Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-12-07, 18:52   #1
McGuinnes84
Occasionale
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 22
Predefinito Asalex e Asacol!

Ciao a tutti. Io prendo quattro compresse al giorno da 800 mg di mesalazina. Quando la prendo dalla farmacia per i pazienti in dimissione mi danno Asalex, mentre quando sono costretto a prenderle nel mio paese mi danno Asacol. Sulla carta sarebbero la stessa cosa, in pratica, invece, mi sembra che l'Asacol non mi faccia lo stesso effetto dell'altro farmaco.
Dalla vostra esperienza sapreste dirmi se è possibile o se è solo una mia impressione?
McGuinnes84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-12-07, 08:30   #2
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

A mio figlio accadeva esattamente l'opposto, l'Asalex su di lui non aveva nessun risulatato, anche perchè lo rifaceva intero, mentre con l'Asacol andava meglio.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-12-07, 08:36   #3
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Le diverse compresse a base di mesalazina, si differenziano per la cheratinizzazione, ovvero per quella copertura esterna che permette il passaggio nello stomaco con susseguente rilascio del principio attivo a valle, nel tenue, nell'ileo, colon.
Se una certa marca di mesalazina fa più effetto di altre è perchè il suo rilascio avviene proprio nella parte malata.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-12-07, 15:41   #4
McGuinnes84
Occasionale
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 22
Predefinito

Grazie tante, continuerò ancora un po con l'Asacol, poi se mi accorgo che effettivamente gli effetti benefici sono inferiori, tornerò all'Asalex.
McGuinnes84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-12-07, 08:58   #5
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Sono stato ricanalizzato da pochi giorni e alle dimissioni mi è stato prescritto Asalex 800. Prendevo Asacol da 15 anni. lunedi incomincerò a prenderlo e vedremo che differenza c'e'.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-12-07, 10:29   #6
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

E' da qualche giorno che prendo l'Asalex e ad essere sincero mi trovo molto meglio adesso rispetto a quando prendevo l'Asacol.
Nelle feci non trovo residui del rivestimento della capsula, di conseguenza il principio attivo è totalmente assorbito (e questa è già una bella cosa) constatando sin dai primissimi giorni il beneficio.
Prendo tre pastiglie al giorno, lontano dai pasti, a differenza dell'Asacol che lo prendevo durante i pasti. Sul foglietto illustrattivo che si trova all' interno della confezione, si legge che durante il trattamento, per quel che si può, di evitare il lattosio in quanto modifica il ph delle pareti dell'intestino (cosa risaputa) e il farmaco perderebbe parte della sua efficacia. Per adesso sto seguendo alla lettera tutte queste indicazioni e mi trovo bene.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-12-07, 12:53   #7
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Perdona la domanda ma l' Asalex per quali tratti di intestino è indicato? Io periodicamente cerco di introdurre il Pentacol in terapia perchè ho il Crohn localizzato nell'ileo terminale e nel colon, ma il farmaco mi dà problemi tanto che ho dovuto sospenderlo più volte. Il ge mi dice sempre di tentare di introdurlo gradualmente ma non so se sarebbe il caso proporgli di tentare con un altro formato di mesalazina.
Grazie.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-12-07, 10:11   #8
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

La mia malattia ha colpito nello stesso tratto dove ha colpito te.
Sul foglietto illustrattivo è consigliato, in caso di problemi, di iniziare gradatamente la terapia (stesse parole del tuo GE), detto questo puoi provare a fare cosi: supponiamo che devi prendere 3 compresse al giorno. Inizia con 1 compressa, al di prima dei pasti per 2 giorni, poi passa a 2 compresse, e cosi via.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-12-07, 17:09   #9
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Grazie mille per il consiglio. In realtà anche il medico di base mi ha fatto un piano del genere. Vedrò come andrà, spero bene.
A presto.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-12-07, 14:28   #10
McGuinnes84
Occasionale
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 22
Predefinito

Ma sul foglietto illustrativo è scritto che anche le asacol si prendono lontano dai pasti...
McGuinnes84 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:21.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.