Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-09-11, 19:26   #1
Noris
Occasionale
 
Data registrazione: 15-03-09
Messaggi: 18
Predefinito Cambiamenti di umore

Il crohn a volte ti cambia anche l'umore, la personalità e il modo di vivere in mezzo alla gente; è una patologia che quando ti viene la devi sopportare in quel momento nel bene e nel male.
Noris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-10-11, 16:13   #2
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Sempre, ogni volta che vado in recidiva, divento scuro in volto, smetto di sorridere, mi perdo nei miei pensieri.
A distanza di anni la cosa è meno evidente o meglio, passa più rapidamente ma il cambiamento di umore c'è sempre e di conseguenza cambia il mio modo di rapportarmi con la gente; più schivo, più taciturno, più irritabile.
__________________
Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-10-11, 12:05   #3
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Succede anche a me e sento che parte spesso dalla pancia: se sento l'intestino darmi fastidio, il mio umore diventa cupo e divento taciturno. Mi capita di avere una vera e propria difficoltà ad imbastire un discorso, troppo concentrato come sono sulla pancia.
Quando digerisco bene e l'intestino è tranquillo, divento più sereno.
Nel nostro caso sull'umore agiscono anche le medicine, soprattutto cortisone e immunosoppressori.

Trovo l'instabilità dell'umore qualcosa di molto stancante a lungo termine.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-10-11, 21:49   #4
nikyware
Occasionale
 
Data registrazione: 30-09-11
Messaggi: 23
Predefinito

L'instabilità dell'umore è qualcosa di devastante.
A volte mi chiedo se i miei problemi legati all'umore siano frutto del mio malessere o se, viceversa, il carattere particolare si ripercuote negativamente sul mio organismo.
nikyware non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-10-11, 23:10   #5
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Per me è normale...l a giornata va in base a come sono andata in bagno i giorni prima. So che è inutile e controproducente, ma è più forte di me! E' un'altalena continua.
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-10-11, 00:12   #6
nikyware
Occasionale
 
Data registrazione: 30-09-11
Messaggi: 23
Predefinito

E' verissimo, concordo in pieno.... è esattamente quello che mi sta capitando adesso. Uno, due giorni di tranquillità e torna il buon umore; tornano i dolori e tutto diventa nero!
nikyware non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-10-11, 09:59   #7
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

In questi giorni sta succedendo anche a me. Risento del cambio di stagione e basta che mangi qualcosa di sbagliato, anche in minima quantità, perché il giorno dopo le scariche si moltiplichino. Mi pesa molto questo stato altalenante della malattia e, nonostante io continui a fare tutto (lavoro, palestra, faccende, spesa etc...), l'umore nei giorni "no" è decisamente sotto terra. Sarà perché ho goduto di un lungo periodo di benessere e mi ero abituata a stare bene, ora sono più sensibile, sia fisicamente che moralmente, a questi disturbi.
Comunque non mi lascio abbattere e quando mi sento giù faccio di tutto per far girare dal verso giusto la giornata, magari esco o mi dedico a qualcuno dei miei hobbies. Soprattutto mi sforzo io per prima di fare un sorriso, anzitutto a me stessa... è l'unica soluzione veramente efficace che io conosca e quasi sempre funziona.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-10-11, 12:07   #8
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Dopo un periodo di benessere, la ricomparsa di certi sintomi è molto fastidiosa per l'umore, me ne rendo conto anch'io, soprattutto quando arriva questa stagione.

Io risento anche molto dei cambiamenti di luce: se la mattina il tempo è grigio, il mio umore è nero e tende a migliorare nel corso della giornata, quando c'è il sole è tutta un'altra cosa.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-10-11, 15:31   #9
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

Quando si sta bene è anche più facile sorridere e vivere di gusto la vita. Meno facile è invece, quando si è costretti a vivere una fase di recidiva della malattia in cui tutto diventa cupo e scuro. Credo sia normale, perchè quando si riassaporano tutte le belle sensazioni che comporta una remissione, tornare a fare i conti col Crohn o la Rcu è destabilizzante.
D'altronde non possiamo fare a meno di vivere questi periodi altalenanti, dal momento che la nostra è una malattia cronica. L'unica cosa da fare sarebbe davvero rialzarsi e cercare di sorridere tutte le volte che, per un motivo o un altro, ci sentiamo stanchi e depressi. Molte volte, come dice Lety, è l'unica vera medicina, almeno per il nostro animo.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-10-11, 17:48   #10
nikyware
Occasionale
 
Data registrazione: 30-09-11
Messaggi: 23
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lety1679 Visualizza messaggio
Soprattutto mi sforzo io per prima di fare un sorriso, anzitutto a me stessa... è l'unica soluzione veramente efficace che io conosca e quasi sempre funziona.
Sorridere a se stessi... mi piace!
nikyware non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:31.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.