Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-07-08, 15:47   #1
pedro
Tutor
 
L'avatar di pedro
 
Data registrazione: 16-04-07
Località: Vicenza
Messaggi: 267
Predefinito Antidepressivi

Volevo aprire un dibattito su che tipo di antidepressivi usare visto che purtroppo le Mici in alcuni di noi sono collegabili a problemi psicosomatici, io ne ho provati alcuni ma mi hanno creato problemi intestinali.
pedro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-07-08, 16:20   #2
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Questo è un argomento molto importante.
Iniziamo con il dire che, quando ci viene consigliato di fare uso di questi farmaci, la terapia è molto personale, il tutto impostato sulla reale situazione della persona. E' assolutamente sbagliato credere che questi farmaci siano per tutti uguali in quanto, se una persona trova giovamento con un determinato prodotto, non è detto che un altra persona ottenga lo stesso risultato.
Se poi aggiungiamo il fatto che si è malati di una patologia come la nostra, il discorso diventa molto più complicato.
Il farmaco più idoneo deve essere scelto in base anche alla situaazione clinica della persona, valutare se potrebbe fare contrasto con le normali terapie che si stanno seguendo per il crohn o per la rcu e in base a questo, scegliere appunto il prodotto più idoneo. Naturalmente la scelta deve essere fatta da un medico.
Nell' ipotesi che il medico ci abbia prescritto un farmaco e questo farmaco ci crea dei problemi a livello addominale (dolori, scariche improvvise, diarrea....) è fondamentale comunicare al proprio medico questi sintomi, lui, in base alla sua esperienza, sarà in grado di valutare se occorre modificare il dosaggio e/o cambiare prodotto. Ma, in particolar modo, in questo contesto, non fare mai di testa propria ma rivolgersi al proprio medico con fiducia.

Ultima modifica di Francesco_to : 28-07-08 alle ore 17:11 Motivo: errore ortografia
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-07-08, 20:03   #3
Paola08
Reporter
 
L'avatar di Paola08
 
Data registrazione: 02-04-08
Messaggi: 211
Predefinito

Ciao pedro, volevo aggiungere qualcosa alle considerazioni fatte da Francesco.
1-Come per il ge non tutti i neurologi o psichiatri sono uguali e come per il ge è fondamentale trovare quello con cui instaurare un rapporto di vera fiducia.
2-Posso chiederti per quanto tempo hai assunto i farmaci che ti davano fastidio? Perchè gli antidepressivi sono caratterizzati da una prima esacerbazione dei sintomi per cui vengono assunti, ci vuole un pò di tempo per valutarne gli effetti (è una mera ipotesi ma anche gli altri sintomi potrebbero trovare in ciò una spiegazione).
3-Tirando le somme: se hai trovato un medico che ti dia fiducia, sappi che è suo dovere provare con un altro farmaco se quello prescritto dà problemi e che si procede un pò per tentativi, fino a trovare la terapia giusta. Quindi, se ti senti in buone mani, vai avanti e porta pazienza, altrimenti comincia col rivolgerti ad un altro medico.
Paola08 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-07-08, 10:48   #4
pedro
Tutor
 
L'avatar di pedro
 
Data registrazione: 16-04-07
Località: Vicenza
Messaggi: 267
Predefinito

Io ho bisogno di trovare un buona cura perchè oltre che a crisi depressive soffro di continui attacchi di panico e fino ad ora hanno continuato ad insistere con i soliti farmaci.
pedro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-07-08, 12:43   #5
Paola08
Reporter
 
L'avatar di Paola08
 
Data registrazione: 02-04-08
Messaggi: 211
Predefinito

Scusa pedro, ma per gli attacchi di panico ti hanno prescritto solo farmaci o anche una psicoterapia?
Nessuna delle domande che ti faccio nasce da pura curiosità, sto cercando di analizzare il problema col buon senso e con quello che ne so sull'argomento.
Soprattutto non voglio che tu ti isoli, è la cosa peggiore che potresti fare.
Paola08 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-07-08, 13:45   #6
SiMo2
Reporter
 
L'avatar di SiMo2
 
Data registrazione: 09-10-07
Località: Milano
Messaggi: 197
Predefinito

A me avevano dato lo zoloft finchè ne prendevo mezza la prima settimana tutto ok, quando sono passata ad una sono peggiorata. Gli attacchi di panico erano frequentissimi, più volte al giorno, non mangiavo e la sera la passavo sempre in bagno. Ho smesso di prenderlo e la pancia si è normalizzata mentre gli effetti alla testa hanno tardato un po a passare. Ora quando proprio non ce la faccio prendo delle gocce di EN. Con questo, che non è un antidepressivo mi trovo molto meglio e per ora non ho effetti collaterali.
SiMo2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-07-08, 16:41   #7
pedro
Tutor
 
L'avatar di pedro
 
Data registrazione: 16-04-07
Località: Vicenza
Messaggi: 267
Predefinito

Grazie Paola sei troppo gentile, per gli attacchi di panico prendo lo Xanas che è un antipanico ma purtroppo ormai sono diventato dipendente ora a Settembre mi iscrivo ad un corso di Yoga sperando di avere qualche risultato naturale, un abbraccio forte forte.
pedro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-07-08, 18:20   #8
Paola08
Reporter
 
L'avatar di Paola08
 
Data registrazione: 02-04-08
Messaggi: 211
Predefinito

Se lo xanas non ti fa più effetto puoi sostituirlo con EN, comunque insisto che per me hai bisogno di una terapia della parola (con medici psicoterapeuti, mai con gli psicologi che non conoscono nemmeno la chimica del cervello), una pasticca da sola non puo sciogliere certi nodi.
Un abbraccio.
Paola
Paola08 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-07-08, 20:15   #9
pedro
Tutor
 
L'avatar di pedro
 
Data registrazione: 16-04-07
Località: Vicenza
Messaggi: 267
Predefinito

L'En mi è stato detto da un medico, che un tranquillante è sempre una benzodiazepina, ma rispetto lo Xanas non fa effetto di antipanico.
Ti ringrazio molto per il tuo squisito interessamento.
pedro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-07-08, 09:14   #10
Paola08
Reporter
 
L'avatar di Paola08
 
Data registrazione: 02-04-08
Messaggi: 211
Predefinito

Ti consigliavo di passare ad un tranquillante perchè lo xanax dà sia assuefazione che sensibilizzazione, in parole povere non fa più effetto, e quindi è meglio sospenderlo e "coprirsi" con un tranquillante. Oppure con un antidepressivo di nuova generazione che funzioni anche per il panico. So queste cose perché ho avuto bisogno anche io di un aiuto per superare un lutto, ma per me è stata fondamentale la psicoterapia.
Paola
Paola08 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:12.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.