Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-05-10, 16:15   #41
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Ripensando al percorso della malattia in questi ultimi anni mi è venuto il timore che il latte in alcune situazioni abbia influito nel peggioramento delle mie condizioni di salute. Purtroppo per me è un alimento a cui non riesco a rinunciare. Ultimamente sto facendo anch'io uso di Zymil, che è un latte con una percentuale bassissima di lattosio, e mi sono accorta che anche con quella percentuale così bassa immediatamente dopo mangiato sento dei rumorini intestinali, per fortuna però sembra non causarmi altri tipi di problemi ancora.
__________________
Sarah
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-05-10, 22:49   #42
nunù65
Tutor
 
L'avatar di nunù65
 
Data registrazione: 19-02-09
Località: Corato (BA)
Messaggi: 278
Predefinito

Ho sempre bevuto latte a colazione; ultimamente l'ho eliminato del tutto, ma non per il Crohn ma per i valori di Colesterolo alti. Cerco di evitare di assumerlo. Lo zymil lo trovo più facilmente digeribile.

_____________
Nunzio
nunù65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-05-10, 22:15   #43
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Fin da bambina il latte mi ha provocato coliche. Non l'ho mai amato granchè anche per questo. Il solo odore del latte bianco mi provoca tremendi conati di vomito! Eppure non risulto essere intollerante al lattosio. Amavo il cappuccino ma con quello la colica era fulminante. Anch'io ho provato lo zymil, ma non riuscivo comunque a scamparmi la corsa al bagno. Dopo la diagnosi di Crohn il GE l'ha eliminato dalla mia dieta e sinceramente non l'ho rimpianto! Forse un pò il cappuccino.
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-06-10, 17:39   #44
abebe
Socio ◊
 
L'avatar di abebe
 
Data registrazione: 09-02-10
Messaggi: 144
Predefinito

Io bevo solo latte ad alta digeribilità e non mi dà problemi.
abebe non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-08-12, 19:59   #45
Furiadicheb
Assistente
 
L'avatar di Furiadicheb
 
Data registrazione: 15-06-12
Località: Campania, Salerno
Messaggi: 568
Predefinito

Io ho sempre assunto latte, la mattina faccio sempre colazione col latte e i formaggi come Emmenthal mi piacciono parecchio. Da quel punto di vista io ne assumo molto devo esser sincero, ma voglio provare, voglio provare ad evitarlo. Non so perchè. Il problema è che a me piace fare colazione al bar e quindi non saprei cosa prendere, forse un succo di frutta, boh...
Furiadicheb non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-08-12, 20:29   #46
BabyJenks
Tutor
 
L'avatar di BabyJenks
 
Data registrazione: 28-07-12
Località: Palermo
Messaggi: 210
Predefinito

Io da quando ero piccola ho dei problemi col latte: inizialmente lo bevevo, poi dai 7 anni circa ha cominciato a darmi forti mal di pancia e scariche. La stessa cosa mi accade con la mozzarella (sia di bufala, sia fiordilatte), sia con la ricotta e il philadelphia. Per il resto dei derivati, siano essi yogurt, besciamella, formaggi nessun problema. C'è da dire che il mio Crohn non mi causa scariche (esclusivamente e fortemente stenosante), però quegli alimenti che ho citato me le causano a prescindere da Crohn o non Crohn. Non li mangio più e non mi mancano perché anche quando ero sana li evitavo come la peste. I formaggi li mangio ancora (soprattutto Fontina, Parmigiano, Emmental) così come lo yogurt ogni mattina e non mi danno alcun problema.
BabyJenks non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-09-12, 12:17   #47
simo68
Socio Assiduo
 
L'avatar di simo68
 
Data registrazione: 10-02-12
Località: centro Italia
Messaggi: 80
Predefinito

Il latte... Che delizia!
Quando posso, ne bevo una bella tazza al mattino col caffè e tanti biscotti!
Prendo quello ad alta digeribilità... ma se è finito "rubo" quello di mia figlia.
Certamente se sono in un periodo con diarrea o in fase acuta... be, logico, bevo the.
simo68 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-05-14, 11:57   #48
koalina88
Occasionale
 
Data registrazione: 08-07-12
Messaggi: 7
Predefinito

Quando ero piccola e fino a quando mi hanno diagnosticato la colite ulcerosa 2 anni fa ne bevevo in quantità industriali: freddo, caldo, con caffè, biscotti, nesquik, e chi più ne ha più ne metta! Ora non ne bevo praticamente più. Ogni tanto nei periodi buoni ci riprovo ma è inutile.. mal di pancia e gonfiore. Al contrario, i latticini non mi hanno mai fatto particolarmente male, magari solo un poco di gonfiore, una cosa che mi incuriosisce molto. Ovviamente si parla sempre di periodi buoni.
koalina88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-05-14, 22:54   #49
rossana92
Visitatore
 
Data registrazione: 12-11-13
Messaggi: 25
Predefinito

Io ho provato il Granarolo totalmente scremato senza lattosio, è l'unico che riesco a digerire, ho provato zimyil, accadí, tutti ad alta digeribilitá, ma nulla, gonfiori e dolori alla pancia... invece questo tipo di latte della Granarolo lo bevo senza problemi.
rossana92 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-05-14, 12:50   #50
ludovicus
Moderatore
 
L'avatar di ludovicus
 
Data registrazione: 20-09-08
Località: Roma
Messaggi: 271
Predefinito

Io, affetto da RCU e con intolleranza al lattosio accertata, nei periodi "buoni" bevo il latte senza lattosio della Mila: lo trovo più leggero sia del Granarolo che dello Zymil (quest'ultimo mi provoca gonfiori tipo dirigibile).
Lo yogurt non mi dà particolari problemi, anzi mi è di un certo giovamento durante le crisi.
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:45.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.