Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-12-10, 00:11   #1
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito Dubbio sulle analisi

E' una domanda che mi è sorta in vista delle prossime analisi di controllo: ma il prelievo bisogna farlo a digiuno o no?
Ogni volta, in base a chi trovo di turno mi viene data una risposta diversa, per cui finisco sempre nell'andare a stomaco vuoto, cosa che poi si ripercuote sui miei ritmi giornalieri.
Dovrei chiedere al ge, chi meglio di lui, lo so, ma intanto mi chiedevo, voi come vi comportate?
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-12-10, 09:30   #2
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Da quanto ne so, tutto dipende da quali sono gli esami che devi fare: se devi controllare glicemia, colesterolo, trigliceridi, incide molto il fatto di essere digiuni o meno. So che su questi valori è importante anche scegliere quello che si mangia il giorno prima per non alterare i risultati!
Però se si tratta di verificare VES, PCR, emoglobina, sideremia, mi è stato detto che non cambia nulla se la colazione si fa o no.
Io, se riesco, vado a fare il prelievo a digiuno. Prendo il caffè, quello sì, senza zucchero ma per una questione di gusto, non di esigenza. Se invece sento l'esigenza di mangiare (e non devo verificare colesterolo e glicemia!) faccio una colazione leggera, magari con biscotti secchi o fette biscottate.

In ogni caso, come tu stessa hai detto, per toglierti i dubbi senti cosa ti dice il GE!
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-12-10, 10:52   #3
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

Io ho fatto gli esami sempre a digiuno, però mi porto da casa una merenda e un succo di frutta così appena finisco faccio subito colazione evitando di andare al bar perchè spesso non trovo niente che non contenga lattosio.
Adele
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-12-10, 16:58   #4
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

Anch'io mi sottopongo al prelievo sempre a digiuno. Non é un grande sacrificio, faccio solo colazione un pò più tardi rispetto al solito.
__________________
Diav
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-12-10, 18:32   #5
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Io prelievi li faccio sempre a digiuno. Andando molto presto, in genere, faccio in tempo ad andare a casa e fare colazione prima di andare al lavoro, oppure mi fermo a bere un thè e a mangiare una brioche.

Maria Grazia
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-12-10, 21:52   #6
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Sempre a digiuno, cosi mi è sempre stato detto da tutti, perché questo dubbio?
Visto che di solito il prelievo si fa di mattina presto non dovrebbero esserci grossi problemi, anzi dopo si fa colazione con più gusto!

Quando ero ricoverato l'infermiera arrivava la mattina prestissimo, le sei circa, con un siringone per fare il consueto prelievo di sangue, la chiamavo "il mio vampiro!"
Che ci facevano poi con tutto quel sangue, boh!?!
Ciao

Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-12-10, 13:33   #7
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Anche io l'ho fatto sempre a digiuno, anche per me non è un grosso sacrificio. Mi fermo a fare colazione dopo.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-12-10, 11:44   #8
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Allora, ho chiesto al medico di base. il digiuno è necessario per le seguenti derivate ematiche:
Glicemia, Colesterolo, Trigliceridi, Sideremia, Acido Folico, Vitamina B12, Insulina, Acidi biliari, Anticorpi in genere, PSA
me lo sono chiesta perchè per me il digiuno è peggio di un piatto di insalata condito con il peperoncino.
Non so il perchè, ma se ho lo stimolo della fame per piu di mezz'ora comincio a gonfiarmi tutta e ho dolori per tutta la giornata... allora se posso cerco di evitare che succeda.
Grazie a tutti!
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-01-11, 16:53   #9
Kiki74
Socio Assiduo
 
L'avatar di Kiki74
 
Data registrazione: 14-05-09
Località: Casarza Ligure
Messaggi: 65
Predefinito

I problemi maggiori li ho pure io a stomaco vuoto, se passa troppo tempo tra un pasto e l'altro mi gonfio come una mongolfiera e nascono i dolori.
Anche a me dà fastidio andare a fare le analisi a stomaco vuoto, perché la colazione é "sacra" e mi fa passare bene la mattinata ma quando faccio gli esami purtroppo ci vado a stomaco vuoto e poi di corsa a far colazione.

ENRICO.
Kiki74 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-01-11, 11:44   #10
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Io a scanso di equivoci gli esami li ho sempre fatti a stomaco vuoto, così evito che alcuni valori si possano alterare, anche se so benissimo che facendo certi tipi di prelievi una colazione leggera si può comunque fare.
__________________
Luca
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:50.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.