Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-12-07, 12:38   #11
wilma
Socio Junior
 
Data registrazione: 16-04-07
Messaggi: 38
Predefinito

Scusatemi ma credo proprio che si sia facendo confusione tra l'inps e l'invalidità civile rilasciata dall'usl. Sono due cose diverse, io ho un'invaladità del 70% raggiunta dopo un aggravamento fatto ad agosto, la pensione dell'inps è un'altra cosa non centra nulla con l'invalidità civile addirittura quando sono andata alla visita mi hanno detto che a loro non importava nulla del punteggio di invalidità si basavavano su altri criteri, il più importante per loro è avere all'attivo almeno cinque anni di contributi versati altrimenti la domanda non viene nemmeno presa in considerazione come è stato fatto con me una prima volta. Raggiunti i cinque anni ho riprovato e la domanda è stata accettata solamente che avendo il minimo di contributi richiesti la mia pensione si aggira attorno ai trenta euro al mese, poi non è fissa ma revedibile tra tre anni (come se la malattia potesse guarire). La pensione dell'usl a meno che non siano nuovamente cambiate le leggi viene concessa di solito con un'invalidità del 100% almeno questo mi fu detto, sconsigliandomi di provare tanto sarebbe stato inutile.
wilma non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-12-07, 12:54   #12
McGuinnes84
Occasionale
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 22
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da grace Visualizza messaggio
Scusami: come fanno a darti la pensione?
A me hanno detto che la danno solo se non lavori e sinceramente spero di non prenderla mai, anche perchè con poco meno di 150 euro come si fa a vivere?
Ancora una domanda: di dove sei? Magari la legislazione in merito cambia a seconda della regione e della provincia di residenza.

Grazie mille!
Salve. Innanzitutto io sono uno studente, comunque non ho neanche un'occupazione fissa, in quanto faccio solo lavori stagionali estivi ed extra nell'inverno, quindi non supero assolutamente il reddito e, comunque, sono iscritto alle liste speciali di collocamento. La "pensione", se così si vuole chiamare un assegno mensile di 250,00 euro, infatti, la danno come sussidio a chi non lavora, a chi non supera un certo reddito, agli studenti. Viene revocata nel momento in cui, dal fatto che bisogna iscriversi nelle liste speciali dell'ufficio di collocamento, viene offerto un lavoro tramite quest'ultimo e non viene accettato, oppure si supera il reddito annuale, che comunque, se non sbaglio, è fissato in una fascia abbastanza bassa, se non sbaglio intorno alle 7500,00 euro.
Io sono sardo, della provincia di Sassari, ma non credo che la legislazione cambi in merito alla regione/provincia.
per quanto riguarda l'invalidità, a quanto ho capito la percentuale viene assegnata in base all'effettiva capacità lavorativa che eventualmente una persona può avere.
Ad esempio, nel foglio che attesta la mia invalidità oltre il 74% c'è scrtitto: "Invalido con permanente riduzione della capacità lavorativa in misura non inferiore al 74%= 75%"...
Ed in questo caso non si hanno tutti i torti, in quanto, negli ultimi due anni, ho perso tra i nove e i dieci mesi di evetuale lavoro.
Spero di essere stato chiaro!!!
McGuinnes84 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sei Invalido Civile? PierPaolo Sondaggi Crohn/C.U. e Salute 43 26-10-20 14:31
Tabelle x calcolo Invalidità Civile PierPaolo Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni 0 28-07-06 16:35


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:15.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.