Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-09-12, 09:55   #31
nocolon
*******
 
L'avatar di nocolon
 
Data registrazione: 14-03-12
Messaggi: 142
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da babalina67 Visualizza messaggio
Scusami Nocolon, è da tempo che volevo chiederti: come hai scoperto di avere un tumore? Il tuo corpo ti ha dato segnali o lo hai riscontrato con la colon? Grazie per la risposta. Patrizia
Chi ha la colite ulcerosa non se ne accorge, perché confonde i sintomi. Io vedevo del sangue, ma non ci badavo, abituato com'ero a vedere il sangue. L'unica cosa diversa dal solito è che sentivo qualcosa di strano nell'addome, come un peso. La scoperta comunque deriva dall'esame istologico fatto a seguito delle biopsie della colonscopia. Perciò chi ha la malattia da anni deve fare spesso la colonscopia e le biopsie, perché il rischio aumenta con il passare del tempo. Una cosa è attaccare un tumore all'inizio, un'altra è quando si è sviluppato con il rischio di metastasi.
Aggiungo che dei medici incoscienti fanno la colonscopia senza biopsie: nei soggetti come noi, affetti da tempo da malattie croniche, le biopsie sono d'obbligo, anche quelle c.d. random. Fare una colonscopia senza biopsie non serve a nulla, ai fini della scoperta di degenerazioni tumorali.
nocolon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-09-12, 19:47   #32
babalina67
Socio ◊◊
 
L'avatar di babalina67
 
Data registrazione: 26-07-11
Località: taranto
Messaggi: 246
Predefinito

Grazie nocolon. Effettivamente io mi sono informata perchè: primo ho la rcu da 13 anni, e secondo perchè la mia ge non mi fà fare la colon ogni anno, l'ultima che ho fatto a gennaio ho insistito io a farla e questo dopo 3 anni da l'ultima. A tal proposito chiedo a tutti, ma normalmente anche se si è in remissione ogni quanto si dovrebbe fare la colon per scongiurare complicanze in futuro? Ci tengo a precisare che tutte le colon che ho fatto sono state fatte con biopsie negative. Un saluto affettuoso. Patrizia
babalina67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-10-12, 10:02   #33
nocolon
*******
 
L'avatar di nocolon
 
Data registrazione: 14-03-12
Messaggi: 142
Predefinito

Aggiungo che io avevo fatto l'ultima colonscopia con biopsie ed esame istologico negativo e, nei 4 anni anni successivi, sono stato bene e non ho fatto colonscopie. Al quarto anno ho rifatto la colonscopia e il tumore era già 8 cm, se avessi fatto la colonscopia prima di 4 anni avrei avuto un tumore probabilmente molto più ridotto, e non mi avrebbero massacrato con chemio e radio ai massimi livelli. Poi io sono stato fortunato a non avere metastasi, nonostante la dimensione del tumore. Tutti pensavano dopo il primo istologico che ero in metastasi e, infatti, mi avevano dato non molte speranze. Invece mi è andata bene, almeno al momento, ma dopo questa esperienza, se potessi tornare indietro, farei la colonscopia ogni anno.
nocolon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-10-12, 18:43   #34
chiccabum
Socio ◊◊
 
L'avatar di chiccabum
 
Data registrazione: 14-01-12
Località: Milan area
Messaggi: 206
Predefinito

Domani mi ricoverano e mercoledì probabilmente mi opereranno; dico probabilmente perché purtroppo sto combattendo gli strascichi di una laringite, e sarà a discrezione dell'anestesista decidere se procedere o rimandare.
Questa incertezza è faticosa, ma ormai ci siamo e mi sento pronta e determinata.
chiccabum non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-10-12, 08:53   #35
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Speriamo bene Chicca!
Io sono ancora in attesa di telefonata, ma all'ospedale San Carlo di Roma ci sono anche problemi di rinnovo contratti, quindi poco personale, forse è per quello che ci vuole più tempo.
In bocca al lupo!
__________________
----------------------
Laura
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-10-12, 23:43   #36
Alphyo1988
Occasionale
 
Data registrazione: 24-09-12
Messaggi: 6
Predefinito

Anch'io sono in attesa della fatidica chiamata per l'intervento e anch'io sarò operato al Sacco. Domani sarà il mio ultimissimo giorno di cortisone; dall'ospedale tuttavia ancora nulla... A settembre dopo il ricovero per i diversi accertamenti mi dissero che ci sarebbe voluto un mesetto per l'intervento. Io sono stato dimesso il 14 settembre, teoricamente dovremmo quasi esserci, giorno più o giorno meno, ovvio.
Speriamo!
Alphyo1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-10-12, 10:08   #37
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Ciao chiccabum, ormai dal tuo ultimo post sono trascorsi alcuni giorni. Immagino che l'anestesista abbia dato l'ok all'intervento e che questo sia avvenuto.
Mi auguro di cuore che tutto sia andato bene e che presto tu possa aggiornarci in prima persona.

Un forte abbraccio, Chicca, ti pensiamo e siamo con te!
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-10-12, 10:21   #38
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Chiccabum! Spero che tornerai presto a raccontarci la tua nuova avventura! Ti mando un abbraccio fortissimo e tantissimi auguri di pronta guarigione! Ci manchi!
__________________
----------------------
Laura
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-10-12, 11:25   #39
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

La mia data dell'intervento è martedì prossimo, mi hanno chiamato oggi. Chicca attendiamo sempre tue notizie! Un bacio!
__________________
----------------------
Laura
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-10-12, 11:43   #40
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Dai, Laura che ormai ci sei! L'attesa è forse la cosa più snervante quando si sa ormai che quella prova la dobbiamo comunque affrontare. Ti sono vicina, cara!

Chiccabum mi associo alle parole di Laura e spero tanto di leggere presto tue notizie!
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:45.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.