Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-05-13, 09:49   #81
Raffaele1974
Occasionale
 
Data registrazione: 14-01-13
Messaggi: 7
Predefinito

Bah non so cosa pensare...
A più di tre mesi dalla terapia con HUMIRA le scariche si sono attestate sulle 3/4 al giorno (liquide). Ogni tanto ho delle fitte al fianco destro. Durano poco però sono intense e mi fanno stare in ansia. Diciamo che tanto tanto bene non mi sento...
Faccio le analisi: perfette! VES e PCR nei limiti.
A qualcuno è successa la stessa cosa?
Raffaele1974 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-06-13, 00:07   #82
canarino
Occasionale
 
Data registrazione: 21-03-09
Messaggi: 4
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gianca62 Visualizza messaggio
Io sono in trattamento con Humira dal giugno 2008 e per me è stato miracoloso. Continua anche la cura di mantenimento con PENTACOL 800 mg (3 cpr al giorno).
Le altre cure (mesalazina, cortisone, immunodepressione, infliximab) non facevano effetto per cui il GE mi ha proposto di provare questa nuova terapia. Fortunamente ha funzionato e i problemi di Crohn localizzati a livello rettale sono spariti.
Sono stato curato chirurgicamente per anni in seguito ad ascessi perianali senza ottenere una guarigione. Dopo questa terapia le fistole sono guarite e gli indici di infiammazione sono tornati a livelli normali. Da un anno sto molto bene. Riguardo all'iniezione non ho avuto particolari problemi e le ho sempre fatte sull'addome. Raramente ho avuto un po' di ematoma che si riassorbiva nel giro di 4-5 giorni.
Oltre ad una sensazine di calore e qualche dermatite lieve sul collo e palpebre non ho avuto effetti collaterali particolarmente fastidiosi. In ogni caso il beneficio che ho ottenuto da questa cura è notevole e supera ampliamente i piccoli fastidi dovuti agli effetti colaterali. Su consiglio del mio GE dopo una colonscopia di controllo andrò a sospendere la cura verso febbraio-marzo del 2010 sperando che permanga a lungo la fase di quiescenza.
Io sono in cura humira da 2 anni e mezzo e come te soffrivo di ascessi con interventi chirurgici. Sto bene ma ora vogliono farmi risonanza con contrasto e colon e se è a norma me lo vogliono sospendere perchè dicono che dopo 2 anni può dare predisposizioni pericolose.
Io ho paura che lo facciano solo per risparmiare. Vorrei dei pareri.
canarino non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-06-13, 19:40   #83
Lucia faiella
Socio Junior
 
Data registrazione: 20-07-12
Messaggi: 48
Predefinito

Dopo l'intervento che ho fatto 5 anni fa anche io sono in cura con Humira. Ti posso dire che il mio ge mi ha detto che anche dopo 4 anni posso continuare tranquillamente senza avere predisposizioni pericolose.
A presto, Lucia.
Lucia faiella non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-06-13, 14:18   #84
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

Ho fatto oggi a casa la sesta puntura di Humira, un goccino di sangue perchè forse ho preso una venuzza, ma rispetto all'altra volta che mi si era informicolata la gamba con 4 giorni di sciatalgia è andata decisamente meglio.
Volevo chiedervi ma secondo voi si può sospendere una o due somministrazioni e poi riprendere? Vorrei farmi un tatuaggio nel frattempo e non so se con le somministrazioni si può fare.
Il gastro ha detto sarebbe sconsigliato, ma io so di qualcuno che l'ha fatto ugualmente e non è successo nulla.
Voi che dite?
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-06-13, 17:25   #85
Lucia faiella
Socio Junior
 
Data registrazione: 20-07-12
Messaggi: 48
Predefinito

Io la penso come il tuo Ge, come tu sai l'humira è un farmaco che abbassa le difese immunitarie quindi ti conviene di non rischiare.
Continua la tua terapia.
Lucia faiella non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-08-13, 12:08   #86
chiccabum
Socio ◊◊
 
L'avatar di chiccabum
 
Data registrazione: 14-01-12
Località: Milan area
Messaggi: 206
Predefinito

Sono sei mesi che vivo di Humira
Ho fatto l'eco alle anse intestinali e sembrerebbe tutto a posto, anche l'anastomosi si è assottigliata e non è più manifestamente infiammata.
Vado in bagno 3-4 vv al giorno, semiformate e formate (soprattutto se limito la dieta a carne e pesce crudo, poca verdura e pochi cereali) ma se appena sgarro mangiando prodotti che possano avere brurro latte fresco, formaggi freschi e yogurt torno alle scariche liquide.

Purtroppo nel frattempo è comparso un laparocele da 3 cm (che opererò in autunno) e un'infiammazione sinoviale al ginocchio (che però risponde bene all'humira).

E' dura, ma si vede un po' di luce.
Sintomi (se della malattia, della cura o dello stress da vita intensa non lo so):
  1. disturbi dell'attenzione
  2. occasionale pressione alta
  3. dolore al ginocchio destro con gonfiore (a distanza dall'iniezione di 5-7 gg)
  4. dolore che si irradia dal gomito destro

Soprattutto il primo sintomo mi snerva.
chiccabum non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-08-13, 08:35   #87
chiccabum
Socio ◊◊
 
L'avatar di chiccabum
 
Data registrazione: 14-01-12
Località: Milan area
Messaggi: 206
Predefinito

Sa87 io penso che in questo momento il tatuaggio sia un rischio (per quanto minimo) da rimandare.
Arriverà il suo momento vedrai!
chiccabum non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-10-13, 20:01   #88
tweety
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 04-11-08
Località: provincia di modena
Messaggi: 62
Predefinito

Sono un po' in ansia: martedì inizio l'humira, io che con le punture non sono mai andata d'accordo! Ho anche paura di alcuni degli effetti che avete avuto, la spossatezza non la voglio, ne ho già abbastanza e speravo che questo farmaco mi aiutasse in questo e sopratutto per la lombalgia. La cosa che mi preoccupa di più però è il bruciore che si sente con la puntura... è quella la mia paura, non l'ago. Un incoraggiamento? Grazie!
tweety non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-11-13, 10:20   #89
ziaannina
Socio ◊
 
L'avatar di ziaannina
 
Data registrazione: 24-03-08
Località: Torino
Messaggi: 167
Predefinito

Sono ufficialmente entrata a far parte del gruppo di persone che si cura con Humira, ho fatto le prime 4 punture in reparto mercoledì scorso, non so se sia un caso o cosa ma giovedi ho avuto forti coliche e 6 volte al bagno, feci mollicce, è durato solo un giorno anche perchè dal giorno dopo si è tappato tutto, adesso per andar in bagno faccio fatica, insomma a quanto pare sta facendo il suo dovere. Mercoledi farò le altre due a casa da sola (panico e paura) e poi se tutto procede come dovrebbe ne farò solo 1 ogni 15gg come da protocollo, incrociate le dita, buona giornata!
ziaannina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-11-13, 16:14   #90
Alexx
Socio ◊◊
 
L'avatar di Alexx
 
Data registrazione: 18-11-13
Località: Roma
Messaggi: 229
Predefinito

Salve a tutti!
Ho da poco festeggiato i miei 10 mesi di humiradipendente!
Sintomi prima di ogni puntura? Ansia, non so perché ormai il mio cervello pensa che ad ogni puntura io possa avere uno shock anafilattico ma sono comunque ancora qui viva e vegeta. Il dopo humira non mi ha mai portato grandi problematiche, un po di spossatezza e all'inizio giramenti di testa ma chi lo sa se fosse la puntura o l'ansia?

Dopo humira è uscita fuori una mega follicolite che comunque non viene additata come problematica di humira ma del crohn.

Dopo humira è uscita fuori una possibile spondiloartrite assiale ancora da confermare ma quasi certa e anche quella sembra dipenda dal crohn e non da humira, che dire comunque la mia stenosi dopo 6 mesi di humira si è dimezzata, sono 11 mesi che non tocco cortisone, che dire sta andando bene! Devo solo ben capire per curiosità più che altro quanto io debba fare humira, se c'è un periodo stabilito o va in base alle problematiche! Cosa che prima o poi chiederò al mio gastro perché me ne dimentico sempre!
Alexx non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:55.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.