Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-09-12, 22:07   #1
smail
Socio Assiduo
 
L'avatar di smail
 
Data registrazione: 18-08-12
Messaggi: 93
Predefinito L'acquagym fa bene per le articolazioni?

Ciao a tutti! Premetto che soffro di dolori articolari di vario genere, mal di schiena, alle braccia, bacino, ecc...Da settimana scorsa sto facendo acquagym ma mi è venuto un dubbio farà bene per le mie ossa? L'acqua della piscina è quasi bollente, non vorrei che mi accentuasse l'infiammazione, insomma ho paura che invece di farmi bene, stai a vedere, mi ritrovo peggiorata! Voi che cosa ne pensate? Io ho un inizio di osteoporosi e sto prendendo la vitamina D, però non so se per questa malattia sia meglio ginnastica a freddo o in acqua! Vi prego qualcuno di voi è informato in proposito?
smail non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-09-12, 22:19   #2
nadi
Reporter
 
L'avatar di nadi
 
Data registrazione: 15-09-05
Località: Moneglia
Messaggi: 478
Predefinito

Per l'osteoporosi non serve la ginnastica in acqua, non fa male ma nemmeno bene. Invece è molto importante e dà benefici la ginnastica contro forza di gravità, ossia palestra, camminate, corsa (chi può)... insomma senza acqua! In acqua non c'è forza di gravità...

Per altri problemi articolari invece fa bene la ginnastica in acqua.
nadi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-09-12, 13:57   #3
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Ti dico cosa mi ha detto la reumatologa quando le chiesi che sport potevo praticare con addosso tre patologie reumatiche: nuoto dorso oppure, fuori dall'acqua, pilates. Mi disse che in generale comunque lo sport in acqua è un buon compromesso per chi ha problemi articolari perchè, come ha detto Nadi, non c'è gravità.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-09-12, 19:46   #4
smail
Socio Assiduo
 
L'avatar di smail
 
Data registrazione: 18-08-12
Messaggi: 93
Predefinito

Grazie! Farò sia nuoto per le articolazioni che lunghe camminate per l'osteoporosi! Ciao.
smail non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-09-12, 16:55   #5
babalina67
Socio ◊◊
 
L'avatar di babalina67
 
Data registrazione: 26-07-11
Località: taranto
Messaggi: 246
Predefinito

Anche a me il reuma ha consigliato il nuoto in piscina per la fibriomialgia e l'artrite. Poichè in casa ho un tapis-roulant elettrico mi ha detto di farlo ma con le scarpe da ginnastica ammortizzanti per non dare peso alla colonna vertebrale.
babalina67 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:46.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.