Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 13-02-08, 13:00   #1
laki
Occasionale
 
Data registrazione: 11-06-07
Messaggi: 3
Predefinito Stomia e gravidanza

Ciao a tutti,
ho scoperto di avere il Crohn 20 anni fa, a 13 anni. L'anno scorso a febbraio sono stata sottoposta a una resezione totale del colon, con conseguente ileostomia. Ho scoperto da poco di essere incinta, e anche se provo una gioia immensa, sono anche molto preoccupata. Infatti, nonostante le rassicurazioni del gastroenterelogo e del chirurgo che mi ha operato, non ho mai sentito di nessuna che si č trovata in questo stato.
A voi č mai capitato, o a persone a voi vicine? E come sono riuscite a gestire la stomia a gravidanza avanzata?
Spero di avere rassicurazioni da parte vostra!
Grazie
laki non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-02-08, 22:15   #2
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Localitą: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Benvenuta laki.
Se il chirurgo ed il gastroenterologo ti hanno rassicurata, devi credergli.
Sono le persone più competenti ad esprimere un parere riferito al tuo caso in particolare.
__________________

PierPaolo non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-02-08, 10:21   #3
topetta
Reporter
 
L'avatar di topetta
 
Data registrazione: 21-04-07
Localitą: Prato
Messaggi: 314
Predefinito

Anche io la penso come Pierpaolo, se i medici ti hanno rassicurata devi fidarti di loro e stare tranquilla. I tuoi dubbi sono più che legittimi, in gravidanza vengono milioni di dubbi anche a chi non ha una stomia, ma devi cercare di goderti questo bellissimo momento e devi essere il più serena possibile. Ti auguro tante bellissime cose! Coccola tantissimo il tuo pancino!
topetta non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-02-08, 21:51   #4
grace
Socio Junior
 
Data registrazione: 30-09-07
Localitą: torino
Messaggi: 43
Predefinito

Ti capisco perfettamente, proprio ieri a seguito di eco intestinale per sospetta sub occlusione intestinale ho scoperto di essere incinta!
Emozioni contrastanti, ma la paura predomina. Il mio gel mi ha tranquillizzata, la mia ginecologa mi ha detto che sono sconsiderata a rimanere incinta con il sacchetto. Comunque domani vado a fare l'ecografia per vedere se c'è il battito, la ginecologa mi ha già detto che questa gravidanza non sarà una passeggiata, ma io mi sento che la baby (sono sicura sarà una femmina) sarà una combattente perché ha iniziato a combattere prima di venire al mondo.

Sapere che anche tu stai vivendo una situazione simile, mi consola, grazie e in bocca al lupo!

Ultima modifica di patt : 21-02-08 alle ore 23:00
grace non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-02-08, 12:18   #5
NICOLE
Reporter
 
L'avatar di NICOLE
 
Data registrazione: 21-07-06
Localitą: RECANTI
Messaggi: 316
Predefinito

Ma che belle notizie! Io vi auguro tanta tanta fortuna e mi raccomando cercate il piu' possibile di essere serene. Andrà tutto benissimo. Un abbraccio.
NICOLE non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-02-08, 19:20   #6
grace
Socio Junior
 
Data registrazione: 30-09-07
Localitą: torino
Messaggi: 43
Predefinito

Ciao Laky!
Scusami, ho bisogno di info: ti hanno già parlato della modalità del parto?
Il gastro vuole il cesareo per evitare il peggioramento della malattia perianale, ma la ginecologa non è d'accordo, perchè, ho evinto, non lo ha mai fatto con la stomia e potrebbe arrecare danni all'intestino.
Fammi sapere di te, sono molto preoccupata e non so a chi dare ragione.
Grazie!
grace non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-05-08, 22:24   #7
grace
Socio Junior
 
Data registrazione: 30-09-07
Localitą: torino
Messaggi: 43
Predefinito

Ciao, sono di nuovo io... sono alla 16 settimana e incredibilemnte, tutto sembra procedere per il meglio. Penso che questo bebè mi ha salvato la vita: non penso più al sacchetto o alla malattia, ma solo alla gioia che mi provoca avere la vita dentro di me.
Volevo solo dire che io ho trovato un ginecologo molto molto bravo, che tra l'altro lavora nello stesso ospedale in cui sono in cura per il morbetto e che, a questo punto, sono ottimista e speranzosa.

Tu hai news?
Mi piacerebbe ricevere una tua risposta, dato che non penso ci siano altri casi come il nostro...

Grazie mille!
grace non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-05-08, 11:23   #8
nadi
Reporter
 
L'avatar di nadi
 
Data registrazione: 15-09-05
Localitą: Moneglia
Messaggi: 478
Predefinito

Fantastico! Io non sto vivendo la vostra situazione, ma siccome ho ileostomia definitiva dal 2006 questo argomento mi interessa molto, magari per il futuro chissà, ci ho sempre pensato e mi sono posta parecchie domande. Fatemi sapere.
nadi non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-08, 00:46   #9
grace
Socio Junior
 
Data registrazione: 30-09-07
Localitą: torino
Messaggi: 43
Predefinito

Dunque ti racconto cosa è sucesso: a metà febbraio vado dal ge. per dolore addominale (mai stata così male in vita mia), il gastro mi diagnostica sub occlusione intestinale e poi un'altra dottoressa, sempre gastroenterologa, mi fa un'eco intestinale e sono incinta, alla 6 settimana.
Io incredula e sbigottita, la mia ex ormai, ginecologa aveva detto che era quasi impossibile per me aspettare un bambino ed è successo soltanto una volta senza preservativo.
Comunque i miei gastro ed il chirurgo tranquilli, la ginecologa litiga pure con il gastro, quando lui dice che in accordo con il chirurgo vorrebbero fare un cesareo, soprattuto per la mia situazione precedente e non per la stomia (l'anno scorso mi hanno ricostruito la parete vaginale, sempre per questa maledetta fistola). Dopo varie peripezie incontro questo ginecologo che mi dice che ce la faremo e che per lui è una gravidanza come le altre.
Insomma: sono atea ma mi sembra davvero un miracolo.
grace non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-06-08, 16:16   #10
grace
Socio Junior
 
Data registrazione: 30-09-07
Localitą: torino
Messaggi: 43
Predefinito

Avevo ragione: è una bambina! Si chiamerà Ginevra!
grace non č connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:53.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.