Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-09-12, 20:24   #1
lory90
Occasionale
 
Data registrazione: 16-08-12
Messaggi: 10
Predefinito Vivere con la speranza che si trovi una cura

Da quando mi sono ammalata vivo nella speranza che un giorno si possa trovare una cura per le nostre patologie. Ingenuamente, ancora oggi, mi chiedo come sia possibile che alla medicina sfuggano le cause di una malattia che è in circolazione da un bel pò di tempo e che in Italia colpisce più di 100.000 persone. Ma effettivamente si fa ricerca in questo ambito? Mi sono sempre chiesta se si, dove e se i risultati delle ricerche vengano pubblicati su qualche rivista medica. Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa in proposito?
Grazie
_____________
Lorenza
lory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-09-12, 20:48   #2
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Alla medicina sfuggono non poche cose, oltre alle nostre, comunque la ricerca è sempre in movimento, all'estero però molto più che in Italia.

La diffusione delle nostre patologie in America del nord ha avuto un picco verso gli anni sessanta, poi in Nord Europa l'incidenza di casi è aumentata verso gli anni '70 e '80 per poi stabilizzarsi; nel Sud Europa invece la diffusione delle casistiche è aumentata verso gli anni '90 e sta crescendo ancora oggi.

Non conosco riviste mediche che ne parlino però so che in Francia la ricerca è molto avanti.

La risposta è si, si fa ricerca in questo ambito; dobbiamo essere fiduciosi, prima o poi arriverà la cura.
__________________
Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-09-12, 11:57   #3
simo68
Socio Assiduo
 
L'avatar di simo68
 
Data registrazione: 10-02-12
Località: centro Italia
Messaggi: 80
Predefinito

Anche io credo che prima o poi qualcosa di nuovo salti fuori.
Sò che ci sono ricercatori che studiano,soprattutto su noi pazienti, ogni giorno. Sò che sono animati da un forte senso di responsabilità.
Credo che noi stessi siamo "ricercatori" ogni giorno. Siamo noi che proviamo le terapie, sentiamo su noi stessi i risultati. E prima o poi saremo chiamati a provare la nuova definitiva cura. Ci credo.
simo68 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-09-12, 12:55   #4
nadi
Reporter
 
L'avatar di nadi
 
Data registrazione: 15-09-05
Località: Moneglia
Messaggi: 478
Predefinito

Si la medicina fa passi da gigante per fortuna. La ricerca è in continua evoluzione. E sinceramente anche io vorrei che trovassero una cura per la nostra "disturbatrice" (o "disturbatore"). Anche se penso di più a malattie ancora più gravi come i tumori e altre per cui vorrei trovassero finalmente una soluzione.
nadi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-09-12, 09:50   #5
chiccabum
Socio ◊◊
 
L'avatar di chiccabum
 
Data registrazione: 14-01-12
Località: Milan area
Messaggi: 206
Predefinito

Non voglio vivere nella speranza ma nell'azione, voglio vivere ora, con la serenità che potrebbe anche svelarsi la bella sorpresa di una cura, prima o poi.

E voglio pensare anche che molti pazienti siano anche scienziati competenti, e come tali supportino i medici nell'analisi e nella ricerca, con metodo scientifico.
Azione, per sopravvivere.
chiccabum non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-09-12, 13:48   #6
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Nella sezione Links ho messo giusto ieri un articolo interessante in merito.
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:11.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.