Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-11-05, 16:29   #1
luana
Occasionale
 
Data registrazione: 10-11-05
Messaggi: 7
Predefinito eco delle anse

ho fatto oggi una eco delle anse intestinali e non è stato riscontrato ne ispessimenti ne restringimenti. L'ecografo mi ha detto che questo fatto positivo esluderebbe una patologia di tipo malattia cronica intestinale.
Le pareti ispessite ci farebbero capire che qualcosa non va e ci costringerebbe ad andare avanti a fare una colon con biobsia per capire meglio. (Chron, COlite Ulcerosa,ecc...)
Voi che magari avete più esperienza di alcuni medici cosa ne dite?
luana non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-11-05, 18:36   #2
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito Re: eco delle anse

Citazione:
Originalmente inviato da luana
ho fatto oggi una eco delle anse intestinali e non è stato riscontrato ne ispessimenti ne restringimenti. L'ecografo mi ha detto che questo fatto positivo esluderebbe una patologia di tipo malattia cronica intestinale.
Le pareti ispessite ci farebbero capire che qualcosa non va e ci costringerebbe ad andare avanti a fare una colon con biobsia per capire meglio. (Chron, COlite Ulcerosa,ecc...)
Voi che magari avete più esperienza di alcuni medici cosa ne dite?
Ciao luana, benvenuta!
Credo che una eco non sia sufficiente per formulare una diagnosi.
Direi che occorrono anche una colonscopia e un clisma del tenue oltre ad una valutazione generale dei sintomi o di eventuali manifestazioni extra-intestinali che non sempre sono riconosciute come tali.
Che problemi hai?
PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-11-05, 08:32   #3
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Ciao Luana..... l'unico sistema che puo' dire se si tratta di MDC o colite ulcerosa, è fare una colon con relativo prelievo di una parte di tessuto
( biopsia).
Spesso la si puo' confondere con uno stato infiammatorio passeggero e per questo ripeto che solo un esame diagnostico come il clisma del tenue e/o la colonscopia con relative biopsie, puo' dare l'esatta diagnosi.
Ti auguro buona giornata, ciao :)
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-11-05, 09:38   #4
luana
Occasionale
 
Data registrazione: 10-11-05
Messaggi: 7
Predefinito

il gastro voleva vedere se c'era ispessimento per poi procedere eventualmente con altri esami.
Ma da quello che sento da voi anche se non c'è ispessimento potrebbe esserci un crohn?
Io ho diarrea e dolori a fasi alterni da circa 2 anni. Esami sangue ripetuti più volte (emocromo, ves, proteina c tutti nella norma)
luana non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-11-05, 09:48   #5
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Di solito.... un riferimento utile è il valore VES .
Molto spesso , quando la malattia è in fase attiva questo valore è alto.
Ma come ho già detto piu' volte, queste malattie sono " strane" in quanto nessun caso è uguale ad un altro. Ribadisco che la cosa migliore sia una colonscopia con relativa biopsia....in modo da poter avere finalmente un qualcosa di sicuro su cui poter iniziare una terapia adeguata per risolvere i tuoi problemi.
Ciao :)
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-11-05, 09:58   #6
luana
Occasionale
 
Data registrazione: 10-11-05
Messaggi: 7
Predefinito

hai ragione ma sai si spera sempre che sia tutto ok. Non ho valori sballati del sangue, non ho ispessimento delle anse ma forse ho il crohn. Che sfiga!
luana non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-11-05, 10:07   #7
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Se ti puo' consolare. anche io in questo periodo ho i valori del sangue praticamente perfetti..... ma sto combattendo con tre fistole. e i dottori nn riescono a dare una spiegazione....... in teoria dovrei avere tutti gli esami sballati...... e anche di brutto..... :?
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-11-05, 10:18   #8
luana
Occasionale
 
Data registrazione: 10-11-05
Messaggi: 7
Predefinito

Da quanti anni ti hanno diagnosticato il crohn....con gli anni peggiora anche se ti curi?
luana non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-11-05, 10:29   #9
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Ho il crohn dal 1992..... questa malattia alterna periodi piu' o meno lunghi di benessere ( io son stato tranquillo 10 anni ) a periodi di attività.
Ci sono diversi stadi della malattia, in alcuni casi è sufficiente una buona terapia di mantenimento, in altri, purtroppo, richiede la sommistrazione di farmaci piu' forti e in altri ancora, è necessario un intervento chirurgico. Cosa molto importante è riuscire a diagnisticare subito la malattia in modo che si possa tenere a bada il tutto solo con qualche pastiglia. Quando invece la malattia è diagnosticata in ritardo ( vedi il mio caso) spesso bisogna intervenire chirurgicamente.....
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-11-05, 14:38   #10
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luana
Da quanti anni ti hanno diagnosticato il crohn....con gli anni peggiora anche se ti curi?
Con gli anni dovrebbe perdere di intensità, ma è sempre da controllare perchè potrebbe manifestarsi in modi diversi dal solito.
PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Esame visivo delle feci. PierPaolo Sintomi, Manifestazioni, Cause 34 21-10-12 20:40
Cosa ne dite delle cicche e delle caramelle? ary Alimentazione 18 18-04-12 09:05
calo delle difese con immunosoppressori eo2004 Terapie e rimedi 7 30-10-07 12:59
afta all'interno delle labbra chpaper Sintomi, Manifestazioni, Cause 9 05-04-06 18:33


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:00.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.