Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-09-12, 22:25   #1
BabyJenks
Tutor
 
L'avatar di BabyJenks
 
Data registrazione: 28-07-12
Località: Palermo
Messaggi: 210
Predefinito Intervento di resezione intestinale

Salve amici,
a breve dovrò subire questo intervento. Purtroppo le medicine non hanno più nessun effetto sulla mia stenosi dell'ileo e mi ritrovo a soffrire come un cane.
Tutti i GE che ho consultato sono d'accordo: bisogna operare. Il chirurgo ha qualche perplessità nell'eseguire l'intervento su una ragazzina senza aver provato l'azatioprina. Il problema è che io non riesco assolutamente a staccare il cortisone e anche con un dosaggio mediamente elevato (una compressa) mi sono occlusa. I GE quindi dicono di riservare l'azatioprina al post-operatorio. Sono felice di liberarmi del dolore atroce, di questa vita-non-vita che è diventata la mia, ma a che prezzo? I medici sono convinti che la qualità della mia vita quadruplicherà. Io ho letto qui sul forum e vorrei delle informazioni da chi ha subito questo intervento, magari in giovane età.
Vi chiedo innanzitutto: quante sono le probabilità di portare una stomia? Quanto tempo passa solitamente prima della prossima recidiva? E' vero che se faccio il primo a 19 anni a 30 mi ritroverò con tanti, troppi, pezzetti in meno? Ho paura, davvero tanta paura che non sarà così facile come i GE vogliono farmela credere. Aiuto!
__________________
Chiara
BabyJenks non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-09-12, 15:03   #2
chiccabum
Socio ◊◊
 
L'avatar di chiccabum
 
Data registrazione: 14-01-12
Località: Milan area
Messaggi: 206
Predefinito

Anche qui all'altro capo dello stivale il chirurgo sostiene che dopo, per un periodo variabile ed ahimè al momento ignoto, si starà molto meglio.
Mi diceva che il 50% dei pazienti si ritrova tagliuzzato dopo 20 anni... quindi non a 30 ma a 40 (incrocio le dita per te).
chiccabum non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-09-12, 19:28   #3
smail
Socio Assiduo
 
L'avatar di smail
 
Data registrazione: 18-08-12
Messaggi: 93
Predefinito

Ciao Chiara, se ti può consolare io sono stata operata a 23 anni, mi hanno tolto 25 cm di intestino, ileo-cieco. Ho fatto solo questa operazione non ne ho avute altre e adesso ho 52 anni! Nella disgrazia sono stata fortunata speriamo di andare avanti così! Un grosso in bocca al lupo!
smail non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-09-12, 23:03   #4
BabyJenks
Tutor
 
L'avatar di BabyJenks
 
Data registrazione: 28-07-12
Località: Palermo
Messaggi: 210
Predefinito

Grazie dell'incoraggiamento Smail! In questi giorni serve proprio! Tu hai portato la stomia?
__________________
Chiara
BabyJenks non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-09-12, 13:59   #5
smail
Socio Assiduo
 
L'avatar di smail
 
Data registrazione: 18-08-12
Messaggi: 93
Predefinito

Ciao! La stomia non l'ho avuta e quindi non posso dirti niente in proposito! Cmp stai tranquilla perchè in queste operazioni più sei calma e più reagirai meglio! Tienici sempre informati. Baci
smail non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-09-12, 22:07   #6
Rosalinda
Occasionale
 
Data registrazione: 09-07-10
Messaggi: 9
Predefinito

Ciao Chiara, io sono stata operata quasi 3 anni fa (marzo 2010): resezione ileo, cieco e parte del colon. Dopo l'intervento sono rinata!
Da un anno a questa parte ho anche ripreso a mangiare, con moderazione, quasi tutto. Una sola recidiva curata con 3 mesi di Entocir a scalare. Ogni tanto ho qualche giorno "no" e devo assumere giornalmente 4 cmp di mesalazina e 2 di azatioprina ma la mia vita è decisamente migliorata.
P.S. Ahimè, ho "qualche" anno più di te.
In bocca al lupo!
Rosalinda non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-09-12, 22:50   #7
BabyJenks
Tutor
 
L'avatar di BabyJenks
 
Data registrazione: 28-07-12
Località: Palermo
Messaggi: 210
Predefinito

Queste testimonianze positive mi danno molto coraggio. In cosa consisteva la tua alimentazione fino ad un anno fa? Non mi dire che hai fatto dieta semiliquida o simili per un anno! Mi viene da piangere al pensiero!
E' davvero bello sentire di come si possa stare bene! Ovviamente non escludo le giornate no e i farmaci, a quelli sono pronta, mi basta non dover stare di nuovo così tanto male.
__________________
Chiara
BabyJenks non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-09-12, 18:38   #8
chiccabum
Socio ◊◊
 
L'avatar di chiccabum
 
Data registrazione: 14-01-12
Località: Milan area
Messaggi: 206
Predefinito

Forza Chiara! Il peggio è passato.
chiccabum non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-09-12, 22:16   #9
nadi
Reporter
 
L'avatar di nadi
 
Data registrazione: 15-09-05
Località: Moneglia
Messaggi: 478
Predefinito

Chiara prima di operarti togliti tutti i dubbi con i medici. E poi fidati dei tuoi medici. E' basilare.
nadi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-09-12, 23:38   #10
chiccabum
Socio ◊◊
 
L'avatar di chiccabum
 
Data registrazione: 14-01-12
Località: Milan area
Messaggi: 206
Predefinito

Nadi Chiara è stata operata d'urgenza ed ora sta meglio.
chiccabum non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:29.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.