Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-04-08, 01:24   #1
batalex
Occasionale
 
Data registrazione: 08-03-08
Messaggi: 2
Predefinito Prurito all'ano

Ciao a tutti,
mi capita quasi tutti i giorni questo fastidioso prurito all'ano.
Fa sempre parte della colite ulcerosa?
Grazie
batalex non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-04-08, 09:43   #2
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

A me è capitato raramente e per evitare questo disturbo mettevo sopra della crema, mi succedeva a causa di un irritazione. Prova a chiedere anche al Ge.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-04-08, 16:13   #3
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Succede dopo l'evacuazione o sempre?
Ti consiglio una scrupolosa igiene, con prodotti non "aggressivi" (puoi chiedere consiglio anche al tuo ge), e quando asciughi devi fare attenzione a non strofinare la parte, ma tamponarla delicatamente.
Io ho giovamento se uso come detergente Saugella (blu) oppure Anonet e dopo il lavaggio stendo un velo di crema Trofo5.
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-04-08, 19:01   #4
topetta
Reporter
 
L'avatar di topetta
 
Data registrazione: 21-04-07
Località: Prato
Messaggi: 314
Predefinito

Anche a me succede, ho notato che di solito accuso questo disturbo quando emetto aria con un pochino di muco. Di solito uso la crema per il cambio dei pannolini dei bambini. Riesce a dare sollievo.
topetta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-04-08, 22:13   #5
betta
Occasionale
 
Data registrazione: 08-04-08
Messaggi: 23
Predefinito

La mia gine mi ha consigliato di lavarmi con il VEA detergente oltre ad alleviare il prurito contiene vitamina E che dovrebbe proteggere la cute.
betta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-04-08, 07:13   #6
saram
Socio Assiduo
 
L'avatar di saram
 
Data registrazione: 05-02-08
Messaggi: 84
Predefinito

Anche a me capita e di solito mi lavo con un pò di bicarbonato mi aiuta parecchio, e poi è un'ottimo disinfettante per l'igene intima.
saram non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-04-08, 12:24   #7
betta
Occasionale
 
Data registrazione: 08-04-08
Messaggi: 23
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da betta Visualizza messaggio
La mia gine mi ha consigliato di lavarmi con il VEA detergente oltre ad alleviare il prurito contiene vitamina E che dovrebbe proteggere la cute.
In più dovrebbe aiutare la cicatrizzazione delle ragadi.
So che viene usato spesso dalle donne in fase di allattamento proprio per le ragadi, perciò penso che se è efficace in una zona delicata come il seno possa andare bene anche per un'altra zona così sensibile del nostro corpo.
betta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-10-08, 17:19   #8
ennis
Occasionale
 
L'avatar di ennis
 
Data registrazione: 03-10-08
Messaggi: 3
Predefinito

Anche a me, nei periodi di frequente evacuazione o comunque quando la sercrezione mucosa è abbondante, capita questo fastidioso prurito, ma sono riuscito a risolverlo applicando una pomata Fissan all'ossido di Zinco e camonilla (quella che appunto si usa per i neonati nel cambio). A me ha aiutato molto.
ennis non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-05-10, 13:24   #9
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

E' circa un mese, massimo due, che ho dei terribili, non che imbarazzanti, attacchi di prurito anale che, se molto forte, si estende fino in zona vaginale, accompagnato da dolore non forte. In genere riesco a controllare la cosa con un lavaggio con Saugella e un corposo strato di crema per il cambio dei pannolini. Nel peggiore dei casi ricorro al Tantum rosa bustine, da sciogliere nell'acqua del bidet, per sfiammare un pò. Il problema è che in zona anale, in concomitanza alla comparsa del prurito, è spuntato una specie di pallina, non dura, ma leggermente dolente al tatto e che prude. Non posso più asciugarmi con l'asciugamano, anche tamponando, perchè il prurito e la sensazione di dolore aumentano, irradiandosi alle natiche e alla zona vaginale. Sono costretta, lo so fa ridere, ad asciugarmi con il phon per minimizzare il fastidio. Aggiungo anche che in questo periodo, a livello intestinale sto decisamente meglio, non so che pensare.
Vedrò il gastro il 16 giugno, nell'attesa mi piacerebbe sapere che cosa potrebbe essere secondo voi. Non ho problemi a stare seduta a parte durante gli attacchi.
Grazie dell'ascolto.
Maria Grazia
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-05-10, 14:23   #10
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.150
Predefinito

Potrebbe essere una Papilla Anale.
Se usi la funzione di ricerca troverai una discussione specifica aperta da me che dovrebbe tranquillizzarti.

In caso di problemi nella zona anale i rimedi esterni spesso non bastano, però spetta al gastro o al medico di base indicarti una cura più specifica.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:07.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.