Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sport praticati dai Malati di MICI

Sport praticati dai Malati di MICI Sezione dedicata agli sport praticati dai malati di MICI. Confrontiamo le nostre esperienze e gli espedienti per ridurre eventuali limitazioni. Prima di praticare qualsiasi sport o assumere integratori è opportuno consultare il medico curante.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-03-12, 16:31   #1
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito Sport e riacutizzazione dolori articolari

Avete mai notato una ripresa dei dolori artritici correlato alla ripresa di una qualche attività sportiva?
A me capitò una volta, in concomitanza di una ripresa alla cyclette e allo step, ma non so ben ricondurre se questi dolori fossero dati proprio dallo sport che riprendevo o altro. Adesso ho un po' paura a riprendere qualsiasi attività che non sia nuoto.
Vorrei sentire le vostre esperienze.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-03-12, 17:03   #2
paola84
Reporter
 
L'avatar di paola84
 
Data registrazione: 21-09-11
Località: provincia di Verona
Messaggi: 163
Predefinito

Ciao Sarina,
io ogni volta che faccio cyclette ho problemi con ginocchia, mani e schiena. Non so da cosa dipenda, a dir la verità sto facendo accertamenti diagnostici proprio in questi gg e vedrò un reumatologo.
Il mio medico intanto mi ha detto che lo sport più indicato effettivamente sarebbe il nuoto.
Hai provato a parlarne con il tuo medico?
__________________
*Paola*
paola84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-03-12, 17:17   #3
rcu86
Occasionale
 
Data registrazione: 09-10-11
Messaggi: 21
Predefinito

Io dopo un anno dalla diagnosi della rcu ho paura a riprendere palestra e calcio... mi sento sempre stanco nonostante faccio un lavoro che non ha bisogno di sforzo, mi fanno male anche le ossa e alcune volte mi prendono dei crampi ai piedi.
rcu86 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-03-12, 18:15   #4
babalina67
Socio ◊◊
 
L'avatar di babalina67
 
Data registrazione: 26-07-11
Località: taranto
Messaggi: 246
Predefinito

Mi è capitata la stessa cosa; alcuni gg fa avevo iniziato a fare un pò di tapis-roulant a passo on molto veloce, ma ho dovuto smettere perchè e da 2 gg che mi sento stanca, spossata e come se i dolori alle articolazioni comprese anche le mani fossero ritornati e on so se attribuirle all'attività fisica oppure alla sospensione del plaquenil che mi stava dando problemi alla vista.
Patrizia
babalina67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-03-12, 21:15   #5
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

La piscina era davvero un buon compromesso. Ora però, faccio fatica a dedicarmi al nuoto con un bimbo piccolo-casa-lavoro. Cercavo qualcosa da poter praticare a casa ma il tutto in un tempo abbastanza limitato. E poi, ho sempre paura di questi dolori in agguato come se già non bastasse vivere con una Mici.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-03-12, 21:54   #6
nadi
Reporter
 
L'avatar di nadi
 
Data registrazione: 15-09-05
Località: Moneglia
Messaggi: 478
Predefinito

Giusto andare dal reumatologo per capire il motivo dei disturbi e chiedere qual'è l'attività giusta da fare.

Giusto fare nuoto o altre att. acquatiche. Di sicuro (a parte se in più si soffre di osteoporosi per cui è NECESSARIO fare ginnastica contro forza di gravità e in acqua non serve) non fanno male.

Ma a mio parere è sbagliato non fare movimento. Una ginnastica leggera non dà problemi anzi sviluppare un pochino la muscolatura fa si che questa protegga le articolazioni (e la colonna!). Inoltre aiuta a mantenere la postura corretta e fa star bene la nostra "mente".

E se vi sentite particolarmente stanchi in certi periodi basta che non esageriate (recuperando sempre ad es un giorno si e due no).

Non pensate: "quella tipa è fissata". Anch'io soffro degli stessi disturbi (anzi da bambina avevo l'artrite reumatioide!). Ma non ho mai smesso di fare sport anzi ho avuto grossi benefici. Nonostante mi sentissi sempre stanca e dolorante appunto.

Anche ora mi succede, specie quando esagero e faccio oltre le mie ore di lavoro, altre ore di sostituzione.
nadi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-03-12, 08:46   #7
rcu86
Occasionale
 
Data registrazione: 09-10-11
Messaggi: 21
Predefinito

In effetti Nadi hai ragione... vedrò di cominciare pian piano.
rcu86 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-03-12, 11:04   #8
paola84
Reporter
 
L'avatar di paola84
 
Data registrazione: 21-09-11
Località: provincia di Verona
Messaggi: 163
Predefinito

Scusa nadi, tu dici che "da bambina avevi l'artrite reumatoide" ma.. Non è una malattia cronica? Cioè, da quello che mi ha detto il GE è una patologia da cui non si guarisce, come l'rcu o il crohn...
__________________
*Paola*
paola84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-03-12, 11:32   #9
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

E' esattamente così. L'artrite reumatoide è una malattia reumatica cronica dalla quale, quindi, non si guarisce. Anch'essa però, similmente alle nostre patologie, può avere periodi di quiescenza. Stessa cosa per la spondilite anchilosante.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-03-12, 14:12   #10
nadi
Reporter
 
L'avatar di nadi
 
Data registrazione: 15-09-05
Località: Moneglia
Messaggi: 478
Predefinito

Si è una malattia autoimmune cronica. Ma il picco l'ho avuto da bimba, avevo due anni. Con una cura molto forte si è bloccata e non ho più avuto alcun sintomo. Ho superato la fase chiamata "deformante" dato che se non curata bene e se il fisico non reagisce alle cure rimani con deformazioni articolari.

Ovviamente faccio da sempre esami di controllo specifici. E comunque anche in questo caso la ginnastica ha ruolo fondamentale.
nadi non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:25.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.