Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-11-05, 21:52   #1
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito Il vino

Che rapporto abbiamo col vino?
Lo beviamo spesso o occasionalmente?
Quale vino preferiamo?

Come reagisce il crohn?
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-12-05, 12:09   #2
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

... aaaaah il buon vino.....
Ho un ottimo rapporto, specie coi rossi. I bianchi, se vivaci, mi possono causare una certa fermentazione intestinale con esito scontato.
Ho un'ottima cantina dove alloggiano, bianchi: Tocai, verduzzo, pinot bianco, prosecco; tutti di provenienza veneta (TV), e rossi (piemontesi) quali Nebbiolo, Dolcetto e Barbera superiore. Il preferito è il Nebbiolo.
Bevo vino quotidianamente a pasto.
Cin cin.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-12-05, 17:19   #3
wezi
Socio ◊◊
 
Data registrazione: 18-08-05
Messaggi: 253
Predefinito

non mi piace il vino non lo uso neanche per cucinare
wezi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-12-05, 18:52   #4
globe0
Socio Junior
 
Data registrazione: 16-10-05
Località: marina di ravenna
Messaggi: 37
Predefinito

salve a tutti!!!!!!!!

vino??????

nn sono mai stato un bevitore,pero un bicchiere di vino la domenica come aperitivo mi piaceva di brutto,soprattutto in inverno.
da quando mi è stato trovato il morbazzo,nn ho piu toccato una goccia di alcol,quindi è ormai piu di un anno che nn bevo nilla,solo acqua e succhi di frutta.

ho smesso di mia iniziativa perche ho pensato che con una malattia del genere magari nn facesse bene.

dite che bere un bicchiere ogni tanto nn faccia male?
globe0 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-12-05, 10:27   #5
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Globe, fatti un bicchiere di buon vino rosso, ascoltammè!
Pensa che a me fa male il succo di frutta....
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-12-05, 22:07   #6
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da globe0
salve a tutti!!!!!!!!

vino??????

nn sono mai stato un bevitore,pero un bicchiere di vino la domenica come aperitivo mi piaceva di brutto,soprattutto in inverno.
da quando mi è stato trovato il morbazzo,nn ho piu toccato una goccia di alcol,quindi è ormai piu di un anno che nn bevo nilla,solo acqua e succhi di frutta.

ho smesso di mia iniziativa perche ho pensato che con una malattia del genere magari nn facesse bene.

dite che bere un bicchiere ogni tanto nn faccia male?
L'unico modo per sapere se crea problemi è quello di fare una prova.
Magari un bicchiere è troppo, puoi provare iniziando con due dita e a stomaco pieno.
Qualsiasi prova di alimenti e bevande dovrebbe essere fatta quando il crohn è tranquillo, altrimenti se poi hai un peggioramento non si è in grado di stabilire se è dovuto al caso o alla prova.

Il vino lo bevo occasionalmente, due dita, solo durante i pasti e scegliendo solo vini pregiati. Quelli troppo "industriali" preferisco evitarli.
Preferisco i rossi, secchi. Non amo i vini frizzanti.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-01-06, 19:09   #7
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Aldo29
: ...aaaaah il buon vino.....
Ho un ottimo rapporto, specie coi rossi. I bianchi, se vivaci, mi possono causare una certa fermentazione intestinale con esito scontato.
Ho un'ottima cantina dove alloggiano, bianchi: Tocai, verduzzo, pinot bianco, prosecco; tutti di provenienza veneta (TV), e rossi (piemontesi) quali Nebbiolo, Dolcetto e Barbera superiore. Il preferito è il Nebbiolo.
Bevo vino quotidianamente a pasto.
Cin cin.
Ho l'impressione che in fatto di vini sei un intenditore! :D
Potrebbe essere interessante e utile se ci parlassi un po del vino.
Quali evitare. Requisiti che deve avere un buon vino. Come si degusta. Come si conserva. :)
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-01-06, 12:08   #8
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Caro PierPaolo, mi lusinghi :? Sì credo di intendermi di vino, ma non so se sono in grado di spiegare cos'è un vino buono...
La scelta deve assolutamente partire dall'origine, cioè dove si sceglie e acquista un vino. Un conto è comprare una bottiglia, un altro è l'acquisto di quantitativi piu' rilevanti, specie in modo sfuso. La buona bottiglia è facile da comprare, basta andare nel negozio giusto e pagare :o
Io compro raramente bottiglie; periodicamente compro vino in damigiana che poi imbottiglio nella mia cantina, guardando la luna e la meteorologia.
Ho i miei fornitori che sono un'azienda agricola in prov. di Treviso per i bianchi, un'azienda agro-vinicola dell'astigiano (Calosso d'Asti) per nebbiolo e dolcetto infina compro dalla cantina sociale di Vinchio Vaglio (AT) il famoso barbera superiore.
Fatemi domande se volete e vedrò se ho le risposte.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-01-06, 14:17   #9
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Aldo29
Caro PierPaolo, mi lusinghi :? Sì credo di intendermi di vino, ma non so se sono in grado di spiegare cos'è un vino buono...
La scelta deve assolutamente partire dall'origine, cioè dove si sceglie e acquista un vino. Un conto è comprare una bottiglia, un altro è l'acquisto di quantitativi piu' rilevanti, specie in modo sfuso. La buona bottiglia è facile da comprare, basta andare nel negozio giusto e pagare :o
Io compro raramente bottiglie; periodicamente compro vino in damigiana che poi imbottiglio nella mia cantina, guardando la luna e la meteorologia.
Ho i miei fornitori che sono un'azienda agricola in prov. di Treviso per i bianchi, un'azienda agro-vinicola dell'astigiano (Calosso d'Asti) per nebbiolo e dolcetto infina compro dalla cantina sociale di Vinchio Vaglio (AT) il famoso barbera superiore.
Fatemi domande se volete e vedrò se ho le risposte.
Mi sembra evidente che comprando un certo quantitativo da una cantina si spende molto meno, visto che all'imbottigliamento ci pensi tu.
In fase di imbottigliamento che influenza può avere la luna e la meteorologia?
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-01-06, 15:17   #10
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

E' sconsigliato imbottigliare se piove o c'è vento; il vino ne risente, se piove per l'umidità che si forma nella bottiglia e puo' influire sulla formazione di muffe. Se c'è vento i vecchi dicono che la pressione è mutevole e il vino ne soffre.
Se si imbottiglia in luna crescente (primo quarto) il vino viene "mosso", cioè è favorito a diventare frizzante (puo' andar bene per vini bianchi o comunque non da invecchiamento); in luna vecchia (ultimo quarto) si imbottigliano i grandi rossi che devono essere "fermi" e poter invecchiare.
Comprando in damigiana, io pago un ottimo nebbiolo intorno ai 2,5 euro al litro; una bottiglia similare costa sicuramente oltre i 10 euro.
Prossimamente parlerò di come si abbinano e come si bevono i vini a tavola.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:09.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.