Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-02-14, 12:56   #1
giovi
Occasionale
 
Data registrazione: 05-02-14
Messaggi: 4
Predefinito La mia esperienza

Leggendo le vostre discussioni ho provato grande dispiacere per tutti voi che siete così giovani e così sofferenti a causa di un problema di salute davvero serio ed importante come quello delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino ed è per questo che ho deciso di raccontarvi la mia esperienza. Agli inizi del 2009, quando avevo 42 anni, mi diagnosticarono la colite ulcerosa e cominciai ad assumere i farmaci previsti dal protocollo: compresse di Asacol e clismi di Clipper, per poi passare al Deltacortene e all'Azatioprina. Ho vissuto brevissimi periodi di remissione durante i quali i sintomi non sono mai spariti del tutto. Ho perso il conto di quanti cicli di Deltacortene ho fatto per poi arrivare all'Azatioprina. I medici avevano definito la mia colite ulcerosa particolarmente vivace e mi avevano già prospettato l'utilizzo dei farmaci biologici. Nel frattempo avevo perso circa 10 Kg arrivando a pesare 43-44 Kg, le mie palpebre si erano riempite di calazi, il mio viso di brufoli, la mia pelle si era disidratata, i miei capelli erano diventati fragili e sottili, mi era stata diagnosticata un'osteoporosi precoce, i valori del sangue erano ormai sballati, ecc. ecc..
A maggio del 2012, seguendo il consiglio della mia insegnante di yoga, ho smesso di assumere farmaci e ho intrapreso un percorso di auto guarigione guidata da una persona che, attraverso anni e anni di studio e di esperienza, ha messo a punto un sistema di disintossicazione che mette il nostro corpo in condizione di guarire da solo.
Ho capito che la malattia è già una guarigione, è il mezzo con cui il corpo ci comunica che c'è qualcosa che non va e che sta lavorando per sistemarla. Quindi la malattia non deve spaventarci e non dobbiamo combatterla e reprimerla con le medicine, ma occorre assecondarla.
Tolti i farmaci, i sintomi della colite ulcerosa sono esplosi alla massima potenza, ma, grazie al percorso di pulizia e di profonda disintossicazione che avevo intrapreso, li ho visti andar via piano piano. Per raggiungere la guarigione ho dovuto superare diverse "crisi di guarigione" durante le quali ho imparato a convivere con i sintomi della mia malattia. Oggi sto molto bene, ho recuperato i chili persi, la pelle del mio viso e del mio corpo è diventata liscia e vellutata, i calazi alle palpebre sono spariti uno dopo l'altro, i capelli sono tornati ad essere forti, folti e luminosi e ho energia da vendere.
Un particolare da non trascurare è quello dell'alimentazione: io, sempre da maggio 2012, sono diventata vegana.
Insomma, cari miei, voglio dirvi non aggrappatevi ai medici e alle medicine, la soluzione ai problemi di salute non sono loro, dovete, invece, orientarvi veso metodi alternativi e naturali. Occorre armarsi di coraggio, forza e determinazione, di una buona dose di apertura mentale ed è indispensabile comprendere che la soluzione ai problemi di salute è dentro di noi, dobbiamo riappropriarci del nostro corpo senza affidarlo ai medici, dobbiamo essere noi i fautori della nostra guarigione giocando un ruolo attivo e non passivo come quando ci limitiamo semplicemente ad assumere i farmaci che ci ha prescritto l'illustre dott. Tal dei Tali. La Natura è perfetta e siccome noi siamo Natura siamo perfetti anche noi, dobbiamo affidarci a Lei ripristinando però, prima, una serie di equilibri che nel corso degli anni di vita abbiamo perso.
Un forte abbraccio e in bocca al lupo a tutti voi.
giovi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-02-14, 22:29   #2
cecilia.1982
Occasionale
 
Data registrazione: 03-02-14
Messaggi: 22
Predefinito

Ciao Giovi.

Mi fa davvero piacere che tu abbia trovato la soluzione ai tuoi problemi, specialmente senza più imbottirti di medicine le quali, se da un lato fanno bene, da altri spesso provocano danni, come mi è accaduto per l'Azatioprina e l'Infliximab.

Effettivamente, queste sono malattie psicosomatiche e immagino che una certa serenità e un certo equilibrio aiutino a guarire o comunque a stare meglio.

Io non riuscirei proprio a diventare vegana, adoro mangiare e comunque per le nostre malattie consigliano di limitare le verdure... in effetti, quando ne mangio più del necessario ho problemi. Ma se questa strada a te ha giovato, tanto meglio per te!

Sei una persona molto coraggiosa e molto saggia, in bocca al lupo per tutto!

Cecilia
cecilia.1982 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-02-14, 23:31   #3
Elpis
Occasionale
 
Data registrazione: 28-01-14
Messaggi: 15
Predefinito

Potresti dire in cosa consiste il sistema di disintossicazione che hai eseguito?
Pensa che anche io ne ho parlato col mio maestro di yoga, e ha detto che vuole parlarmi a riguardo.
Elpis non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-02-14, 15:20   #4
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Ragazzi, onestamente tutto ciò mi lascia un po' perplessa. La prima e unica volta in cui ho sospeso tutti i farmaci, sono stata così male che stavano per togliermi il colon. Solo per un miracolo ho risposto bene alla terapia. Mi sembra difficile guarire da queste malattie con lo yoga.
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-02-14, 19:02   #5
giovi
Occasionale
 
Data registrazione: 05-02-14
Messaggi: 4
Predefinito

Per favore, non fraintendetemi, io non sono guarita grazie solo allo yoga. Ho smesso di assumere i farmaci perchè contestualmente ho intrapreso un percorso (oltre alla pratica dello yoga) che ha velocizzato la disintissocazione del mio corpo e mi ha permesso di liberarmi di tutta una serie di blocchi energetici ed emozionali. Ho tante cose da raccontarvi. Abbiate un attimo di pazienza, vi scriverò, cercando di essere più dettagliata, non appena trovo un pò di tempo per concentrarmi. Sono una donna che lavora, mamma di tre ragazzi, ma troverò il tempo per dedicarmi a voi. Nel frattempo, vi prego, non rassegnatevi alla sofferenza. Mentre la mia colite ulcerosa, nonostante le cure mediche, incalzava, una voce dentro di me mi diceva che c'era una soluzione a tutta quella sofferenza ed io la soluzione l'ho trovata. Ci vuole nella vita tanta fiducia nel prossimo, un pizzico di follia e tanta positività.
giovi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-02-14, 19:04   #6
manuela83
Socio Junior
 
Data registrazione: 27-11-07
Messaggi: 30
Predefinito

Anche io sono d'accordo con il fatto che sospendere i farmaci non sia una cosa da fare, ma sono d'accordo con il fatto che lo yoga possa aiutare tantissimo dal punto di vista psicologico in quanto sappiamo che lo stress è un fattore deleterio nella riacutizzazione della malattia. Lo yoga invece aiuta moltissimo a stare più sereni e a moderare lo stress.
manuela83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-02-14, 14:07   #7
Elpis
Occasionale
 
Data registrazione: 28-01-14
Messaggi: 15
Predefinito

Giovi, fino ad adesso hai detto tante belle parole, ma niente di concreto
Sono felice che tu stia bene. Purtroppo molti altri stanno male.
Elpis non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-02-14, 18:26   #8
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Anche io sono assolutamente d'accordo sul fatto che la serenità e la tranquillità siano fondamentali nelle nostre patologie e che quindi lo yoga possa contribuire a mantenere tale serenità. Ribadisco: quello che mi lascia perplessa è l'idea di 'guarire' con un percorso del genere che, per assurdo, io non potrei nemmeno iniziare a intraprendere per il semplice fatto che l'ultima volta che ho sospeso tutto stavano per operarmi e togliermi il colon.
Comunque, avrei piacere di sapere qualcosa in più riguardo questo percorso che Giovi ci ha esposto.
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:02.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.