Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-10-15, 14:45   #1
Taichi85
Occasionale
 
Data registrazione: 03-10-15
Messaggi: 4
Predefinito Morbo di crohn: dubbi e paure sulla terapia

lunedì inizierò la terapia che la gastroenterologa mi ha prescritto, ma la quantità di farmaci che dovrò prendere tutti insieme mi fa venire molti dubbi oltre che molta paura, in quanto dovrò prendere:

2 CP al mattino di intesticort
6 CP di pentasa 500 (non avendolo, il farmacista mi ha dato "mesalazina Sandoz") sempre al mattino

praticamente io a colazione dovrò prendere ben 8 pillole di 2 tipi diversi. Ora sono molto spaventato da questa dose così potente e tutta insieme di farmaci, temo in effetti collaterali dovuti alla dose potente. (da premettere che la mia dottoressa mi ha curato per un anno, senza sapere che avevo il crohn con "mesalazina dorom da 400MG" 1 dopo pranzo e 1 dopo cena) quindi non è il mio primo approccio con la mesalazina, ma mi domando: questa dose così eccessiva tutta insieme (solo ala mattino, quindi non frazionata tra mattino, pranzo e cena) è normale? qualcuno di voi ha avuto una terapia simile, ossia di farmaci concentrati tutti nello stesso momento?
Taichi85 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-10-15, 21:44   #2
Mlogna
Reporter
 
L'avatar di Mlogna
 
Data registrazione: 08-01-14
Località: Viterbo
Messaggi: 341
Predefinito

Ciao,io prendo il Pentasa sei compresse al giorno, ma le prendo, due al mattino, due a pranzo e due dopo cena.
Ti consiglio di chiedere al tuo ge,se al posto del Pentasa va bene lo stesso la Mesalazina Sandoz, perché a me la mia ge mi ha detto di prendere solo il Pentasa e non il generico in quanto lo stesso puo' contenere per legge un venti per cento di principio attivo in meno.
Facci sapere.
Mlogna non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-10-15, 20:09   #3
alex79
Occasionale
 
Data registrazione: 21-09-15
Messaggi: 8
Predefinito

Ciao, io per anni ho preso la mesalazina (farmaco generico) e quando mi sono rivolto a medici esperti, mi hanno detto che dovevo prendere il Pentasa 500, 6 al giorno ma divise nei 3 pasti. Hanno specificato che il pentasa è idoneo per il morbo di crohn prechè va a sciogliersi proprio nel punto in cui serve, mentre il generico e tanti altri no. Solo il mesaflor 500 ha le stesse caratteristiche, infatti avendo difficoltà a reperire il pentasa, mi è stato sostituito con il mesflor 500, che però prendo prima dei pasti e devo dire che ho avuto dei benefici.
Comunque nessun medico a cui mi sono rivolto in tutti questi anni mi ha detto di prenderli tutti assieme.
alex79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-10-15, 10:16   #4
roxybar
Occasionale
 
Data registrazione: 09-10-15
Messaggi: 10
Predefinito

A me hanno prescritto Pentasa 9 pastiglie distribuite 3 volte al giorno, preferibilmente durante o dopo i pasti.
Intesticor 3 capsule da prendere 3 volte prima dei pasti (c'è scritto nelle prescrizioni del farmaco).
Come stai reagendo alla terapia? Io è da inizio ottobre che le prendo.
roxybar non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-01-17, 17:58   #5
Alex1969
Occasionale
 
Data registrazione: 23-01-17
Messaggi: 2
Predefinito

Ciao. Io é dal 2013 che prendo il Pentasa 500 8 pastiglie al giorno 4 al mattino e 4 alla sera, ultimamente il morbo si é risvegliato un po più aggressivo del solito, perdita di peso, frequenti scariche, stanchezza continua, é da prima di Natale che non sto bene, prima 8 giorni di Ospedale con terapia a base di antibiotici da dimesso il mio medico mi ha prescritto entrocir e flagyl 3 cp al dì, poi visto il calo di peso da 75 kg a 70 una settimana di flebo, ora continue scariche 3/4 al giorno e di nuovo flagyl. Il Pentasa comunque resta sempre il medicinale base.
In bocca al lupo a tutti ragazzi forza forza più ci abbattiamo meno ci aiutiamo.
Alex1969 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-02-17, 18:29   #6
Aurora22
Occasionale
 
Data registrazione: 07-02-17
Messaggi: 2
Predefinito

Ciao, io ho meno di 16 anni e il crohn da qualsi 2 anni, tuttora prendo una dose grande di medicine, faccio 1600 di pentasa sia la mattina che il pomeriggio, a questo si aggiungono anche azatioprina e limpidex e vari integratori, quindi ti volevo rassicurare non ho mai avuto reazioni allergiche da medicine.
Aurora22 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-03-17, 16:01   #7
Alessia1983
Occasionale
 
Data registrazione: 18-03-17
Messaggi: 6
Predefinito

Da quel che ho passato questi farmaci sono stati acqua fresca per me e secondo me questi sono da inizio quindi vuol dire che stai discretamente bene, anzi devo dirti che le depositavo in bagno dopo un'ora e mezza circa intera comunque in ospedale mi avevano specificato che non avrei dovuto prendere il generico. Non credo che avrai nessun effetto collaterale i farmaci pericolosi per me sono altri. Vi faccio un esempio il cortisone, una pillolina così piccola ma così devastante che mi fa paura.
Dovrei prenderlo al momento ma lo rifiuto perché cominciarlo significa lasciarli fra 50gg.
Alessia1983 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:11.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.