Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-02-10, 21:21   #11
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Intendi i sintomi della malattia? A me è successo quest'estate: ero partita se non mi sbaglio con circa 70mg, e quando arrivai a 20mg ricominciai a stare male. Però è molto soggettiva la cosa: noi malati possiamo essere o corticodipendenti o corticoresistenti.
Il gonfiore purtroppo è uno degli effetti collaterali più comuni, ma anche questo dipende da persona a persona, dal dosaggio dello steroide e dalla durata della terapia. Io l'ultima volta che ho fatto un ciclo di Deltacortene sono aumentata di 15kg! Ma adesso che non lo prendo più li sto perdendo pian pianino.
Comunque il gonfiore purtroppo non è certo uno dei problemi più importanti che può dare il Deltacortene.
__________________
Sarah
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-02-10, 17:57   #12
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Io prendo il cortisone da due mesi e, l'unica cosa che ho notato in questo periodo, è il calo del getto quando vado a urinare.
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-05-10, 21:42   #13
abebe
Socio ◊
 
L'avatar di abebe
 
Data registrazione: 09-02-10
Messaggi: 144
Predefinito

Io il deltacortene l'avevo iniziato da 50mg fino ad arrivare dopo un mese a 5mg ma io ricordo che perdevo un sacco di capelli.
abebe non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-05-10, 17:51   #14
nemesi
Utente Abituale
 
L'avatar di nemesi
 
Data registrazione: 22-11-09
Messaggi: 188
Predefinito

Ho iniziato a prendere Deltacortene l'11/5/2010, 50 mg al giorno. Dopo una settimana ho ridotto a 25 mg e così dovrei continuare per 1 mese per poi ridurre a 12,5 mg per altre 2 settimane fino a sospensione. Sono passati solo 13 giorni e l'unico effetto collaterale che sto notando è un leggero gonfiore. Mentre il mio intestino sta avendo grande giovamento.
nemesi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-05-10, 14:03   #15
Muffla
Reporter
 
L'avatar di Muffla
 
Data registrazione: 08-10-07
Località: Novara
Messaggi: 175
Predefinito

Sto prendendo deltacortene da 15gg, da 50mg, da domani devo iniziare a scalare.
Ma a parte sentirmi gonfia, essere ingrassata, avere acidità di stomaco, perdere i capelli e avere una pelle orrenda.. cosa diamine dovrebbe provocarmi di positivo il cortisone?
Perchè io in bagno ci vado uguale, forse un po' più solido, ma perdite ematiche e di muco continuo comodamente ad averle e pure i dolori.
Dovrei dirlo al mio GE che secondo me dopo 15gg non è cambiato un cavolo?
Muffla non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-05-10, 09:21   #16
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Cara Muffla, leggendo le esperienze qui nel forum e pensando anche alla mia, di solito il cortisone inizia a fare effetto quasi immediatamente. Nel mio caso dopo 8 ore dalla primissima dose ho già iniziato a stare meglio, pensa.
Hai già assunto il cortisone in passato, magari recentemente? A volte capita che il nostro corpo non risponda bene alla terapia con steroidi quando se ne è preso già molto, potrebbe essere il tuo caso?
Comunque se davvero non noti alcun miglioramento contatta il GE, appena puoi.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-05-10, 14:38   #17
Muffla
Reporter
 
L'avatar di Muffla
 
Data registrazione: 08-10-07
Località: Novara
Messaggi: 175
Predefinito

Lety ho preso molto cortisone da piccola perchè soffrivo di crisi epilettiche ed altro. Ma da piccola, ho smesso circa a 8 anni. Poi non mi pare di aver preso oltre, o non comunque per molto tempo (mi pare un mese per una terapia per un problema all'occhio). Ma altro mai.
Sentirò allora il mio GE, perchè non so, vedo che sono diminuite le scariche ma niente altro, immagino non dovrei avere sangue, dolori e muco come invece ho.
Domani dovrei scalare dal 50 a 45mg.
Muffla non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-06-10, 01:14   #18
Muffla
Reporter
 
L'avatar di Muffla
 
Data registrazione: 08-10-07
Località: Novara
Messaggi: 175
Predefinito

Ho scalato a 45 ma non vedo risultati utili. In bagno vado con frequenza solita ed ho perdite di muco (anche piuttosto di odore fastidioso, direi) sangue meno, poco e giusto ogni tanto.
Domattina ho le analisi del sangue ed appena sono pronte vado dal GE e vi faccio sapere.
Muffla non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-06-10, 08:10   #19
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Cara Muffla, ti vorrei tranquillizzare, se già vedi molto meno sangue rispetto a quando hai iniziato la terapia significa che piano piano il cortisone sta facendo effetto. Per vedere scomparire anche il muco ci vuole più tempo, anche per me è stato così. Evidentemente i'intestino era molto infiammato e ha bisogno di qualche settimana, e non solo di pochi giorni, per tornare alla normalità. Comunque tu parlane ugualmente con il GE e poi aggiornaci.
Un saluto!
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-06-10, 08:50   #20
Alymeraviglie
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Alymeraviglie
 
Data registrazione: 16-01-08
Messaggi: 413
Predefinito

Concordo con Lety, il cortisone non ha su tutti lo stesso effetto e ti parlo per esperienza. Anche io, quando intrapresi questa cura con 50 mg di dosaggio per i primi 15 giorni, iniziai a vedere miglioramenti dopo la seconda settimana; il sangue si era arrestato ma muco e scariche erano abbastana frequenti.
La cosa che influisce molto sul potere sfiammante del cortisone, è proprio il grado di infiammazione. Più è elevata più tempo è necessario per avere i primi miglioramenti.

Sicuramente parlandone con il tuo gastroenterologo e spiegandogli i tuoi timori sono sicura che avrai le risposte dovute.
Alymeraviglie non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:40.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.