Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-05-12, 18:24   #1
Killo
Occasionale
 
Data registrazione: 08-05-12
Messaggi: 7
Predefinito Cure possibili

Ciao a tutti.

Cerco di essere il più breve possibile.

Sono malato di RCU cronica da 2 anni.
Prima le cure con Pentacol 800 (pochi gli effetti positivi).
Poi perette anali (non mi ricordo di cosa) e mesavancol 2 ps al dì.
Poi finalmente cortisone, 30 mg a scalare. Risultati OTTIMI.
Finita la cura (2/3 mesi) tutto è tornato come prima.
Ora mesavancol 2 ps al dì ma non cambia nulla.
Supero le 10 scariche giornaliere (anche piccoli quantitativi ma vado spesso e volentieri in bagno) e sto di M... (scusate il francesismo)
Il mio GE ora mi fa fare delle analisi del sangue non so che.

Oltre a queste cose, che altri tipi di cure, che portano risultati sperati, ci sono ?

Perchè non ce la faccio più e di testa sono a pezzi.
Killo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-05-12, 21:02   #2
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Ciao Killo, tieni presente che è preferibile non prendere cortisone alla lunga. Tu di Mesavancol prendi 2 cp al giorno, ma si può aumentare, io ne prendo 4.
Se poi non fosse sufficiente, esistono altri farmaci, come gli immunosoppressori.
Io prendo anche l'azatioprina, 3 cp al giorno. Esistono poi i farmaci biologici, che io probabilmente inizierò a fine anno.
Ci sono diverse possibilità, come vedi, sicuramente il tuo GE le valuterà. Forse, se ti sta facendo fare altre analisi, le sta già prendendo in considerazione.
Quelle perette di cui parli tu sono i clismi rettali. Io ho provato a lungo a farli, ma non ho potuto. Esistono anche le supposte di mesalazina, anche se i clismi si espandono nell'intestino e le supposte no.
Vedrai che il tuo GE ti saprà consigliare al meglio.
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-05-12, 08:44   #3
Killo
Occasionale
 
Data registrazione: 08-05-12
Messaggi: 7
Predefinito

Grazie Cat On The moon.

Ma con altri farmaci o con cure differenti, si riesce ad arrivare ad un risultato di netto miglioramento?

Perchè io così non ce la faccio più. Giuro.
Killo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-05-12, 09:40   #4
Felix84
Reporter
 
L'avatar di Felix84
 
Data registrazione: 08-06-09
Località: Cremona
Messaggi: 232
Predefinito

Ciao killo,
Concordo pienamente su tutto quello che ha detto Catonthemoon; ovviamente le cure che ti ha citato sono le piu' comuni, secondo me per avere un netto miglioramento devi provare con gli immunosopressori che ti daranno ottimi risultati, ricordati anche che questa è una malattia cronica, quindi i mglioramenti ci saranno, ma saranno costanti perchè in questi casi e durante l'anno si può avere delle recidive dovute al cambio di stagione ecc...
Comunque sia stai tranquillo che tutto si sistema per il meglio.
Intanto se ci vuoi parlare un po' di te che fai nella vita ecc..?

auguri saluti
Felix
Felix84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-05-12, 15:27   #5
Poz186
Reporter
 
L'avatar di Poz186
 
Data registrazione: 17-04-11
Località: Messina
Messaggi: 97
Predefinito

Suppongo anch'io che, considerando quest'iter fatto, il tuo GE stia giustamente pensando di iniziare una cura con immunosoppressori (ad esempio azatioprina) o farmaci biologici. Che analisi ti ha fatto fare?
Poz186 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-05-12, 10:25   #6
Killo
Occasionale
 
Data registrazione: 08-05-12
Messaggi: 7
Predefinito

Felix84: che dire... ho 26 anni, faccio l' informatico, sono sportivo e adoro la montagna e tutto quello che ci va dietro ad essa. Abito appunto in montagna, ma questa passione l' ho scoperta solo un anno fa.

Poz186: Lunedì devo fare queste analisi:
emocromo con formula, Creatinina, Na, K, Elettroforesi proteica, VES, PCR; es. feci completo + calprotectina o lattoferrina fecale.
Finora feci e sangue sono sempre state precise.
Il mio problema è spesso l' aria e il fatto che non ho feci di consistenza corposa.
Di mio sono sempre stato una persona emotiva e che somatizzava a livello di stomaco lo stress ecc ecc.
Ora questa RCU mi sta uccidendo.
Non riesco più a gestirla e sono stufo.
Sono in cura tramite "mutua" con un GE della mia provincia.
Non so se prendermi con sto GE in forma privata però tocca pagare e la vedo una cosa stupida visti i soldi che ogni mese mi detraggono dalla busta paga per l' INPS e balle varie...
Killo non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:12.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.