Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-11-05, 21:48   #1
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito Latte

Due giorni fa ,in seguito all'insistenza dell'immunologo, che ha in cura il piccolo da tre anni, :evil: e che rompe sul fatto di liberalizzare la dieta, gli ho dato il latte. Da premettere che i derivati, formaggi ecc. li prende, anche se non in grandi quantità! DISASTRO! :evil: DIarrea, culetto rossissimo e nelle feci, diarrea, una sostanza biancastra tipo ricotta. A questo punto mi chiedo, non sarebbe il caso di eliminare anche i derivati?
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-11-05, 22:32   #2
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito Re: Latte

Se il malato di crohn è giovanissimo come Matteo si cerca di mantenere una alimentazione più varia possibile per evitare rallentamenti nello sviluppo. Il principale interlocutore dovrebbe essere un gastro o un dietologo esperto. In linea di massima prima di eliminare qualsiasi alimento bisognerebbe fare qualche prova a distanza di tempo per essere più sicuri. Comunque il latte sarà sicuramente da eliminare.
Per quanto riguarda i formaggi sono da preferire quelli stagionati, come il parmigiano e comunque in piccole quantità. Dopo qualche prova dovresti essere in grado di capire se li tollera o meno.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-11-05, 21:39   #3
wezi
Socio ◊◊
 
Data registrazione: 18-08-05
Messaggi: 253
Predefinito

Io vado pazzescamente in diarrea se bevo del latte. Il latte in piccolissime quantità tipo quello che si usa per cucina lo tollero ma non una sola goccia di più!! Non ho problemi invece con i vari formaggi sia stagionati che freschi. Sto malissimo se mangio uno yogurt di una nota marca (mamma dice che è perchè è l'unica marca che lo fa usando veramente il latte) mentre le altre marche le tollero benissimo.
wezi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-02-06, 09:27   #4
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Il latte, nn potrei farne a meno come nn potrei fare a meno di tutti i suoi derivati, formaggi compresi.
Per quanto riguarda il latte, io uso quello parzialmente scremato, naturalmente in piccole quantità se no..... corro subito in bagno.
Per quanto riguarda i formaggi freschi, nn ho nessun tipo di problema, tollero molto bene qualsiasi cosa ( stracchino compreso ), idem per gli altri formaggi.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-02-06, 09:56   #5
andrea 71
Reporter
 
L'avatar di andrea 71
 
Data registrazione: 18-01-06
Località: Vinovo (To)
Messaggi: 897
Predefinito

Io idem come francesco...
andrea 71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-02-06, 14:13   #6
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Su consiglio del medico, ho lentamente introdotto quello senza Lattosio, (sempre parzialmente scremato) da preferire quello fresco o semifresco, e devo dire che non mi da problemi.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-02-06, 14:31   #7
chpaper
Socio ◊◊◊◊◊
 
L'avatar di chpaper
 
Data registrazione: 12-01-06
Località: torino
Messaggi: 593
Predefinito

per quanto riguarda il latte l'ho eliminato preferendo una bevanda di riso contenente calcio mangio solo formaggi stagionati come il grana ma in piccole quantità. neppure l'actimel nn lo sopporto evito lo yogurt (per paura)
nn restano grandi cose.... ma se la dieta serve a stare meglio io nn mi lamento
chpapera
chpaper non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-02-06, 19:00   #8
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Il latte ha incominciato a crearmi problemi intorno ai 16 anni di età, mentre non avevo "apparentemente" alcun problema a consumare formaggi e burro. Circa un anno dopo l'ultimo intervento del 2002 ho notato che i formaggi anche in piccolissime quantità disturbavano la mia digestione. Sicuramente conseguenza dell'ultimo intervento.
Avevo anche notato che quando consumavo formaggi il mio crohn tendeva a colpire il retto. Ho fatto diverse prove distanziate nel tempo e sono giunto alla conclusione che nel mio personalissimo caso formaggi e tutti i derivati del latte sono decisamente da evitare.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-02-06, 06:54   #9
manu
Socio ◊
 
Data registrazione: 20-01-06
Località: Modena
Messaggi: 115
Predefinito

Io adoro il latte, non potevo fare senza capuccino la mattina. E devo dire che dopo molte corse al wc, ce l'ho fatta. Chi la dura la vince.
manu non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-02-06, 17:32   #10
roberta
Socio Junior
 
Data registrazione: 07-01-06
Località: udine
Messaggi: 48
Predefinito il latte...

Io per bere il latte devo aspettare il consenso del Signor Crohn se lui nn si agita lo posso bere , ma se è in no ed io lo bevo diventa una tragedia allora per equilibbrare il tutto io lo bevo 1 volta ogni 10 giorni e come va va.....
roberta non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
latte materno sky Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 7 17-10-06 19:24


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:08.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.