Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-03-23, 21:46   #1
Laura2022
Occasionale
 
Data registrazione: 25-12-22
Messaggi: 9
Predefinito Dieta gruppo sanguinio e remissione...

Buonasera a tutti,
volevo condividere la mia esperienza e magari sentire anche le vostre.
L'anno scorso ho avuto un'esordio di RCU, diciamo, molto vivace e movimentato, ho seguito un mese di asacol un periodo di tranquillità intestinale di quasi 3 mesi e una cura di 6 mesi (che concludere tra qualche giorno) con mesavancol e all'occorrenza una compressa di colinox dopo i pasti.
In tutto questo per quasi 6 mesi ho seguito di mia iniziativa la "famosa" dieta dei gruppi sanguigni (tanto mangiare niente per mangiare niente almeno avevo la sensazione di seguire una regola) e dopo questi sei mesi ho iniziato a reinserire qualcosa in più come pane pasta integrali che prima avevo abolito, marmellata e un frutto al mattino... Ho smesso, ma credo che dopo quasi un anno mi ci sia abituata, di sentire la necessità di prodotti confezionati e già preparati. Solo a volte qualche biscotto (se riesco li preparo io) e proprio quando non ho il tempo una lasagnetta già pronta...
Questo per dire che fino ad oggi ho calprotectina sotto livello 5...
L'unica pecca è che a distanza di un anno dei 7 kg persi ne ho preso solo 1.
Voi avete seguito diete particolari?
Laura2022 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-03-23, 16:50   #2
MAF
Moderatore
 
L'avatar di MAF
 
Data registrazione: 17-03-18
Messaggi: 175
Predefinito

Io no, cerco di evitare i grassi, con gli zuccheri cedo, ma per il resto mangio di tutto. Mi impegno a farmi porzioni piccole.
MAF non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-03-23, 18:47   #3
Malato
Assistente
 
L'avatar di Malato
 
Data registrazione: 28-08-20
Messaggi: 228
Predefinito

Ciao :)

Con tutto il rispetto per il suo inventore, ma la dieta del gruppo sanguigno è considerata inaffidabile e totalmente priva di alcuna conferma in termini di risultati. Probabilmente nel tuo caso funziona perché eviti qualsiasi cosa confezionata, la maggior parte di quei cibi infatti contiene una marea di coloranti-addensanti, conservanti ecc.. che magari ti creavano problemi. È normale che se ricerchi cibi poco elaborati, con pochi ingredienti e salutari, tu finisca per stare bene. Il saper mangiare bene è quasi sempre sottovalutato.
Malato non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:51.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.