Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-06-09, 09:50   #1
cargil
Socio ◊
 
L'avatar di cargil
 
Data registrazione: 07-05-08
Località: Padova provincia
Messaggi: 102
Predefinito Dolori articolari e colite

Salve a tutti!
Vorrei porre una domanda, semplice.
I dolori articolari sono una caratteristica esclusiva (o quasi) del morbo di crohn o pure della colite ulcerosa?
Ho osservato che tra gli utenti di questo forum col crohn la stragrande maggioranza soffre di questi dolori.
In caso di riscontro positivo, il dolore articolare che si manifesti prima della diagnosi della malattia, può essere considerato come una "spia" di un crohn latente?
Ciao!
cargil non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-06-09, 15:59   #2
nunù65
Tutor
 
L'avatar di nunù65
 
Data registrazione: 19-02-09
Località: Corato (BA)
Messaggi: 278
Predefinito

Non so rispondere alla tua domanda, ma ti dico quella che è la mia esperienza. Da adolescente ho iniziato ad avere problemi alle articolazioni, dolori al ginocchio e alle anche, gonfiore al ginocchio con formazione di liquido sinoviale.
Gli unici problemi all'intestino era una stitichezza cronica, e più in là nel tempo qualche perdita di sangue di tanto in tanto. Allora si parlava di artride reumatoride, artrosi. Come al solito i medici di famiglia non ne capiscono molto e sottovalutano ogni sintomo, per esempio le perdite di sangue non sono mai state prese in seria considerazione, si parlava di emorroidi sottovalutando la situazione.
Con il ripetersi di problemi alle articolazioni, una quindicina di anni fa, mi sono rivolto da un reumatologo. E fu lui a consigliarmi di fare una colonscopia. E da li la diagnosi di colite ulcerosa prima, e morbo di crohn poi.

Il dubbio viene anche a me, forse il morbo di crohn era già presente in età adolescenziale?

Nunzio
nunù65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-07-09, 14:11   #3
amed
Occasionale
 
Data registrazione: 10-01-09
Messaggi: 21
Predefinito

Io posso dirti che ho la R.C.U e soffro di dolori articolari. Questo inverno sono rimasto bloccato per un giorno poichè i dolori alle ginocchia erano fortissimi.
amed non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-07-09, 18:28   #4
cargil
Socio ◊
 
L'avatar di cargil
 
Data registrazione: 07-05-08
Località: Padova provincia
Messaggi: 102
Predefinito

A me i dolori non sono alle gambe ma sono concentrati sempre sopra il gluteo destro, come se avessi una sciatalgia. Nessuno li ha mai avuti localizzati lì?
cargil non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-07-09, 19:12   #5
nunù65
Tutor
 
L'avatar di nunù65
 
Data registrazione: 19-02-09
Località: Corato (BA)
Messaggi: 278
Predefinito

Cargil, quindi all'anca? Giusto?
Quando parlo di anca io, intendo gluteo.
Hai fatto una radiografia bacino e anche?
A me risultano segni di coxartrosi. Ma i dolori sono delle fitte improvvise?
nunù65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-07-09, 10:41   #6
cargil
Socio ◊
 
L'avatar di cargil
 
Data registrazione: 07-05-08
Località: Padova provincia
Messaggi: 102
Predefinito

No, sono persistenti non improvvisi e sono presenti solo nei periodi di riacutizzazione. Scompaiono col magnesio.
cargil non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-09-09, 10:19   #7
ludovicus
Moderatore
 
L'avatar di ludovicus
 
Data registrazione: 20-09-08
Località: Roma
Messaggi: 271
Predefinito

Io, "cliente" RCU, dopo periodi di dolori occasionali specialmente alle ginocchia o alle mani, da luglio scorso accuso dolori all'anca, alla schiena e alle gambe. Su consiglio del mio G.E. sto assumendo a dosi moderate il cortisone. Va meglio, ma va detto che la prospettiva della decalcificazione - a fronte anche del fatto che non prendo latte, latticini e simili - non è incoraggiante.
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-09-09, 21:26   #8
Gab69
Occasionale
 
Data registrazione: 15-09-09
Messaggi: 12
Predefinito

Io soffro di dolori articolari un pò dappertutto, in parte il fatto è accentuato dai tanti anni di palestra, ma sicuramente c'è una componente correlata alla c.u., difatti quando soffro di crisi acute i dolori si fanno più insistenti, presumo che la perdita di sostanze alimentari come minerali e vitamine influiscano sul mio stato di salute generale.
Gab69 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-09-09, 09:37   #9
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Soffro di Morbo di Crohn da tre anni e sono "piena" di dolori articolari, spalle, polsi piedi ne sono i più colpiti. Secondo il mio medico un po' sono accentuati anche dai medicinali che assumo (pentasa ed azatioprina)....
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-09-09, 10:31   #10
nunù65
Tutor
 
L'avatar di nunù65
 
Data registrazione: 19-02-09
Località: Corato (BA)
Messaggi: 278
Predefinito

Antonella, i problemi articolari sono la principale manifestazione extraintestinale che ho. Ho anche io la Malattia(chiamiamola così, è più simpatico) di Crohn, e grossi problemi a livello intestinale non ne ho; ma ho dolori e gonfiore alle ginocchia da sempre e quotidianamente, dolori alle anche ogni tanto.
A me hanno detto che in questi casi (dolori alle articolazioni) piuttosto che il Pentasa è più indicato Salazopyrin, e in effetti per un periodo ha funzionato; ora non più. E siccome non tollero l'Azatioprina mi hanno proposto il farmaco biologico Humira.

Tu hai mai preso Salazopyrin?
A te non hanno ipotizzato l'assunzione del farmaco biologico per i problemi articolari?
Un abbraccio.

Nunzio
nunù65 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:15.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.