Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-01-13, 15:30   #11
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

Il pane è sempre stato il mio alimento preferito, oltretutto tollerato benissimo. Sono stata abituata a mangiare tutto con il pane e quindi lo consumo in grandi quantità.
Però è da una settimana circa che, ogni volta che inizio a mangiare il pane appena sfornato, mi viene una forte nausea.
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-01-13, 16:10   #12
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Adoro il pane in genere!
Ma quello di Lariano (paese in provincia di Roma) è il mio preferito.
E' fatto con la farina integrale doppio 0, ha la crosta molto friabile e si mantiene benissimo per tre o quattro giorni, è molto saporito, purtroppo però il famosissimo forno di Lariano col mulino a vista è, appunto, soltanto a Lariano, qua a Roma si trovano spesso le scritte nei forni "pane di Lariano", ma spesso di uguale c'è solo il nome.
__________________
----------------------
Laura
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-01-13, 00:03   #13
Leletech
Socio Assiduo
 
L'avatar di Leletech
 
Data registrazione: 28-05-12
Località: Genova
Messaggi: 85
Predefinito

Per me è una cosa stranissima. Quando ero in fase attiva tra il 94 e il 2000, ne mangiavo comunque a quantità industrali e di qualsiasi tipo e non avevo nessun problema. Uno dei pochi alimenti che non mi facevano male. Adesso da circa un anno che sono in fase attiva se lo tocco è come prendere il lassativo.
Quindi per me è out anche se a volte me lo concedo fregandomene...
Leletech non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-02-13, 00:39   #14
Muffla
Reporter
 
L'avatar di Muffla
 
Data registrazione: 08-10-07
Località: Novara
Messaggi: 175
Predefinito

Lo adoro. Ma dopo la sleeve gastrectomy allo stomaco e l'intolleranza ai lieviti, lo evito da ormai un paio d'anni buoni. Grissini, taralli e crackers.
Muffla non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-06-13, 21:25   #15
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Da più di un mese sto seguendo il consiglio della nutrizionista: eliminare, cioè, dalla mia dieta il pane e tutti i prodotti lievitati e sostituirli con quelli azzimi. Per me, che sono un'amante del pane fresco (figuratevi, ho anche comprato la macchina apposita per farlo in casa!) è stata una tragedia, specialmente i primi tempi. Però ho notato che, inutile negarlo, non ho più gonfiore alla pancia e digerisco meglio tutti i cibi.
Dal punto di vista del gusto anche il pane azzimo è buono. Certo bisogna farci l'abitudine e imparare a rinunciare a quella che qui si definisce "scarpetta", cioè raccogliere su fino all'ultima goccia di ogni sughino rimasto nel piatto, abitudine alla quale io ero affezionatissima.
E' un piccolo sacrificio, però, che affronto ben volentieri visto quanto ne sto risentendo positivamente.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-11-13, 17:08   #16
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Ma il pane azimo è senza lievito? Perchè io mi sono accorta che il pane mi fa veramente tanta aria. E del pane kamut che ne pensate?
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-11-13, 11:29   #17
Gerax
Tutor
 
L'avatar di Gerax
 
Data registrazione: 17-02-12
Messaggi: 183
Predefinito

Ciao

Io sono passato da un po' al pane di Kamut e a quello azimo. Mi sembra di vedere qualche miglioramento, specialmente nei gonfiori.
Purtroppo non riesco a rinunciare alla baaguette tagliata per tipici "crostini toscani" che mi madre prepara in abbondanza quando vado a trovarla...lo so, li pago cari (anche perchè l'abbinata pane toscano + fegatini di pollo è potenzialmente fatale...) ma ne vale la pena.

Comuque, la tendenza almeno per me è quella di cercare di limitare al minimo i lieviti. Infatti non ricordo quasi che sapore ha la birra... (sob...)
Gerax non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-11-13, 12:37   #18
maria_mm
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 26-07-13
Messaggi: 52
Predefinito

Io sono celiaca, quindi prendo quello senza glutine in farmacia e da quando ho anche la RCU (da luglio) lo prendo anche senza lattosio.
Però stavo pensando di farlo in casa, perchè quello confezionato ha 3000 ingredienti e non lo vedo per niente salutare!
maria_mm non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-02-14, 21:58   #19
cecilia.1982
Occasionale
 
Data registrazione: 03-02-14
Messaggi: 22
Predefinito

Io mangio pane tutti i giorni senza problemi, purchè sia fragrante e fresco. Il pane confezionato mi crea fastidi e gonfiore.
cecilia.1982 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-03-14, 20:45   #20
Mlogna
Reporter
 
L'avatar di Mlogna
 
Data registrazione: 08-01-14
Località: Viterbo
Messaggi: 341
Predefinito

La mia ge me lo ha vietato. Posso mangiare solo il pane tostato visto che ho problemi di aria e borbottii intestinali, il pane comune fermenta aime'.
Mlogna non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:00.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.