Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-11-06, 10:14   #1
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito Dubbio [dolori articolari: azatioprina o crohn?]

Ciao a tutti, la mia prima domanda è questa: la mia cura in questo momento consiste in due pastiglie di azatioprina e 6 di pentasa, prima di cominciare non avevo mai sofferto di dolori articolari, adesso da qualche giorno mi capita di svegliarmi anche di notte con la mano destra quasi insensibile, ho la sensazione di non avere circolazione, questo capita anche quasi tutte le mattine. Oggi per esempio oltre alla mano destra ho anche il gomito sinistro che fa le bizze, non riesco a tendere il braccio senza sentire dolore all'interno! Che strazio, sarà forse l'età o il primo freddo???!!!
Grazie a tutti
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-11-06, 10:22   #2
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Ciao Antonellac, i dolori articolari sono uno dei più diffusi "effetti collaterali" del crohn. Nel capitolo "Sintomi ..." troverai diverse discussioni a riguardo. Io soffro di dolori all'alluce sinistro da 3 anni, ho sspesso dolori alle spalle, etc. Sono andato da un reumatologo ma la sua risposta è stata che deve rassegnarmi; non puo' curare i dolori senza far arrabbiare il crohn, per cui bisogna scegliere il male minore.

Non esistono, e io lo escludo, riscontri di ereditarietà nella nostra malattia.
Ciao
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-11-06, 10:29   #3
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Grazie Aldo, anche io avevo sospettato una correlazione tra la cura e questi strani doloretti, oltretutto se non ricordo male dovrebbero essere anche menzionati nel bugiardino dell'azatioprina (che perlatro ho letto molto distrattamente, visto che il mio ge mi aveva speiegato tutto per bene!). Per quanto riguarda i bimbi, lo so che non dovrei preoccuparmi più di tanto, infatti loro stanno bene non hanno mai avuto finora problemi di crescita, però sai dopo l'intervento ho cominciato ad avere mille pensieri per la testa e così ho chiesto al mio ge e al pediatra che mi hanno rassicurata, ma un piccolissimo dubbio, in fondo in fondo resta sempre e siccome per una mamma i figli sono la vita intera li si vorrebbe sempre al riparo da ogni brutta esperienza o situazione di disagio, come può essere una malattia come la ns.
Buona giornata
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-11-06, 13:09   #4
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

I dolori articolari piu' che collegati alle terapie sono proprio sintomo della malattia. Le soluzioni, almeno alla sintomatologia piu' fastidiosa, sono varie. Dall'uso di cortisone alle cure integrative con vitamina c.
Un saluto.
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-11-06, 14:11   #5
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Grazie Bugi, dal momento che per adesso non sono niente di particolarmente insopportabile credo che aspetterò a chiedere al ge lumi in merito ad una eventuale integrazione della terapia.Visto che parli però di vitamina C, potrei provare con arance e altra frutta/verdura che ne contiene? Saluti
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-11-06, 13:09   #6
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

Sicuramente se le tolleri dal punto di vista dell'apporto vitaminico le arance, come gli altri agrumi, sono di grande aiuto. Anche se ricorda che la quantita' di vitamina che possiamo assimilare dagli alimenti e' limitata. Se ti piacciono puoi provare i cereali da collazione integrati con vitamine. Ce ne sono di vari tipi ed un po' di tutte le marche.
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-11-06, 13:44   #7
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Il frutto col maggior apporto di vitamina C è il kiwi.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-11-06, 14:16   #8
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Io lo adoro il kiwi, ma temo molto il suo effetto .... lassativo e quindi proverò a chiedere al mio ge!
Comunque grazie.
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-11-06, 18:07   #9
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Una verità incontrovertibile è che il crohn ha come effetto indotto dei dolori articolari. Non potendo prendere anti infiammatori (FANS) i dolori restano. Si possono mettere creme, fare massaggi, andare alle terme, ma a mio giudizio il rimedio migliore è fare una ginnastica appropriata.
Un buon fisiatra saprà indicare quali esercizi fare.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-11-06, 18:19   #10
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Non potendo fare altro il medico consigliò a mio figlio delle creme locali (che uso proprio quando non riesce a sopportare il dolore) e un pò aiutano.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Azatioprina globe0 Terapie e rimedi 22 17-11-06 18:49
AIUTO [dolori articolari] Michele Sintomi, Manifestazioni, Cause 5 04-02-06 22:34


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:14.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.