Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-11-11, 11:36   #1
DanielsCrisà
Occasionale
 
Data registrazione: 19-09-11
Messaggi: 8
Predefinito Mesalazina associata al Pentasa... non e' la stessa molecola?

Ciao a tutti ragazzi,

vi scrivo perche' ho un quesito che mi fa pensare e volevo sapere cosa ne pensavate voi...

Sto staccando il cortisone (dopo 7 mesi di terapia Antra 20 x4, mesalazina 500mg x6, deltacortene 25mg x 2) e sono arrivato gia' a mezza compressa al giorno. Il GE aveva detto che una volta terminato il cortisone sarei dovuto passare all'azatioprina per il mantenimento, ma 2 giorni fa ha prescritto il Pentasa.

Ora: mesalazina e Pentasa sono la stessa cosa, hanno la stessa molecola. A che pro darmi 2 farmaci che sono la stessa cosa?

Spero che qualcuno possa darmi una spiegazione logica, anche per capire.

PS: ahimè, non mi fido molto del GE che mi hanno assegnato, anche perché la prima volta che ci siamo visti ci siamo "scontrati" per via del fatto che per 3 mesi mi sono seguito da solo (seguendo la terapia base, ma facendo una dieta mia, e cambiando stile di vita, traendone moltissimi benefici) poiché mi hanno messo in attesa per la prima visita dopo una sub occlusione intestinale.
DanielsCrisà non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-11-11, 12:11   #2
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

E' strana come terapia, mi sembra un doppione come tu dici. Può essere anche che il medico abbia dato il Pentasa non associato all'altra mesalazina ma in sostituzione.

Anche se non hai un buon rapporto con quel medico, la cosa da fare è chiedere bene a lui che cosa devi prendere.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-11-11, 14:14   #3
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

Concordo con voi. Anche a me sembra una doppia prescrizione, magari generata da un disguido. L'unica cosa che mi salta in mente è che il ge magari volesse cambiartela con Pentasa.
In ogni caso Pentasa è mesalazina, quindi la terapia sarebbe doppia.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-11-11, 18:12   #4
babalina67
Socio ◊◊
 
L'avatar di babalina67
 
Data registrazione: 26-07-11
Località: taranto
Messaggi: 246
Predefinito

Pentasa e mesalazina è la stessa cosa. Ti consiglio di parlare con il tuo ge apertamente e se non ti soddisfa cambialo, perchè la nostra è una malattia che ci porteremo per tutta la vita e il rapporto con il ge deve essere stretto e non occasionale. Io per questo motivo mi sono resa antipatica, perchè quando ho un dubbio o quando sto male chiamo la mia ge (il medico ci deve assistere nella malattia e non dobbiamo diventare un numero nei mille pazienti che hanno.)
babalina67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-11-11, 21:42   #5
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Pentasa a mesalazina contengono entrambi lo stesso principio attivo, la mesalazina. Mi viene da pensare anche a me che magari c'è stata confusione e voleva cambiarti il tipo di mesalazina da assumere. Come già detto dagli altri precedentemente, conviene contattare il tuo ge e chiedere una spiegazione di questa scelta. Se però non ti soddisfa, ti consiglio anche io di chiedere un secondo parere, non fa mai male!
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:34.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.