Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-01-09, 08:45   #1
iole68
Occasionale
 
Data registrazione: 09-01-09
Messaggi: 3
Predefinito Il mio equilibrio psicologico è a rischio

Sono passati 5 mesi dall'intervento nel quale mi hanno asportato un pezzettino dell'ultimo tratto di intestino. La cura che seguo al momento è di due compresse di Pentacol 800, mattina e sera. La regolarità intestinale è discreta per il momento. Comunque non riesco ancora a stabilizzarmi psicologicamente, la paura, il terrore che la riacutizzazione possa ripresentarsi, condiziona in modo parziale la mia vita quotidiana. Qualcuno di voi si trova, forse nella mia condizione? Alcune volte penso, sarà una condizione post-operatoria, che con il tempo si attenuerà? Se qualcuno sta vivendo o ha vissuto questo stesso disagio, gli o le sarei grata se mi aiutasse a risollevarmi un pò. Un grazie affettuoso a tutti.
iole68 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-01-09, 12:54   #2
Asmodave
Occasionale
 
Data registrazione: 17-11-08
Messaggi: 14
Predefinito

Io, a differenza di te, non sono stato ancora operato, anche perché ho contratto l'RCU da relativamente poco, cioé circa 8-9 mesi, ma, come te, ho sempre un po' paura.
Credo sia naturale.
Devi solo fare attenzione a non cominciare a vivere nella paura.
Un po' di preoccupazione per noi è fisiologica ma, considera questo: data la forte componente psicosomatica di queste malattie - RCU e CROHN - se ti "fissi" sulla paura l'unico risultato sarà... Ulteriore paura!
Quindi, nei limiti, fai come me: cerca di distrarti; ogni modo è utile: hobbies, amici, nei limiti del possibile, uscite e, vedrai, comincerai a stare meglio.
Questo naturalmente quando i postumi post-operatori te lo permetteranno, e spero per te sia il prima possibile.
Asmodave non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:47.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.