Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-06-08, 21:08   #1
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito Nervosismo costante

Da quando si é manifestata la Rcu, sono sempre molto nervosa e irascibile, il che mi dispiace molto perché non fa bene ne a me, ne a chi mi sta attorno che deve sopportare in continuazione le mie risposte pungenti e i miei scatti d'ira. Purtroppo é una cosa che non si può controllare, lo so, io l'ho definito un circolo vizioso: se hai problemi intestinali sei nervoso, se sei nervoso l'intestino ne risente...tuttavia vorrei almeno cercare di "sedare" i miei nervi a fior di pelle con qualche rimedio naturale, come tisane, gocce..ecc, avete qualche consiglio da darmi in merito?
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-06-08, 21:47   #2
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Non so se esista effettivamente un rimedio, che non sia lo star meglio, ma ho notato in ogni riacutizzazione un notevole aumento del nervosismo, che inizia ad affievolirsi con il migliorare della sintomatologia e credo, in chi per età, non può crearsi dei preconcetti, sia significativo.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-06-08, 09:41   #3
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Ho notato anche io che ultimamente sono molto nervosa, e me la prendo sempre con chi non ha colpe; non so dire se questo è legato ad una possibile riacutizzazione - spero proprio di no - o se magari possono influire anche le medicine che assumo o forse è solo la vita frenetica che stiamo vivendo! Comunque se continua così proverò a chiedere al medico se posso prendere qualcosa per "sedare" un po' la situazione.
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-06-08, 09:49   #4
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Io rimango dell'idea che usare prodotti che aiutino a rilassarsi (sia che essi appartengano alla categoria di prodotti "naturali" sia che si tratti di prodotti legati alla medicina tradizionale) possa essere utile, ma che non risolvano il problema alla fonte. Sarebbe come "mascherare e cercare di nascondere" un qualcosa che avviene dentro il nostro corpo. Da qui il mio consiglio personale di provare a chiedere aiuto a qualche professionista, magari parlarne anche con il nostro GE.

Ultima modifica di Francesco_to : 11-06-08 alle ore 09:51
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-06-08, 12:38   #5
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Francesco, scusa, ma non credo che utilizzare prodotti più o meno naturali per rilassarsi sia un volersi "nascondere o mascherare" o peggio ancora negare la nostra malattia, tutto nasce dalla necessità di avere gli strumenti per poterla affrontare, che talvolta per svariati motivi hanno bisogno di un aiutino "esterno" per poter funzionare.
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-06-08, 13:31   #6
DANY66
Occasionale
 
Data registrazione: 09-06-08
Località: MONTEBELLUNA (TV)
Messaggi: 6
Predefinito

Ciao Diavolita, anch'io ho passato e passo dei tempi di nervosismo acuto.
Io prendo delle tisane a base di camomilla e melissa e cerco di fare ogni giorno una passeggiata a piedi di mezz'ora. Quest'ultimo rimedio mi è di grande aiuto anche per interrompere le corse che facciamo tutti ogni giorno (casa-lavoro famiglia).
Un abbraccio.
DANY66 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-06-08, 00:23   #7
primo1963
Reporter
 
L'avatar di primo1963
 
Data registrazione: 08-08-07
Messaggi: 308
Predefinito

Nervosismo, irascibilità, mal di pancia, crampi, afte, perdite ematiche, cambiamenti climatici, infiammazioni, ansie, paure e chi più ne ha ne metta. E' una malatia strana, che dobbiamo imparare a conoscere, così come dobbiamo imparare a conoscere noi stessi. Sapere ciò che la stimola e conoscere ciò che ci fa rilassare. Io, ad esempio, mi dedico all'attività fisica.
primo1963 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-06-08, 10:12   #8
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Io son sempre nervosa, scatto sempre soprattutto con mio papà che ogni 5 secondi mi chiede qualcosa. Basta un niente per rendermi nervosa, come dite voi il nervosismo peggiora solo le cose, neanche la palestra mi aiuta in questo.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-06-08, 16:00   #9
saram
Socio Assiduo
 
L'avatar di saram
 
Data registrazione: 05-02-08
Messaggi: 84
Predefinito

Io di solito quando sono agitata o nervosa per qualsiasi cosa cerco di rilassarmi o di scaricare la tensione cucinando, mi aiuta molto.
saram non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-06-08, 16:19   #10
frà84
Reporter
 
L'avatar di frà84
 
Data registrazione: 30-07-07
Località: Liguria
Messaggi: 160
Predefinito

Anch'io purtroppo sono sempre abbastanza nervosa, ci vuole poco ad agitarmi e poi mi rendo conto di essere ansiosa in molte situazioni, purtroppo mio malgrado me ne rendo conto ma non so cosa fare per evitarlo, credo faccia parte di me del mio carattere e credo che la malattia certo non aiuti!
frà84 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:26.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.