Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-03-10, 17:18   #21
minstrel boy
Socio Junior
 
Data registrazione: 17-01-09
Messaggi: 35
Predefinito

Sembrerebbe proprio che, se non una panacea, quantomeno questo farmaco si stia rivelando piuttosto efficace. Sugli effetti collaterali, penso che siano minori, perchè il principio attivo è lo stesso (mesalazina) ma non viene disperso su porzioni più ampie dell'organo o degli organi. D'altro canto, un farmaco nuovo potrebbe avere un effetto collaterale positivo, nel senso che le cause farmaceutiche avranno un nuovo interesse ad investire in ricerca.
Io eventualmente inizierò, previo parere del GE, nella seconda metà del mese.
Saluti
minstrel boy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-03-10, 19:39   #22
Pirata
Occasionale
 
Data registrazione: 10-04-08
Messaggi: 6
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sarettah1988 Visualizza messaggio
Ciao Luca! Il farmaco di cui ti è stato detto è proprio quello di cui parlo io sopra: il Mesavancol 1200. Inizialmente la terapia "d'impatto" è di 4 compresse al mattino per un mese, poi il mantenimento è di sole 2 cp al giorno.
Durante la terapia di impatto con 4 compresse di mesavancol è opportuno/necessario affiancare anche una terapia locale con clismi di Asacol (o altri)?
Pirata non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-03-10, 10:29   #23
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Ciao daniele, rispondo al tuo messaggio. Mi sembra un pò presto per dire che il Mesavancol 1200 non ti abbia dato nessun beneficio dopo appena una settimana di terapia, e con solo due compresse al giorno. Bisogna darle il tempo di agire, la mesalazina non è un famaco ad effetto immediato, poi magari può anche non essere adatta al tuo organismo, però come ripeto una settimana è pochina. Luca.
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-03-10, 11:16   #24
francy82
Occasionale
 
Data registrazione: 12-03-10
Messaggi: 13
Predefinito

Ho sentito di un nuovo farmaco chiamato nycomed con tecnologia mmx (mesalazina a rilascio modificato) che, arrivando più in fondo di altri, dovrebbe evitare i fastidiosi clisterini che agiscono lì dove non arrivano i farmaci presi per via orale. Volevo sapere se è già usato da qualcuno e se quindi è già in commercio.
francy82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-03-10, 11:24   #25
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Pirata, rispondo al tuo messaggio. Si possono affiancare terapie con clismi di Asacol o simili in concomitanza con il mesavancol 1200, solo quando la malattia è attiva nel retto, nel sigma, o al limite nel colon di sinistra. Se l' infiammazione fosse più in su, i clismi non avrebbero la forza o la spinta di andare oltre a queste parti di intestino, quindi non darebbero nessun aiuto alle compresse di mesalazina.

Francy, il nome esatto del farmaco è Mesavancol 1200 mg. prodotto dalla Giuliani S.p.a. Nycomed è il nome del concessionario addetto alla vendita per l' Italia.
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-03-10, 15:28   #26
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Il Mesavancol è una mesalazina con effetto localizzato al sigma e al retto. Ovviamente i gastroenterologi lo prescrivono a chi ha la malattia specialmente in questi due tratti del colon. Il fatto che ad alcuni faccia più effetto che ad altri può dipendere proprio dalla localizzazione della propria malattia. Ovviamente il Mesavancol da solo non basterebbe a chi ha anche altri tratti del colon infiammati. Mentre rispondendo a Pirata: non penso che i ge possano affiancare un'altra cura localizzata con dei clismi, in quanto il Mesavancol stesso è una cura ad azione locale.
__________________
Sarah
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-03-10, 17:54   #27
Pirata
Occasionale
 
Data registrazione: 10-04-08
Messaggi: 6
Predefinito

Il farmaco con tecnologia MMX è concepito per rilasciare la Mesalazina lentamente e gradualmente in maniera uniforme lungo tutta la lunghezza del colon. Inoltre il mio GE mi ha prescritto anche 1 clisma serale di mesalazina per un mese; quindi, sostanzialmente, è possibile affiancare una terapia locale alla terapia con mesavancol.
saluti
Pirata non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-10, 18:54   #28
AZ65
Visitatore
 
L'avatar di AZ65
 
Data registrazione: 24-01-10
Messaggi: 25
Predefinito

Voi le compresse di MESAVANCOL le prendete durante i pasti? Io devo prenderne 1 al mattino 1 alla sera ma il mio ge non mi ha specificato se prima, durante o dopo i pasti.
Ciao e grazie.
AZ65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-03-10, 11:52   #29
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Io assumo due compresse di Mesavancol 1200 al giorno, e precisamente subito dopo pranzo, mi attengo a quello che c'è scritto sul foglio illustrativo all' interno della confezione. Essendo il Mesavancol 1200, un farmaco a rilascio prolungato le due compresse assunte dopo pranzo mi coprono nell'arco delle ventiquattro ore, infatti vanno prese in un' unica soluzione.
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-03-10, 13:23   #30
Angelo1983
Occasionale
 
Data registrazione: 29-03-10
Messaggi: 6
Predefinito

Ciao a tutti, sono quasi 5 settimane che assumo il mesavancol, 2 pasticche la mattina, volevo chiedere se insieme alla terapia fate una dieta specifica.
Angelo1983 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:04.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.