Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-12-06, 15:28   #1
deny
Occasionale
 
Data registrazione: 05-12-06
Messaggi: 9
Predefinito Aiutino Nausea

Salve ragazzi/e,

Mi presento mi chiamo Deny e ho il Crohn dall'età di 16 anni,quando sono stato ricoverato per due volte e ho rischiato l'inetrvento.

Poi come per magia dopo 6-8 mesi di mesalazina il sign.Crohn si è addormentato e fino ad oggi (ho 31 anni) non si è più fatto vivo a parte qualche problema alla schiena e alla cute.

Il problema che mi stà massacrando da Agosto invece è la nausea,ce l'ho ormai tutti i giorni vado avanti a quintali di plasil (3-4 al giorno) e mangio molto poco (ho perso 4-5 Kg).

Il mio gastro dice che potrbbe trattarsi di una riacutizzazione di MDC, dato che ho fatto il tenue-seriato e la parte finale del tenue a quel carinissimo aspetto "acciottolato", la gastro invece è negativa a parte l'helycobacter(ho fatto terapia eradicante due mesi fà ma non è cambiato nulla).

Quello che volevo chiedervi è se il croh può dare tutta questa nausea (tra l'altro è qualche giorno che non riesco a camminare per il dolore al tendine d'achille....c'entra qualcosa ?!?!?!) ? Inoltre secondo voi la mesalazina in compresse vada bene anche per il crohn del tenue? quando venni ricoverato infatti il morbo si era sviluppato nel colon e la mesalazina la presi per quello.

Scusate se la mia prima discussione è stata una valanga di domande ma mi sento propio da schifo e non so più con chi parlarne,anche perchè dato il lungo periodo di remissione come Crohniano faccio un pò pena....praticamente nè sò meno di uno che non ce l'ha
deny non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-12-06, 19:04   #2
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Ciao Deny, i sintomi di cui parli (inappetenza, dolori) potrebbero far pensare ad una riacutizzazione. Hai fatto recentemente esami del sangue? Hai febbricola? Diarrea, dolori addominali?
Non ho capito se la gastroscopia è positiva per helycobacter pylori ora che hai terminato la cura o se lo era prima che la iniziassi. Se tu avessi ancora questo batterio potrebbe essere anche quello a causarti tanta nausea.
La mesalazina è in genere il primo farmaco consigliato, però cambia il tipo in base alla localizzazione della malattia e questa può esserti consigliata dal tuo gastroenterologo di fiducia.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-12-06, 20:04   #3
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

per il tendine di achille non so e non credo, per la nausea potrebbe essere. benvenuto comunque!
mi spiace che anche te convivi con questa bella cosa...pensa che io da quando avevo 12 anni...
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-12-06, 23:09   #4
Marco
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 29-09-05
Località: varese
Messaggi: 55
Predefinito ciao

Ciao Deny, ben venuto...
Marco non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-12-06, 08:37   #5
deny
Occasionale
 
Data registrazione: 05-12-06
Messaggi: 9
Predefinito grazie

Grazie a tutti per le risposte e per il benvenuto

Stefania l'H.P. l'hanno trovato con la prima gastro ma ormai dopo eredicazione sono due mesi che prendo Esopral e ancora nessun miglioramento....mi sembra esagerato per una gastrite.

Comunque grazie perchè avete confermato la mia idea che il GE mi abbia dato l'asacol un pò a "casaccio" dati i miei precedenti non sapendo bene cosa fare

Sapete purtroppo (io dierei per fortuna) dato che il "bastardello" è rimasto in letargo per tanti anni ormai quasi mi ero dimenticato di avere il Crohn quindi sono come dire.....un pò spaventato dall'idea dello stare male come un tempo.

Scusate lo sfogo ci sono persone qui nel forun che stanno male "veramente" io per fortuna al momento ho una forma leggera quindi dovrei essere l'ultimo a lamentarsi ma ormai sono anni che faccio una vita normale, pensate che nonostante il MDC faccio molto sport e sono parecchio "palestrato"...vedendomi nessuno direbbe che ho una malattia cronica, quindi pensare di perdere 10-15 KG in poco tempo mi terrorizza.

grazie ancora a tutti vi farò sapere come va a finire
deny non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-12-06, 13:01   #6
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

L'asacol nn viene mai dato a casaccio anzi..... se avevi il crohn localizzato nel colon, l'asacol è il prodotto piu' idoneo
In ogni caso non è detto che una recidiva porti dolori e sofferenze come quando sei stato male la prima volta.
Affermi di avere spesso nausea e di perdere peso, quindi perchè nn assimili i cibi come un tempo. Da quanto non fai un esame endoscopico del colon ( colonscopia )?
Spesso e volentieri, la nausea e la scarsa assimilazione dei cibi, e lo scarso appetito sono sintomi riconducibili ad una presenza di qualche stenosi.....almeno, per me è stato così.....

Ultima modifica di Francesco_to : 06-12-06 alle ore 13:04
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-12-06, 13:09   #7
andrea 71
Reporter
 
L'avatar di andrea 71
 
Data registrazione: 18-01-06
Località: Vinovo (To)
Messaggi: 897
Predefinito

Sono d'accordo con Francesco,l'unica cosa che ,per quanto riguarda la mia esperienza, non mi trova in sintonia con lui è che quando io ho sempre avuto molta fame,sia con stenosi che senza...Solo quando ho avuto le occlusini intestinali non ho mangiato,ma penso che sia logico...stavo malissimo!!!
andrea 71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-12-06, 13:16   #8
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Anche questo è vero, è una giusta osservazione la tua, ma forse la spiegazione sta nel fatto che, la tua stenosi è stata curata, la mia invece era talmente brutta che è alla fine quel tratto di colon si è perforato ( ndr),non passava praticamente piu' nulla.
Mi piacerebbe chiedere a denny quante scariche ha al giorno e se le feci sono formate oppure no, se nota la presenza di muco o di sangue Questo è un particolare molto importante.. almeno credo...
Eppoi un piccolo consiglio , visto che fai sport. NOI con il crohn siamo molto fragili a livello addominale, sta attento nel non forzare troppo quella parte di muscolatura, si potrebbero creare dei piccoli strappi. Io facevo sport a livello agonistico e dal momento che sono stato operato ho dovuto abbandonare proprio per questo motivo

Ultima modifica di Francesco_to : 06-12-06 alle ore 13:19
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-12-06, 13:17   #9
deny
Occasionale
 
Data registrazione: 05-12-06
Messaggi: 9
Predefinito re:grazie

Ciao Francesco...grazie per la risposta.

La colon saranno almeno 6 anni che non la faccio, però ho fatto lo scorso mese gastro e tenue-seriato.

Dall gastro risulta gastrite cronica da Helycobacter mentre dal seriato è tutto negativo almeno fino all'ultima ansa ileale "si osserva a suo carico qualche immagina ad acciottolato nel tratto distale anche se non si riscontrano significative rigidità nè stenosi parietali".

Non ho febbre nè diarrea, le feci sono senza muco e consistenti, la VES/emocromo è normale.

grazie per la risposta sull'asacol ero un pò indeciso se ricominciare a prenderlo oppure no.

Lunedì prossimo ho preso appuntamento per la colon....speriamo bene, anche se nel caso in cui non fosse il Crohn e ho ancora nausea non saprei più che cavolo fare (sono tre mesi che faccio esami sangue/ecografie/lastre etc.)
deny non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-12-06, 13:19   #10
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

Ciao deny, benvenuto. Vuoi dirci di dove sei e se sei in cura presso un centro specializzato o da un GE privato?
Dici che fai molta palestra. Prendi per caso integratori? Anche questi, soprattutto se assunti a dosi elevate e senza troppo controllo, potrebbero causare non pochi problemi di cui la nausea potrebbe essere un sintomo.
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:04.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.