Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-02-17, 00:17   #1
Carmine
Occasionale
 
Data registrazione: 17-02-17
Messaggi: 9
Predefinito Consiglio

Salve a tutti, questa mattina mi è stato confermato il morbo di crohn e domani inizio la terapia con 1 cp di cortiment 9 mg la mattina e 6 di pentasa dopo pranzo, voi che ne pensate?
Amici del forum volevo anche un consiglio, praticamente io lavoro in Svizzera come cuoco, adesso sono in ferie qui in Italia dove ho fatto tutte le analisi e colonoscopia per scoprire di avere il crohn, il mio pensiero ora era di farmi curare in Svizzera, però non so se potrò poi più lavorare, e non ho capito ancora quali altri problemi avrò con questa malattia oltre al mal di pancia che ho tutti i giorni.
Un'altra cosa: come gastroenterologo mi è stato consigliato un primario del Gemelli a Roma voi cosa ne pensate?
Grazie a tutti e scusate questo poema, è che sono preoccupato.
Carmine non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-02-17, 12:49   #2
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Carmine, comprendo le tue perplessità e i tuoi dubbi. All'inizio è normale e noi siamo qui anche per cercare di aiutarti a sciogliere qualche dubbio che ti assale.
Non so come funziona in Svizzera ma il fatto che si abbia una malattia cronica (a patto che non sia estremamente debilitante) non dovrebbe farti rischiare di non poter più lavorare. Magari ti potranno servire dei giorni di malattia in più, ma trovata la terapia adatta a te non dovresti avere particolari fastidi per dei periodi più o meno lunghi.

Vorresti quindi lavorare in Svizzera e farti seguire in Italia?
Non so ma la vedo un pochino scomoda come cosa e poi dipende da tante cose: hai un lavoro a tempo determinato o indeterminato? Ti sei stabilito in Svizzera definitivamente o solo per un periodo?
Se vivi definitivamente in Svizzera e hai la cittadinanza e residenza in Svizzera allora forse ti conviene farti seguire lì, anche perché potresti avere bisogno spesso di un gastroenterologo anche per qualche semplice domanda.
Se invece sei in Svizzera per un periodo determinato allora sì, ti conviene farti seguire in Italia (fermo restando che anche in Svizzera sarebbe bene trovare un centro di riferimento per qualsiasi evenienza).
Per il centro da scegliere io ti consiglio inizialmente un centro specializzato in MICI nella tua zona.

Nella sezione 'Centri di Gastroenterologia' ci sono molte discussioni su diversi centri in tutta Italia. Puoi vedere se ci sono pareri sul centro che ti interessa oppure puoi aprire tu stesso una discussione se il centro che ti interessa non è stato ancora menzionato, in modo da avere pareri dagli utenti.

Ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto.
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:11.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.