del 2011,andando fuori a mangiare una pizza con i miei amici, nel tornare a casa in auto ho cominciato ad avvertire forti crampi addominali accompagnati da salivazione intensa e nausea davvero forte. Quella sera appena arrivato a casa corsi subito in bagno per rimettere tutto. Nei giorni seguenti il vomito non lo avevo, però mi era rimasta una forte diarrea che con l'aiuto di Levopraid ed Esomeprazolo (prescritto dalla dottoressa) riuscii a farmi passare.
Proseguii tutto l'inverno e la primavera, fino ad arrivare a Luglio, dove comincio ad avvertire di nuovo un forte senso di nausea e feci non formate, inizialmente la dottoressa mi dignostica una gastrite cronica.
Ho assunto per un periodo il lansoprazolo ma purtroppo senza nessun effetto, continuavo ad avere la nausea e feci non formate.
Tornando dalle vacanze in Liguria (le ho fatte apposta, pensando che fosse un problema di tipo psicosomatico) ho notato che andavo al gabinetto anche 10-15 volte al giorno con scariche di feci non formate e dopo pochi giorni ho avuto una intensa gastroenterite con feci non formate,febbre, nausea, dolori addominali e perdita di peso. La dottoressa mi prescrisse Gaviscon+Esomeprazolo ma senza beneficio.
Dato che la mia situazione continuava a peggiorare ci siamo rivolti ad un gastroenterologo che mi ha fatto fare l'ecografia all'addome e il test per intolleranza al lattosio. Tutti e due a posto, a parte un pò di renella sul rene sinistro.
Dopo un periodo di relativa "calma" sono riapparsi i dolori addominali accompagnati da febbre e calo di peso (ho perso 20 kg) allora, andando subito dalla dottoressa, mi ha prescritto esami del sangue completi, esame delle urine e feci, gli esiti non giusti erano:
-VES a 28
-Carenza assoluta di acido folico
-Leggera anemia
-Sangue occulto nelle feci presente
-Leucociti e proteine nelle urine

Dopo questo, la dottoressa mi ha fatto la richiesta in urgenza per gastroscopia e colonscopia,i cui esiti sono:
Gastroscopia: esofago regolare, stomaco regolare, duodeno regolare, nessuna biopsia perché tutto nella norma;
Colonscopia: ileite terminale da verificare tramite esame istologico, infiammazione intestinale benigna.
Sono andato subito dal gastroenterologo che mi disse che per l'ileite che avevo avuto e il sangue nelle feci la causa era la gastroenterite che ho avuto. Comunque non erano ancora disponibili gli esami istologici e quindi non ha potuto verificare se era sindrome di IBD(?)
Mi ha prescritto Pentacol 800 mg 3 cps al giorno dopo i pasti ma poi smesso perchè il dosaggio troppo elevato mi provocava l'eritema, cambiato poi con Pentasa 500 mg 3 cps al giorno dopo i pasti che finora non mi ha provocato reazioni allergiche.
Fino ad arrivare ad oggi,che mi è arrivato l'esito della biopsia. Riporta quanto scritto:
Biopsia Ileale Terminale
Esame macroscopico eseguito in RC
Diagnosi: Frammenti di mucosa del piccolo intestino con FLOGOSI CRONICA del chorion.
Si consiglia valutazione gastroenterologica.

Ecco, scusate la lunghezza, ma era giusto che scrivessi tutta la mia storia cosi da capire meglio la causa, secondo le vostre esperienze.
Ringrazio in anticipo!
matty non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-11-12, 22:42   #2
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

I sintomi che descrivi potrebbero essere compatibili con una malattia infiammatoria cronica intestinale.
Il modo migliore comunque per togliersi eventuali dubbi è quello di chiedere sempre al gastroenterologo che ci segue, perchè in fondo, meglio di lui non ci conosce nessun altro, in termini di malattia (eccetto noi stessi).
La diagnosi della tua biopsia riporta una "Flogosi cronica" ma non meglio specificata. Hai già fatto visionare questa biopsia al tuo ge?
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-11-12, 23:45   #3
matty
Occasionale
 
Data registrazione: 16-11-12
Messaggi: 5
Predefinito

Dal gastroenterologo ci vado Lunedi pomeriggio sotto appuntamento da lui dato come urgente.
Poi una cosa, ma che vuol dire "sindrome di IBD"? Sulla rete ho provato a cercare ma non ci capisco tanto (abbi pazienza, sono diplomato nel settore alberghiero come cuoco-pasticcere, quindi non ho dimestichezza con queste parole!).
matty non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-11-12, 16:22   #4
matty
Occasionale
 
Data registrazione: 16-11-12
Messaggi: 5
Predefinito

Oggi sono andato dal gastroenterologo e mi ha detto che, secondo lui, è una sindrome causata da stress e ansia ma io sinceramente, non ci credo,anche perchè oggi è stato particolarmente scorbutico. Ha addirittura detto che quanto c'è scritto nell'esito della biopsia non è nulla di rilevante. Io penso che si stia sbagliando e la prossima visita la farò da un altro ge.
Preciso che addirittura lui mi ha preso per matto perchè presume che la mia sia più una malattia psichiatrica che dell'intestino. Io in quel momento lo avrei preso a schiaffi!
Secondo le vostre esperienze, cosa potrebbe essere?
matty non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:49.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.