Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrą modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 03-09-12, 19:09   #1
dboscolo0303
Occasionale
 
Data registrazione: 01-09-12
Messaggi: 5
Predefinito Informazioni su dieta Dukan

Ciao a tutti mi chiamo Daniele ed è da 15 anni che ho la RCU, ultimamente ho preso qualche chilo di troppo e volevo provare a fare la "famosa" dieta Dukan...
Qualcuno sa dirmi se posso farla senza incombere in problemi relativi alla RCU, ho letto che è una dieta molto squilibrata a livello a livello di fibre e carboidrati, se qualcuno sa darmi qualche dritta in più è bene accetto.
Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.
un saluto.
Daniele
dboscolo0303 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-09-12, 12:22   #2
claudič
Tutor
 
L'avatar di claudič
 
Data registrazione: 17-03-12
Localitą: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

Caro Daniele,
personalmente credo che sia assolutamente sbagliata la dieta Dukan per i malati di M.I.C.I.
Questa dieta, come hai già detto tu, è davvero troppo squilibrata.
Consiste di quattro fasi: la prima è un bombardamento vero e proprio di proteine (che ti donano un notevole senso di sazietà), la seconda rappresenta un'ossessionante consumo di verdure ed insalate di ogni tipo (vietate al nostro intestino), nella terza si aggiungono latticini, carboidrati, frutta e magari qualche strappo viene concesso. La quarta e ultima fase viene detta "di mantenimento".
Gli effetti positivi sul peso sono davvero evidenti ma la tua salute, se deciderai di intraprenderla, sarà davvero in pericolo: innanzi tutto rischi di avere un'eccessivo carico di chetoni, molecole organiche che provengono dalle proteine e che, oltre ad essere tossiche per il sistema nervoso (sono le uniche che attraversano la barriera emato-encefalica), non rappresentano una vera fonte di nutrimento bensì un eccessivo carico per il fegato e per l'intestino. La perdita eccessiva di carboidrati, sali minerali e fibre (soprattutto nella prima fase) causa l'acetosi (o chetosi) che provoca alitosi, perdita di capelli ed impoverimento vitaminico. In più, durante le altre fasi, potrai incorrere in diarrea, nausea, stanchezza, inappetenza, svogliatezza, irritabilità e mal di testa. Insomma, una recidiva vera e propria!
Ti consiglio di rivolgerti al tuo Ge e di farlo lavorare insieme ad un nutrizionista: troveranno il regime alimentare più adatto a te!
Un caro saluto!
__________________
Claudia

Ultima modifica di claudič : 04-09-12 alle ore 12:30
claudič non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-09-12, 19:07   #3
dboscolo0303
Occasionale
 
Data registrazione: 01-09-12
Messaggi: 5
Predefinito

Ciao Claudia grazie per la risposta sei stata molto esaudiente, immaginavo che per me non andasse bene per questo ho chiesto aiuto.
Un caro saluto anche a te.
dboscolo0303 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-09-12, 20:33   #4
nadi
Reporter
 
L'avatar di nadi
 
Data registrazione: 15-09-05
Localitą: Moneglia
Messaggi: 478
Predefinito

Grazie Claudia per le informazioni. Anche io volevo sapere qualcosa di pił dell'argomento.
nadi non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-09-12, 23:22   #5
claudič
Tutor
 
L'avatar di claudič
 
Data registrazione: 17-03-12
Localitą: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

Sono felice di esservi stata d'aiuto Nadi e Daniele! Se avete ancora qualche dubbio oppure desiderate dei consigli personali non esitate a chiedere! Sono a vostra disposizione! Un abbraccio!
__________________
Claudia
claudič non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-09-12, 23:45   #6
nadi
Reporter
 
L'avatar di nadi
 
Data registrazione: 15-09-05
Localitą: Moneglia
Messaggi: 478
Predefinito

Grazie ancora Claudia. Ma secondo te č una dieta da consigliare a chi non ha questa patologia oppure hai dubbi proprio come tipo di dieta? Potrebbe dare problemi a chi č "sano"?
nadi non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-09-12, 09:25   #7
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Localitą: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Io ho sentito persone che pur essendo sane (almeno non sapevano di aver problemi) con questa dieta ne hanno avuti, ad esempio i calcoli ai reni.

Consiglio sempre di essere ben seguiti quando si fa una dieta, (sia noi che una persona che sta bene), magari da un nutrizionista che ci insegna a mangiare pił che a dimagrire.
__________________
Patt
patt non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-09-12, 12:05   #8
nadi
Reporter
 
L'avatar di nadi
 
Data registrazione: 15-09-05
Localitą: Moneglia
Messaggi: 478
Predefinito

Bč certo che č giusto chiedere ad un nutrizionista. Penso comunque che informarsi sia sempre positivo. Siccome parlano tanto di questa dieta mi sono incuriosita senza alcun interesse personale. Non faccio diete faccio sport!!!
nadi non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-09-12, 12:40   #9
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

A dire il vero Pierre Dukan è stato radiato dall'albo dei medici a giugno ed ha pure una denuncia a suo carico per aver prescritto farmaci per lenire la fame, almeno cosi riportano le notizie in internet. E' un personaggio assai controverso.
Alcuni sostengono che anche delle diete severe e stressanti portino alla comparsa delle M.I.C.I.
__________________
Andrea

Ultima modifica di Archangelo : 05-09-12 alle ore 12:45
Archangelo non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-09-12, 17:50   #10
claudič
Tutor
 
L'avatar di claudič
 
Data registrazione: 17-03-12
Localitą: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

Caspita Andrea, non ne sapevo niente di questi provvedimenti per il Dott. Dukan! Hanno fatto bene, perché un medico che consiglia ai suoi pazienti di ammazzarsi fegato e reni con una dieta simile, non puņ e non deve assolutamente essere considerato tale!
Ad ogni modo i danni ai quali mi riferivo nel primo post sono quelli ai quali andrebbe incontro un soggetto sano!
Noi malati di M.I.C.I. incorreremmo in problemi molto pił gravi: essendo le nostre patologie dette "sindromi da malassorbimento", un regime alimentare simile accenderebbe la miccia delle infiammazioni!
Si parla addirittura che il rischio pił grande, oltre ad una sub-occlusione, sia una stenosi che, da infiammatoria, potrebbe metamorfosare in fibrosa in pochissimo tempo.
Concordo con Patt nel dire che č meglio concentrarsi sul come e cosa si mangia piuttosto che sulla perdita di peso!
Lo sport č la migliore medicina, proprio come fa Nadi, soprattutto se si hanno gią delle manifestazioni extraintestinali quali le malattie reumatiche croniche.
__________________
Claudia
claudič non č connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:55.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.