Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-09-09, 21:50   #1
nunù65
Tutor
 
L'avatar di nunù65
 
Data registrazione: 19-02-09
Località: Corato (BA)
Messaggi: 278
Predefinito Purinethol e Azatioprina

Qualcuno mi sa dire che diffierenza c'è tra i due farmaci?
Sono entrambi immunosoppressori?
A me hanno proposto solo l'Azatioprina. La prima volta lo assumevo 2 volte al di (50mg x 2) e sospeso dopo undici giorni per forti mal di testa.
La seconda volta ho ridotto la dose, 1 compressa da 50 mg al giorno e sono riuscito a prenderlo per 3 mesi. Ma pochi giorni fa mi sono venuti di nuovo forti mal di testa. Mi chiedevo se c'era differenza tra i due, visto che il mio GE mi ha prospettato il farmaco biologico, il Remicade.
Ho dimenticato di chiedere direttamente a lui, o meglio non ci ho pensato, ma ora girando per il Forum, leggevo anche di un altro immunosoppressore, il Purinethol. C'è differenza tra i Purinethol e Azatioprina?
nunù65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-09-09, 11:06   #2
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Facendo una veloce ricerca su google si evidenzia che i principi attivi sono diversi e che l'azatioprina è il medicinale più usato, specie nel crohn.
Il purinethol l'ho visto associato soprattutto alla leucemia.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-09-09, 11:26   #3
Alymeraviglie
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Alymeraviglie
 
Data registrazione: 16-01-08
Messaggi: 413
Predefinito

Io faccio uso di Purinethol ormai da novembre 2008.
Il mio gastroenterologo me l'ha consigliato dopo che con un dosaggio alto di cortisone non siamo riusciti a tenere calma la mia rcu.
Attualmente la mia colite ulcerosa è più tranquilla ma sto tenendo sotto controllo i valori del sangue perchè ovviamente come tutti gli immunosoppressori può tendere a modificare l'attività midollare.

Se si fa una ricerca anche nel forum troviamo altre discussioni aperte riguardo questo farmaco che mi preme precisare viene molto usato nella nostra malattia e per altre malattie immunitare.
Ovviamente cerchiamo sempre di leggere il meno possibile il foglietto illustrativo (presente anche su internet) o come chiamato "bugiardino" e affidiamoci all'esperienza del gastroenterologo che ci segue.

Nunzio sono sicura che il tuo gastroenterologo saprà darti tutte le informazioni riguardo questo medicinale.
Alymeraviglie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-09-09, 11:39   #4
nunù65
Tutor
 
L'avatar di nunù65
 
Data registrazione: 19-02-09
Località: Corato (BA)
Messaggi: 278
Predefinito

Grazie aldo.
Nel forum qualcuno ha nominato il Purinethol come immunosoppressore, e quindi prima di passare al biologico, mi chiedevo se era il caso di provare con questo tipo di immunosoppressore, visto che non tollero l'Azatioprina.
Ma il mio GE non me ne ha parlato.
Piccoli dubbi che mi vengono prima di passare al Remicade. Ma mi sto convincendo e rassicurando sul farmaco biologico. Il mio medico generico mi ha confermato che è specifico per chi ha problemi articolari, infatti viene somministrato anche a chi ha grossi problemi alle articolazioni (spondilite, artrite reumatoide) anche senza crohn. Visto che i miei problemi sono i dolori articolari.
Il dubbio sul Remicade mi era venuto perchè avevo letto che era una specie di 'ultima spiaggia', indicato per le forme severe di crohn, e per il crohn fistolizzante. Non ho niente di tutto ciò, ma i problemi articolari (seri, quelli si) e l'intolleranza all'immunosoppressore, mi stanno convincendo a provare.
________
Nunzio
nunù65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-09-09, 18:00   #5
nunù65
Tutor
 
L'avatar di nunù65
 
Data registrazione: 19-02-09
Località: Corato (BA)
Messaggi: 278
Predefinito

Ho chiesto al mio gastroenterologo oggi: Azatioprina e Purinethol sono entrambi immunosoppressori. Uno è l'evoluzione dell'altro.
Quindi per me che ero intollerante all'azatioprina era inutile provare ad assumere il Purinethol.
Perciò passarò al farmaco biologico.

Nunzio
nunù65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-03-10, 17:07   #6
kathy
Socio Assiduo
 
L'avatar di kathy
 
Data registrazione: 21-01-09
Località: Cosenza
Messaggi: 79
Predefinito

Anche a me hanno sospeso l'azatioprina per il fortissimo mal di testa che mi provocava. Dopo la sospensione (contemporanea) del cortisone ho avuto dopo due giorni forti dolori addominali e sangue. Perciò ora mi hanno introdotto nuovamente il cortisone (solo 16mg) da scalare ogni 5gg. e mi hanno aggiunto il Purinethol (1/4 cps).
Ma quindi per chi non sopporta l'azatioprina prendere questo nuovo farmaco non serve a nulla? Spero che vada bene questa volta, altrimenti mi aspetta l'operazione.
kathy non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:50.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.