Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni

Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni Sezione dedicata alle discussioni relative all'Invalidità Civile/Legge 104 ed a tutte le agevolazioni e utilità che possono semplificarci la vita. Esaminiamo insieme problematiche ed aspetti burocratici o legali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-03-11, 19:57   #1
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito Consigli in merito all'invalidità civile

Salve a tutti, apro questa discussione perchè vorrei un piccolo aiuto da chi ne sa più di me, se possibile.
Nel 2008 mi è stato assegnato un punteggio del 50% di invalidità civile in seguito a dei problemi di salute tuttora presenti.
A febbraio di quest'anno, a causa di un fortissimo malessere, mi sono recata in pronto soccorso. Qui sono stata trattenuta e ricoverata. Ho eseguito diversi esami tra qui anche gastroscopia, colonscopia (con biopsia) ed anoscopia. Mi è stata diagnosticata la rettocolite ulcerosa, anche se sono ancora in attesa del referto della biopsia perchè oggi, nella mia vista di controllo con il gastroenterologo, mi hanno detto di essersela persa... la stanno quindi cercando, no comment, sono rabbiosa.
Il mio stato di salute, da quanto è subentrata la RCU, è decisamente peggiorato. Pur prendendo i farmaci prescritti (5 Asacol da 800 mg, 1 supposta di mesalazina, 25 mg di deltacortene e Calciovit) al momento non ho apprezzabili miglioramenti.
Il mio gastroenterologo, davanti alla parola "invalidità" (come spesso accade con molti medici), minimizza la cosa dicendomi che l'importante è star bene e non fare l'invalidità. Questo discorso, scusatemi, ma mi sembra una cavolata. E' ovvio che io cerchi prima di tutto di curarmi, ma non vedo perchè non provare a far valere i miei diritti.
Al momento io, per i miei problemi di salute, non sono in grado di svolgere alcuna attività lavorativa. Non mi sento bene per niente ed obbiettivamente non ce la faccio fisicamente a condurre una vita normale.
La mia domanda dopo questo papiro è: avendo visto che per RCU l'invalidità parte da un minimo di terza classe... come e da chi viene stabilita la classe di appartenenza della malattia?
Il mio gastro non ne sa nulla di nulla, il medico di base men che meno...
Scusate la lunghezza, ma non riesco a trovare informazioni (oltre alle basi) da nessuna parte. Grazie mille a chi risponderà.
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-03-11, 00:06   #2
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Puoi trovare risposta alle tue domande, consultando le discussioni evidenziate in questa stessa sezione.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-03-11, 11:00   #3
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Ciao, grazie per la risposta. Mi devi scusare, ma io, pur avendo già letto le discussioni messe in rilievo in questa stessa sezione, non ho trovato una risposta specifica alla mia domanda.
Magari mi riesci a indicare quale discussione con esattezza dovrei controllare? Grazie per l'aiuto.
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-03-11, 17:18   #4
nunù65
Tutor
 
L'avatar di nunù65
 
Data registrazione: 19-02-09
Località: Corato (BA)
Messaggi: 278
Predefinito

Federica puoi fare ricorso e ripresentare la domanda d'invalidità aggiungendo alle patologie per le quali ti è stata già riconosciuta un punteggio di invalidità (se ho capito bene) anche la RCU, facendoti fare un certificato dal ge, dove è specificato il tuo attuale stato di salute!

Tieni presente che ora c'è l'obbligo di presentazione della domanda per via telematica ed è il medico di base che è tenuto a farlo!

La classe di appartenenza poi verrà attribuita dalla Commissione Medica che esaminerà la tua documentazione!
__________________
Nunzio
nunù65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-03-11, 23:04   #5
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

La percentuale di invalidità civile viene calcolata per i malati di MICI con un sistema tabellare.
In pratica, in base alla documentazione che porti alla visita, i medici stabiliscono in quale dei due casi previsti rientri.
Nella peggiore delle ipotesi applicherebbero la IV Classe che prevede: min 51% max 70%.
In pratica anche se ti riconoscessero il 70% non avresti di fatto nessuna utilità, in quanto i benefici iniziano dal 75% e sarebbero comunque benefici modesti come esenzione ticket e contributi figurativi.
Il tuo gastro conosce questi aspetti e sa anche che con le persone molto giovani le commissioni mediche sono ancora più avare.

Un discorso diverso si potrebbe fare per la legge 104, ma in una discussione distinta da questa per non andare off-topic.
Un caro saluto.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-03-11, 12:22   #6
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Grazie mille ad entrambi per le risposte.
Io, avendo comunque già il 50 % come punteggio per altre malattie che niente hanno a che fare con la RCU, vorrei fare appunto l'aggravamento.
Appena ho tutta la documentazione in mano vedo di muovermi. A me, anche se veramente modesti, quei famosi contributi farebbero ben comodo perchè in questo stato di salute non riesco praticamente ad uscire di casa, figuriamoci ad andare a lavorare!
Purtroppo so bene che le commissioni sono veramente avare con chi è giovane e lo trovo uno schifo. Una persona malata lo è indipendentemente dall'età.
Oltertutto il mio GE ha fatto una relazione che nemmeno si può definire tale, un misero foglietto con su scritte due cose di numero. Se mi dite che posso trascrivere cosa c'è scritto (ovviamente omettendo i nomi) sarei curiosa di sapere cosa ne pensate ed avere un vostro parere.
Grazie per la disponibilità.
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:39.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.