Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-04-13, 20:25   #21
marisa58
Visitatore
 
Data registrazione: 26-03-13
Messaggi: 28
Predefinito

Tutti i prodotti lievitati, con lievito di birra, quello chimico non mi fa nulla, tutte le verdure, i legumi, la frutta sopporto solo mele cotte, il latte lo tollero e così i formaggi, il pomodoro ed i sughi equivalgono ad acido per il mio intestino.
Mi mancano terribilmente tutte le mie spezie!
A volte mi gonfia anche solo pasta all'olio.
marisa58 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-07-13, 01:20   #22
SiMo2
Reporter
 
L'avatar di SiMo2
 
Data registrazione: 09-10-07
Località: Milano
Messaggi: 197
Predefinito

Per quando mi riguarda, essendo intollerante al lattosio, ho eliminato tutti i prodotti che lo contengono. In più ho eliminato completamente alcolici (anche quelli per cucinare), caffeina/teina, uova, zafferano.
SiMo2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-08-13, 18:15   #23
Leonardo82
Socio Junior
 
L'avatar di Leonardo82
 
Data registrazione: 24-06-13
Località: Treviso
Messaggi: 37
Predefinito

A distanza di 4 mesi da quanto mi è stato diagnosticato il Crohn, gli alimenti che evito sono i seguenti:
- Legumi. Peccato per le lenticchie che mi piacevano, ma quando ancora non sapevo di avere il Crohn mi hanno fatto fare una notte insonne con dolori di pancia e scariche. Degli altri legumi non sono mai andato matto.

- Latte e latticini. Il latte non lo bevevo prima, per cui non è cambiato nulla rispetto a prima; per quanto riguarda i formaggi grana e formaggi a pasta dura senza problemi, quelli molli ogni tanto me li concedo e non mi danno problemi.

- Caffè. Eliminato, mi dava troppo fastidio. Ora che sono in fase di remissione ne bevevo qualcuno, ma sono passato a quello d'orzo, inizialmente non mi piaceva, ma dopo due giorni mi ci sono abituato.

- Verdure e frutta. Per il momento visto che il Crohn, me lo hanno diagnosticato ad aprile 2013, ho avuto modo di testare le verdure di stagione e non quelle invernali. A parte patate, carote e zucchine che a noi crohniani non ci danno problemi, mangio insalata e radicchio senza problemi purché sminuzzata, i peperoni se sbucciati sono ok, melanzane meglio se tagliate a fette e passate in griglia. I pomodori si, ma solo in quantità moderate e rigorosamente sbucciati.
La frutta, mele pesche ok, purché sbucciate e banane, melone con moderazione, mentre ho bannato l'anguria e l'uva, mi fanno andare subito di corpo (non scariche) e mi danno bruciori. Diciamo che mi posso concedere non più di un paio di chicchi d'uva ogni tanto o al massimo un 1/4 di fetta d'anguria ogni tanto.

Le verdure autunnali ed invernali, avrò modo di testarle nei prossimi mesi. Le verze anche senza provarle, penso di eliminarle perché tendono a fare fermentazione. Spero di potermi concedere in modiche quantità broccoli e cavalfiori, mentre alla zucca spero proprio di non dover rinunciare, adoro le minestre di zucca.

Questo per il momento è la mia black-list

Poi penso che l'alimento più tossico per chi ha il Crohn, sia il nervoso, ma quello è un altro discorso.
Leonardo82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-08-13, 16:26   #24
Leonardo82
Socio Junior
 
L'avatar di Leonardo82
 
Data registrazione: 24-06-13
Località: Treviso
Messaggi: 37
Predefinito

Dimenticavo gli spinaci ed i superalcolici. Vino bianco e rosso (non frizzante) ok, purché di buona qualità e serviti a temperatura ambiente. Infine lo yogurt che tollero solo se greco oppure se è di una nota marca tedesca, tutti gli altri yogurt mi gonfiano.
Leonardo82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-09-13, 09:23   #25
Ery85
Occasionale
 
L'avatar di Ery85
 
Data registrazione: 26-02-12
Messaggi: 2
Predefinito

Sono nuova del forum e vorrei condividere con voi cosa mi fa stare male perché lo evito come la peste! Niente legumi nè latticini. Ho rinunciato al caffè (anche se senza cappuccino la mattina gli occhi non si aprono!). Niente sughi, salse e in generale tutto ciò che contenga abbondante olio o burro.
Di frutta digerisco solo mele e di verdure ho eliminato broccoli, cime di rapa , verze, peperoni e sedano. Niente alcolici, insaccati e cibi piccanti.
L'unico peccato di gola cui davvero non so resistere è il cioccolato!
Questi accorgimenti mi hanno fatto restare in remissione per molto tempo conducendo una vita ottimale, ma purtroppo non è solo l'alimentazione a danneggiarci. Sono d'accordo con chi punta l'attenzione sul nervosismo e sugli stati di agitazione in generale.
Ery85 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-10-13, 22:25   #26
Loira
Visitatore
 
L'avatar di Loira
 
Data registrazione: 07-04-13
Messaggi: 27
Predefinito

Cari amici: i miei peggiori nemici sono:
- insalata e verdure a foglie in generale (dai gonfiori durante la remissione alla diarrea);
-birra, che bevo quando sto bene, ma sempre con moderazione (rischio diarrea);
- quasi tutta la frutta, tranne le banane, che tollero abbastanza. Quest'estate che ero in remissione invece ho abusato del melone e mi sono accorta che non mi faceva stare tanto bene (aria e dolori);
-cioccolato;
-sono intollerante ai latticini, quindi via tutti.

Un paio di consigli su pane e farinacei: Io li mangio solo secchi o tostati. Anche in piena remissione non ho mai ripreso a mangiare il pane vero, mi accontento di fette biscottate, crackers o mi tosto direttamente io il pane a fette.
Legumi: mi hanno suggerito di provare le lenticchie rosse, che sono naturalmente decorticate. Vi farò sapere!
Loira non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-10-13, 22:04   #27
Aydmen
Occasionale
 
Data registrazione: 22-10-13
Messaggi: 6
Predefinito

Fino ad ora, ho eliminato:
- il caffè, con molto rammarico, soprattutto nei periodi di riacutizzazione;
- il latte, ed i latticini (mi congedo alcuni formaggi stagionati),
- il cioccolato, ed il gelato, anche quello da supermercato;
- pomodori freschi, e sughi;
- legumi (che già non mangiavo);

Sto cercando di capire se le zucchine mi diano fastidio, e se il pane italiano mi dia fastidio (negli Stati Uniti mangiavo pane e pasta e non avevo problemi).
Aydmen non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-02-14, 22:09   #28
cecilia.1982
Occasionale
 
Data registrazione: 03-02-14
Messaggi: 22
Predefinito

Purtroppo, dopo un anno di RCU non riesco assolutamente a capire quali alimenti mi facciano bene o male: talvolta capita che io assuma un alimento per due volte, di cui la prima non mi crea problemi e la seconda sì, o viceversa. Probabilmente, dipende anche dalle associazioni con altri alimenti, ma in questo caso è difficile capirlo perchè le combinazioni sono numerosissime.
cecilia.1982 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-02-14, 22:35   #29
Alexx
Socio ◊◊
 
L'avatar di Alexx
 
Data registrazione: 18-11-13
Località: Roma
Messaggi: 229
Predefinito

Lista nera:
- le mele che non amo ma che dopo aver provato a mangiarne una sera ho passato una notte di crampi addominali... ho riprovato 2 volte non per masochismo ma perché la cosa mi sembrava assurda... stesse situazioni e quindi ciaooooooooone alle mele....
- clementini che ne vado pazza, aranci o mandaranci... che adoravo ho notato che mi provocano fastidi sempre a livello di crampi addominali ma se ne mangio troppi e in giorni ravvicinati... poi ehmm... il resto no problem...
Alexx non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-02-14, 22:53   #30
Alexx
Socio ◊◊
 
L'avatar di Alexx
 
Data registrazione: 18-11-13
Località: Roma
Messaggi: 229
Predefinito

Ah, dimenticavo la birra... il giorno dopo mi fa sentire gonfia e un po dolorante nella zona pancia... ma vabbe' poi passa!
Alexx non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:13.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.