Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-11-12, 23:15   #61
arianna.
Occasionale
 
Data registrazione: 16-11-12
Messaggi: 8
Predefinito

Ciao a tutti, una curiosità: è prassi fare la colonscopia in anestesia totale? Il mese scorso ho avuto la mia prima esperienza con la colon, sono felice che me l'abbiano fatta perchè mi sono svegliata ad esame finito ma non avevo mai fatto l'anestesia totale in vita mia e mi è parso un po' strano, pensavo facessero una sedazione più leggera.
arianna. non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-11-12, 00:07   #62
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito

Quella usata per la colon dove la faccio io (martedi mi tocca!) si chiama narcosi, ed è una sedazione profonda.
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-11-12, 19:04   #63
arianna.
Occasionale
 
Data registrazione: 16-11-12
Messaggi: 8
Predefinito

Ciao a tutti! Io, non avendola mai fatta prima, non so la differenza tra anestesia totale, generale, ecc... Ho fatto la colon il mese scorso, mi hanno messo un tubicino nel naso e mi hanno iniettato un qualcosa che mi ha fatto dormire profondamente fino alla fine dell esame! Tant'è vero che, non avendo capito cosa era successo, ho fatto una delle mie solite figure chiedendo: "Ma mi sono addormentata?" e l'infermiera ha detto: "eh si" ed io le ho risposto: "ma non ho russato vero?". Ero completamente stordita. Mi hanno mandata a casa dopo un po', non so bene quanto, sono stata un pò male dopo: sono svenuta e ho vomitato ma già dopo tre orette ero come nuova. Spero me la facciano sempre questa sedazione!
arianna. non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-11-12, 21:17   #64
BabyJenks
Tutor
 
L'avatar di BabyJenks
 
Data registrazione: 28-07-12
Località: Palermo
Messaggi: 210
Predefinito

Io ho fatto la colon in sedazione, non so come questa sedazione si definisca ma mi è stato somministrato il midazolam, che non ti fa dormire (io ricordo perfettamente tutto l'esame, le immagini sullo schermo, le parole che ho scambiato col dottore...) ma non fa sentire assolutamente nessun dolore. Mi è stato somministrato per via endovenosa e sinceramente mi sono trovata molto bene con questo metodo, dopo l'esame mi hanno trattenuto un'oretta su una poltrona/sdraio comodissima dove lo ammetto, tutti gli infermieri mi coccolavano! Dopo sono rimasta un po' stordita ma è passato il pomeriggio stesso. Non so che tipo di farmaco sia, se sia un anestetico o chissà cos'altro, però hanno usato questo anche quando da perforata durante tutti i vari trasporti dalla mia stanza al lettino operatorio, quindi penso proprio serva a far rimanere coscienti ma senza soffrire. Bella trovata.
__________________
Chiara
BabyJenks non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-12-12, 14:17   #65
corin
Socio Junior
 
Data registrazione: 31-01-08
Messaggi: 45
Predefinito

Ciao a tutti. A gennaio dovrò fare una colonscopia. Naturalmente non è la prima nell'arco di 15 anni di rcu, ne avrò fatte almeno 4 ma solo nell'ultima il medico di turno è stato così gentile da farmi un po di anestesia.
Non capisco però perchè tutte le volte precedenti non mi è stata fatta e mi hanno fatto soffrire davvero tanto, considerando poi che ero solo una ragazzina. Ho un ricordo orribile della colon. A voi l'anestesia l'hanno sempre fatta?
corin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-12-12, 15:16   #66
claudiè
Tutor
 
L'avatar di claudiè
 
Data registrazione: 17-03-12
Località: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da corin Visualizza messaggio
Ciao a tutti. A gennaio dovrò fare una colonscopia. Naturalmente non è la prima nell'arco di 15 anni di rcu, ne avrò fatte almeno 4 ma solo nell'ultima il medico di turno è stato così gentile da farmi un po di anestesia.
Non capisco però perchè tutte le volte precedenti non mi è stata fatta e mi hanno fatto soffrire davvero tanto, considerando poi che ero solo una ragazzina. Ho un ricordo orribile della colon. A voi l'anestesia l'hanno sempre fatta?
Generalmente (soprattutto negli anni passati) si tendeva a non sottoporre il paziente all'anestesia per una procedura così "ininfluente" (a detta del personale ospedaliero senza cognizione di causa), mentre adesso (direi per fortuna) si concede la possibilità di decidere se sottoporsi alla sedazione oppure no.
Di solito si procede con quella blanda, poi se non funziona quella profonda e, in ultima istanza, l'anestesia generale.
Secondo il mio modestissimo parere é inutile costringere i malati di MICI ad oltrepassare questi steps, peraltro prettamente inutili a meno che non si abbia di fronte un paziente con delle particolari intolleranze farmacologiche, bensì bisognerebbe chiedere a noi malati cronici quale tipo di sedazione gradiremmo oppure porre come protocollo l'anestesia generale.
È impossibile che chi soffre delle nostre patologie con l'intestino malconcio, non avverta alcun dolore con un'endoscopia simile!
Per quanto riguarda la mia esperienza personale, purtroppo, le sedazioni non hanno alcun effetto anzi è come se mi iniettassero una blanda soluzione salina in vena!
Io faccio la colon in anestesia totale: non sento e non ricordo nulla e in più mi godo un giorno/due di letargo!
__________________
Claudia
claudiè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-01-13, 00:05   #67
orsella
Occasionale
 
Data registrazione: 06-11-10
Messaggi: 6
Predefinito

In effetti solo dopo varie colon dolorose ne ho eseguita una in sedazione profonda. Mi è stato iniettato il sedativo in vena sulla mano e ho dormito per tutta la durata dell'esame. Pur essendo allergica ai farmaci è stata una passeggiata, ho emorroidi, diverticoli e colite ulcerosa quindi non la rifarò mai più da sveglia. La consiglio a tutti. Io l'ho fatta al Policlinico di Napoli e al risveglio sono andata via dopo soli 10 minuti.
orsella non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-02-13, 13:52   #68
F&V
Socio ◊
 
L'avatar di F&V
 
Data registrazione: 03-05-12
Località: Cerratina fraz. di Pianella (PE)
Messaggi: 125
Predefinito

Fatta anche io sotto sedazione profonda a me hanno somministrato il propofol ho dormito dall'inizio alla fine dell'esame senza sentire assolutamente nulla solo verso la fine poichè mi stavo risvegliando un po' d'aria fresca lì sotto ma nulla di più. La rettoscopia invece l'ho fatta senza sedazione ed è stata fastidiosissima con il continuo stimolo di evacuare, fortunatamente dura poco 10 minuti al massimo ma il fastidio è davvero notevole... non la rifarò mai più live!
F&V non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-02-13, 12:28   #69
SofiaF
Occasionale
 
Data registrazione: 19-12-12
Messaggi: 5
Predefinito

Io l'ho fatta in entrambi i modi. La prima volta fu traumatica e dolorosissima. Il tempo non passava più, per non parlare poi della preparazione del giorno prima, quel medicinale da bere è orripilante! La seconda volta andò molto meglio, mi anestetizzarono e non sentii assolutamente nulla, al mio risveglio era tutto finito.
SofiaF non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-02-13, 18:17   #70
orsella
Occasionale
 
Data registrazione: 06-11-10
Messaggi: 6
Predefinito

Per una colonscopia rilassante basta optare per una sedazione profonda, non esiste l'anestesia, a me l'hanno fatta sulla mano per via endovenosa. Ottima soluzione, risveglio perfetto e assistenza anestesiologica. Sono allergica ai farmaci ma non ho avuto problemi. Dopo un quarto d'ora di reparto sono tornata a casa. Auguri.
orsella non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:12.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.