Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-06-20, 00:07   #1
fonzino89
Occasionale
 
Data registrazione: 10-06-20
Messaggi: 2
Predefinito Colon Irritabile o Morbo di Crohn?

Salve a tutti mi chiamo Alfonso grazie per avermi accettato in questo gruppo e saluto tutti.

Cercherò di essere il più breve possibile: a seguito di un periodo di fortissimo stress emotivo (metà 2017) mi hanno diagnosticato (solo nel 2019) la Sindrome di Sjogren tramite biopsia delle ghiandole salivari minori escludendo anche Morbo di Behcet. Questa sindrome provoca la distruzione o l'atrofia delle ghiandole esocrine di tutto il corpo specialmente quelle salivari e oculari. In quel periodo tremendo ho avuto diarrea con emorroidi per quattro settimane poi completamente scomparse, a seguito della quale ho avuto anche una fistola perianale (extra-sfinterica) che ho operato tramite fistulectomia, ma pultroppo è tornata. A causa di questi problemi intestinali ho dosato la calprotectina la prima volta ad Aprile 2019 pari a <30 mcg/g e la seconda volta a Ottobre 2019 168 mcg/g. Con il curante abbiamo deciso di fare colonoscopia la cosa che non capisco è perché la/le biopsie non siano state eseguite probabilmente ritenuta non necessaria...):
Ecco il referto: Ndr alle esplorazione digitale del retto. Buono lo stato di pulizia intestinale. Progressione dello strumento sino al fondo cecale. Assenza di alterazioni della mucosa e di neoformazioni aggettanti endolume in tutto il colon. Frequenti spasmi muscolari prevalentemente al colon di SX. Nulla alla manovra di retroversione in ampolla.
Conclusioni: Intestino irritabile
I miei sintomi ad oggi: riguardano alvo più o meno alterno con feci molto secche e dure ma vado regolarmente al bagno senza sanguinamenti, dolori addominali o altro e a volte trovo tracce di cibo nelle feci. Nessun dolore addominale, niente febbre. Soffro spesso (non ora) di afte orali anche molte in contemporanea ma non so se siano riconducibili allo Sjogren o a qualche malattie tipo Crohn. I livelli di vitamina B6 e B12 sono apposto.
Fatta anche gastroscopia sempre senza biopsia con esito: ernia iatale con esofagite di grado A.
La ferritina è sempre stata appena alta 325 mentre sideremia e transferrima nella norma.
Esami ematici per celiachia tutti negativi.

Le mie domande sono: 1)potrei avere il Morbo di Crohn visto e considerato la mia storia e considerando anche le biopsie mai eseguite nella colonoscopia? Oppure in base alla vostra esperienza dalla colonscopia già si hanno informazioni a sufficienza?
2) potrebbe trattarsi di colite microscopica che a quanto ho letto si presenta spesso in concomitanza della Sindrome di Sjogren? Spero possiate aiutarmi sono abbastanza disperato...

Vi ringrazio di cuore

Un saluto
fonzino89 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-06-20, 11:05   #2
MAF
Moderatore
 
L'avatar di MAF
 
Data registrazione: 17-03-18
Messaggi: 175
Predefinito

Caro Alfonso, provo a risponderti ma con una grande premessa: non sono un medico e il consiglio che spesso viene dato in questo forum è di affidarsi a un medico, di fidarsi della diagnosi e di seguire le cure prescritte scrupolosamente.
Da quanto capisco, il medico ti ha già proposto una diagnosi, che è quella del colon irritabile. Per quanto ne so io, nella colonscopia la colite si vede anche a occhio nudo, quindi se fosse colite probabilmente l'avrebbero vista. Se non hanno fatto biopsie, probabilmente non hanno avuto il sospetto. Io non so molto della colite microscopica, quindi rinnovo il consiglio di cui sopra: chiedi al tuo medico, esponigli tutti i dubbi che hai. Magari li considererà i dubbi di un inesperto, ma è lì anche per risponderti.
MAF non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-06-20, 11:19   #3
fonzino89
Occasionale
 
Data registrazione: 10-06-20
Messaggi: 2
Predefinito

Ti ringrazio sei stato gentilissimo!

Ciao
fonzino89 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:20.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.