Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-02-11, 18:43   #1
Alberti Paolo
Occasionale
 
Data registrazione: 26-01-11
Messaggi: 7
Predefinito Paura degli immunosoppressori

Da un anno mi è stata diagnosticata l'rcu sinistra e ho provato perette e cortisone ma niente. Ora il ge mi dice che dovrò prendere l'aza, ho una paura terribile degli effetti collaterali.
Alberti Paolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-02-11, 08:28   #2
Felix84
Reporter
 
L'avatar di Felix84
 
Data registrazione: 08-06-09
Località: Cremona
Messaggi: 232
Predefinito

Ciao Paolo!
Non devi assolutamente avere paura dell'Aza; a differenza del cortisone lei ha meno effetti collaterali, sono mesi che la utilizzo e sto abbastanza bene senza nessun effetto collaterale quindi tranquillo e segui il tuo Ge!

Saluti Felix!
Felix84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-02-11, 08:55   #3
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Ciao Paolo, è quasi un anno che prendo l'aza e come Felix non ho avuto effetti collaterali (a differenza del cortisone). Non ti posso dire che sicuramente non avrai effetti collaterali, ogni persona può reagire in modo diverso ai medicinali. Come te avevo tanta paura di iniziare la cura nuova, era la parola stessa che mi metteva ansia, ma ora son felice di aver ascoltato il Ge. Inizialmente (quando si possono presentare gli effetti indesiderati) sarai costantemente sotto controllo. Ricorda poi che anche il cortisone è un immunosoppressore.

Ciao.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-02-11, 19:10   #4
blondie
Occasionale
 
Data registrazione: 03-12-10
Messaggi: 18
Predefinito

Io ho preso l'azatioprina dal 95 al 2008 anno in cui mi sono operata, anche io avevo rcu dal 91, non ho avuto problemi.
blondie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-02-11, 23:45   #5
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Ciao, prendo il purinethol da almeno dieci anni, senza mai sospenderlo, e ti posso assicurare che fino ad ora (facendo i dovuti scongiuri) non ho avuto nessun effetto collaterale.
Ovvio che la reazione varia da persona a persona; l'unico accorgimento da prendere è quello di fare parecchi prelievi del sangue inizialmente, perché è l'unico modo per vedere se i globuli bianchi si abbassano e di quanto.
Un'eccessivo abbassamento crea una depressione nel midollo spinale, dove si producono i globuli bianchi, per la quale non c'è nessun antidoto che la sospensione dell'assunzione del farmaco.
Niente a che fare con il cortisone!

Ciao, stai tranquillo!

Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-02-11, 11:08   #6
Micky
Socio Assiduo
 
L'avatar di Micky
 
Data registrazione: 20-11-07
Località: Venezia
Messaggi: 50
Predefinito

Ho preso l'azatioprina per un bel po di tempo, purtroppo la reazione ai farmaci è molto soggettiva, quindi per sapere se hai reazioni devi solo provarlo.
Io ho dovuto interrompere la cura perchè mi ammalavo troppo spesso ed era un problema molto grosso. Ma per il resto penso che sia un buon farmaco, soprattutto per i primi tempi quando la malattia è in attività.
Micky non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:47.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.