Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-08-20, 21:31   #1
Userbs12
Occasionale
 
Data registrazione: 25-07-20
Messaggi: 10
Predefinito Entero RM - medicinali

Ciao a tutti,
Vorrei chiedervi se con entero rm programmata per venerdì devo sospendere qualche farmaco. Premetto che mi hanno diagnosticato Crohn nel 2012 ed è la prima volta che faccio entero rm.
Io prendo solitamente pantoprazolo e pentasa, da sabato scorso ho iniziato normix prescritto per 10 giorni, e ferro per anemia.
Mi chiedevo se a tutto questo aggiungo liquido di contrasto e preparazione all’esame che vuota intestino non fosse “troppa roba”.
Peraltro normix e ferro mi hanno bloccata...
Domani sentirò il medico, ma nel frattempo volevo sentire vs. esperienze.
Già che ci sono vi chiedo un’altra cosa... se per colonscopia si inizia il giorno prima la preparazione, come può essere sufficiente presentarsi un’ora prima? È un lassativo molto forte? L’esame dura molto? Ho cercato risonanza aperta ma non l’ho trovata da nessuna parte... stare chiusa l’ha dentro mi mette ansia!
Grazie a chi mi risponderà! Un caro saluto a tutti!
Userbs12 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-08-20, 12:41   #2
ludovicus
Moderatore
 
L'avatar di ludovicus
 
Data registrazione: 20-09-08
Località: Roma
Messaggi: 271
Predefinito

Ciao, com'è andata poi?
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-08-20, 22:45   #3
Userbs12
Occasionale
 
Data registrazione: 25-07-20
Messaggi: 10
Predefinito

Ciao,
Risonanza bene, morbo in remissione.
Unico neo del refero è che c’è scritto che le immagini non erano chiare in quanto faticavo ad eseguire correttamente le apnee... io giuro che ho trattenuto l’aria finché potevo, ma forse la preparazione mi ha penalizzata. rispetto a quanto avevo letto nel forum è stata diversa. Digiuno dalla mezzanotte ed isocolan in un litro d’acqua quando ho fatto l’accettazione (mezz’ora prima di fare risonanza). Praticamente l’ultima parte dell’esame sudavo freddo...
non so se il centro dove l’ho eseguita ne fa poche o se quel giorno erano incasinati, comunque mi sono vuotata quand’era belle che finita.
Normix comunque l’ho terminato un paio di giorni prima del dovuto. Mi sentivo la pancia pulsare, dopo 7 giorni l’ho abbandonato (dovevo farne 10).
Buona serata e grazie
T
Userbs12 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-11-20, 16:12   #4
Vanessina
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 26-07-17
Messaggi: 51
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Userbs12 Visualizza messaggio
Ciao,
Risonanza bene, morbo in remissione.
Unico neo del refero è che c’è scritto che le immagini non erano chiare in quanto faticavo ad eseguire correttamente le apnee... io giuro che ho trattenuto l’aria finché potevo, ma forse la preparazione mi ha penalizzata. rispetto a quanto avevo letto nel forum è stata diversa. Digiuno dalla mezzanotte ed isocolan in un litro d’acqua quando ho fatto l’accettazione (mezz’ora prima di fare risonanza). Praticamente l’ultima parte dell’esame sudavo freddo...
non so se il centro dove l’ho eseguita ne fa poche o se quel giorno erano incasinati, comunque mi sono vuotata quand’era belle che finita.
Normix comunque l’ho terminato un paio di giorni prima del dovuto. Mi sentivo la pancia pulsare, dopo 7 giorni l’ho abbandonato (dovevo farne 10).
Buona serata e grazie
T
Ciao scusami se ne approfitto.. dovrei fare anche io presto una entero risonanza. È un esame fastidioso? Si riesce a bere tutta la soluzione o viene da rimettere? Come è stata la tua esperienza?

Grazie mille,
Vanessa
Vanessina non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:20.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.