Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-09-12, 15:35   #21
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Ehi! Ovviamente da parte mia c'è tanta grinta, e anche tanta voglia di tornare alla normalità. Sono davvero stanca!
Comunque, almeno per il momento, non ho paura. Sono molto fatalista, quindi affronto le cose con serenità e anche con ironia devo dire. Stanotte ho fatto un sogno: ero sulla barella e mi stavano portando in sala operatoria, a un certo punto si è rotta la barella e sono caduta, rialzandomi ho detto: "cominciamo bene!" e si sono messi tutti a ridere, poi mi sono svegliata e ho cominciato a ridere. Credo che il mio compagno invece di accompagnarmi in chirurgia mi accompagnerà in psichiatria!

Dai Chicca che siamo arrivate!

Chiara sei sempre grande!
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-09-12, 15:42   #22
chiccabum
Socio ◊◊
 
L'avatar di chiccabum
 
Data registrazione: 14-01-12
Località: Milan area
Messaggi: 206
Predefinito

Grazie a tutte e due.
Chiara sei un mito!
chiccabum non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-09-12, 12:59   #23
Kecco
Occasionale
 
Data registrazione: 27-09-12
Messaggi: 16
Predefinito

Ciao Chiccabum da quanto ho capito dovrai subire un'intervento simile al mio. Quello che ti posso dire che è fondamentale che tu stia tranquilla e che affronti questa cosa con la massima sicurezza e tranquillità; nello stesso modo in cui l'ho affrontato io. Vedrai che, come è successo a me, ti renderai conto che non è questo grande interventone ma è ormai divenuto di routine. Io l'ho eseguito di recente e adesso sto molto meglio quindi ti auguro un in bocca al lupo e una valanga di auguri.
Kecco non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-09-12, 13:21   #24
chiccabum
Socio ◊◊
 
L'avatar di chiccabum
 
Data registrazione: 14-01-12
Località: Milan area
Messaggi: 206
Predefinito

Grazie Kecco, mi dici qualcosa in più?
Quanto sei rimasto in ospedale, e poi quanto a casa in convalescenza?
Hai fatto una dieta post intervento?

Il fatto che più mi turba dell'intervento è l'idea di avere il sondino per la spinale installato per 5 gg, per la terapia del dolore. Mi fa pensare a qualcosa di "importante".
Grazie!
chiccabum non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-09-12, 19:00   #25
BabyJenks
Tutor
 
L'avatar di BabyJenks
 
Data registrazione: 28-07-12
Località: Palermo
Messaggi: 210
Predefinito

Chicca, io avuto la morfina nel collo per giorni che mi stordiva completamente e ora sono a casa, bella tranquilla, e sai in che condizioni sono arrivata ad operarmi!
Ogni giorno è una salita, dopo l'intervento. Certo, dopo ti sentirai molto debole, senza forze, ma passa anche quello... io con le mie complicanze sono stata in ospedale 10 giorni dopo l'intervento, tu sicuramente ci starai di meno! Care amiche di viaggio, siate fiduciose! Per quanto riguarda la dieta post intervento per me è così: leggera questa settimana, dalla prossima dieta libera ad esclusione di latticini e verdure/frutta. Inserire gradualmente i latticini, prima quell stagionati, fino ad arrivare al bicchiere di latte. Poi inserire la verdura passata e sbucciata e poi anche i legumi passati. Alla mia domanda "ma posso mangiare tutto tutto, anche le cose fritte, le lasagne..." mi è stato risposto "non ti devi privare di niente nei limiti del buonsenso". Ovviamente pasti piccoli piccoli e molto frequenti, questa è la vera regola ferrea! Per farti capire comunque quanto l'intervento sia radicale ti dico che ieri sera ho mangiato patate bollite senza nessuna conseguenza, mentre prima mi facevano stare molto male.
Siate forti amiche, vi penso tanto e vi mando un grandissimo bacio.
__________________
Chiara
BabyJenks non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-09-12, 01:15   #26
Kecco
Occasionale
 
Data registrazione: 27-09-12
Messaggi: 16
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da chiccabum Visualizza messaggio
Grazie Kecco, mi dici qualcosa in più?
Quanto sei rimasto in ospedale, e poi quanto a casa in convalescenza?
Hai fatto una dieta post intervento?
Ciao Chiccabum, rispondo alle tue domande e vedo di toglierti ogni dubbio o paura.
Premetto che essendo ammalato da ormai sette anni per la prima volta avevo la febbre ormai da circa un mese e arrivato al punto di non poter risolvere il mio problema a casa mi sono recato al pronto soccorso... da li gli esami di routine e il ricovero immediato. Purtroppo essendo asintomatico e pur essendo in cura presso quel nosocomio hanno scartato la mia MC come causa della febbre e mi hanno rivoltato come un calzino per altro senza venirne a capo e a seguito di una tac riscontrano due ascessi proprio nella zona del colon interessata dalla malattia e questo dopo quindici giorni. Quindi terapia antibiotica per altri sette giorni nel tentativo di evitare l'intervento ma alla seconda tac purtroppo gli ascessi erano ancora lì. Il giorno seguente vado in sala operatoria... intervento ok ma sondino nasogastrico, catetere, due drenaggi e flebo il tutto per cinque giorni dall'intervento e dopo altri due sono stato dimesso. Dieta senza scorie per venti giorni dalle dimissioni e due mesi di convalescenza. Quindi niente sondino spinale. Io molto probabilmente ho una soglia del dolore molto alta e ho rifiutato la morfina la notte successiva all'operazione ma questo è soggettivo.
Quello che ti consiglio è di reagire subito all'intervento, io la mattina successiva ero giù dal letto con cinquanta graffette nell'addome... è la migliore medicina.
Ti saluto, ciao. Sono a tua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Kecco non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-09-12, 19:11   #27
nocolon
*******
 
L'avatar di nocolon
 
Data registrazione: 14-03-12
Messaggi: 142
Predefinito

Non vi preoccupate, si supera tutto, è importante però non abbattersi ed essere ottimisti per quanto possibile. Io con questo approccio sono riuscito a superare nell'ordine: colite ulcerosa, tumore al colon di 8 cm., 6 cicli di chemioterapia e 1 mese di radioterapia a dosaggi massimi, colectomia totale, stomia provvisoria, ricanalizzazione. A distanza di un oltre un anno, non dico che sono un atleta, ma riesco a vivere discretamente. Se ci penso, non mi pare possibile, ma sono qui e mi godo ancora la vita. Quindi coraggio e andate in sala operatoria serenamente, pensando che la vita comunque continua, basta adattarsi.
nocolon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-09-12, 19:29   #28
babalina67
Socio ◊◊
 
L'avatar di babalina67
 
Data registrazione: 26-07-11
Località: taranto
Messaggi: 246
Predefinito

Scusami Nocolon, è da tempo che volevo chiederti: come hai scoperto di avere un tumore? Il tuo corpo ti ha dato segnali o lo hai riscontrato con la colon? Grazie per la risposta. Patrizia
babalina67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-09-12, 22:16   #29
chiccabum
Socio ◊◊
 
L'avatar di chiccabum
 
Data registrazione: 14-01-12
Località: Milan area
Messaggi: 206
Predefinito

Ohi grazie!
Lo stato d'animo va su e giù, ma più che altro ormai sono solo impaziente di andare oltre l'ostacolo, di ricominciare. Quest'ultimo anno ha modificato molto il mio stile di vita, e più per i farmaci che per la malattia.

Ora pensare ad un dopo tutto nuovo mi mette gioia, e sentire voi anche di più.
Come dico ridendo: per i miei quarant'anni non farò un lifting; mi rifò il colon e vado avanti!
chiccabum non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-09-12, 07:16   #30
smail
Socio Assiduo
 
L'avatar di smail
 
Data registrazione: 18-08-12
Messaggi: 93
Predefinito

Ciao Chiccabum! Forza e coraggio, un grade in bocca al lupo!
smail non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:15.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.