Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-12-07, 19:42   #1
topetta
Reporter
 
L'avatar di topetta
 
Data registrazione: 21-04-07
Località: Prato
Messaggi: 314
Predefinito Sintomi post-stress

Voglio chiedervi un parere su una cosa che mi succede ormai da un po' di tempo. Vi spiego come si svolge la mia settimana per farvi meglio capire il problema. Ad inizio settimana, fino al mercoledì, non lavoro. Porto il bimbo all'asilo, faccio le mie cose con calma, vado un poco a nanna con lui dopo averlo ripreso dall'asilo. Poi giochiamo oppure lo porto in piscina. Tutto ciò in totale calma e rilassatezza. Dal giovedì inizia l'incubo lavoro, che per me vuol dire 11 ore e mezzo senza pause, sempre in piedi ed a contato con la gente (se qualcuno non lo sapesse faccio la parrucchiera). Torno a casa liquefatta ed arrivo al sabato sera stremata ed isterica. Di domenica mi capita spesso di avere mal di pancia e di stare male. Allora mi son chiesta: sarà dovuto allo stress fisico del lavoro? Mi stanco così tanto che la mia rcu mi da dei segnali negativi? Secondo voi è possibile o sono solo in fase un po' attiva ed allora mi soffermo di più sui miei malesseri? Grazie dei vostri consigli.
topetta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-12-07, 20:10   #2
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Lo stress ha un ruolo importante nell'insorgenza delle nostre patologie.
Sicuramente attiva una predisposizione e poi alimenta la recidiva.
La società negli ultimi tempi è molto cambiata. Spesso un solo stipendio non basta ed allora anche la gestione dei figli diventa più impegnativa se ci si deve dividere tra lavoro, famiglia ed altri impegni.
Una volta la famiglia aiutava a svolgere i compiti più gravosi. Oggi purtroppo ci ritroviamo soli a gestire una infinità di impegni che ci causano stress.
Lo stress causa delle modificazioni nel nostro metabolismo ed il nostro organismo inizia a funzionare male. Sino ad ammalarsi.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-12-07, 23:55   #3
aril
Occasionale
 
Data registrazione: 11-12-07
Messaggi: 8
Predefinito

No Topetta tranquilla anche a me capita, in alcuni periodi, di star poco bene la sera dopo la giornata lavorativa. In quei momenti mi capita di avvertire dolore ai legamenti delle ginocchia o di avere un pò di alterazione, così mi faccio una bella tisana rilassante, mi metto al letto e il giorno dopo sto meglio, fino alla sera. Però sono periodi di stress, potresti provare a prenderti qualche tisana o nei momenti che puoi la cosìdetta "cura del sonno".
aril non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-01-12, 17:20   #4
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

E' da un pò di tempo che sono in recidiva però mi sono accorta che se ho una discussione con qualche collega o membro della mia famiglia le fitte aumentano insieme alle corse in bagno, è come un'equazione diretta: più intenso è lo stress più forte è il malessere.
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-01-12, 12:20   #5
paola84
Reporter
 
L'avatar di paola84
 
Data registrazione: 21-09-11
Località: provincia di Verona
Messaggi: 163
Predefinito

Devo dire che anche a me è capitato spesso ma cercavo di convincermi che non era così.
L'esempio più lampante è stato quando mia madre è stata ricoverata d'urgenza in ospedale. Era un periodo che non avevo più perdite di sangue e improvvisamente il giorno dopo che è stata ricoverata ho ricominciato con fortissimi dolori, sangue e muco. Fortunatamente è durato solo qualche giorno.
Però mi accorgo che lo stress influisce dal fatto che io vado in bagno (stando male) solo dal lunedi al venerdi.
Il sabato e la domenica magnificamente sto bene e non vado neppure in bagno. Mi sono chiesta tantissime volte il perchè. E a questo punto mi convinco sempre di più che il mio lavoro influisca molto.
paola84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-01-12, 17:26   #6
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Si dice che l'intestino è il nostro secondo cervello e io ne sono fermamente convinta!
Anche io vado in bagno all'istante appena ho un'emozione forte e ora ho una lievissima riacutizzazione in seguito a un mal di schiena che mi ha tenuta a letto per due settimane, da cui lo stress. Per questo motivo ho deciso, da poco, di cambiare orientamento lavorativo alla ricerca di ritmi e situazioni psicologiche più 'a misura' per il mio asse 'cervello-intestino'. Ma è dura, stare in questa incertezza, uff! Direi anche che è un cane che si morde la coda!
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-01-12, 19:07   #7
silvia87
Reporter
 
L'avatar di silvia87
 
Data registrazione: 12-06-08
Località: Verona
Messaggi: 254
Predefinito

Anche a me capita diverse volte di risentire di situazioni stressanti, anche se nel mio caso sono più dovute a conflitti familiari.
Purtroppo, visto che cambiare lavoro non è facile, anzi in questi periodi è meglio tenerselo stretto (nel mio caso cambiare famiglia è decisamente impossibile), penso che sia utile apprendere qualche tecnica di gestione dell'ansia e dello stress.
Ne ho sentito parlare vagamente, e comunque ora non avrei proprio il tempo di fare, però mi piacerebbe molto provare.
silvia87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-02-12, 10:37   #8
paola84
Reporter
 
L'avatar di paola84
 
Data registrazione: 21-09-11
Località: provincia di Verona
Messaggi: 163
Predefinito

Ragazzi, pensate che lo stress aumenti le nostre scariche dovute alla nostra patologia (rcu o crohn) oppure che possano dipendere da uno stato generale di colon irritabile al di là della nostra patologia?
Mi spiego meglio.
I miei ultimi esami vanno abbastanza bene, e anche la rettoscopia.
La malattia (rcu) quindi sembra tenuta a bada.
Eppure, io vado in bagno 4/6 volte al giorno e spesso in maniera violenta.
Il dottore diche che a parere suo è uno stato di colon irritabile che provoca ciò e non la malattia
Vi è capitato di sentire questa cosa?
paola84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-02-12, 11:50   #9
Teresagallip
Occasionale
 
Data registrazione: 29-01-12
Messaggi: 12
Predefinito

Sì, io ho notato che appena ho qualche notizia più "stressante" o c'è qualcuno o qualcosa che mi da fastidio subito, mi viene mal di pancia con annessa scarica di diarrea. Purtoppo in questo periodo mi succede spessissimo, è un periodo molto stressante sia in famiglia, che sul lavoro. Il mio intestino è talmente sensibile che appena ho una notizia un pò più particolare mi fa correre in bagno...
Teresagallip non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-02-12, 18:12   #10
silvia87
Reporter
 
L'avatar di silvia87
 
Data registrazione: 12-06-08
Località: Verona
Messaggi: 254
Predefinito

Si, succede anche a me.
Anche quando sono in remissione in caso di forti agitazioni (tipo esami) la corsa in bagno è quasi assicurata.
Purtroppo la rcu non ci esonera dall'intestino irritabile, perciò può essere che in certi casi le due cose si sovrappongano.
silvia87 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:45.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.