Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-06-11, 18:44   #1
EMA
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 17-01-11
Messaggi: 53
Predefinito Carenza di ferro

Ciao.
Circa quattro setimane fa ho fatto le analisi del sangue e tra i valori sballati c'era ovviamente il ferro. Ho portato il tutto al mio medico il quale, per cercare di contrastare questa anemia, mi ha prescritto delle compresse di ferro (ferro-grad 105mg, 1 cp die). Detto questo, volevo sapere se qualcuno ha fatto questo tipo di cura e se ha avuto effetti negativi sulla malattia (nel mio caso RCU). Infatti mi sembra che da quando assumo le compresse ci sia stato un peggioramento in termini di scariche giornaliere, molto più frequenti, e consistenza delle feci che ora sono liquide. Fatemi sapere.
Grazie
Emanuele
EMA non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-06-11, 21:40   #2
Michelangelo
Reporter
 
L'avatar di Michelangelo
 
Data registrazione: 17-03-11
Località: Città della Pieve (PG)
Messaggi: 101
Predefinito

Il tipo di ferro che ti è stato prescritto ha avuto lo stesso effetto irritante anche sulle mie pareti intestinali, provocandomi diarrea e dolori addominali.
Spesso la composizione molecolare di questo prodotto farmaceutico irrita l'intestino anche dei non malati.
Solitamente quando succede questo, è bene affrontare l'argomento con il proprio gastroenterologo che provvede a cambiare la cura, sostituendo il farmaco.

Io ho assunto Sideral Ferro compresse e, mi sono trovato benissimo, senza alcun problema, ovviamente si tratta di un prodotto che viene venduto senza ricetta, completamente a nostro carico.
Ho assunto anche il Ferro bisglicinato (l'ho trovato nelle erboristerie sempre su consiglio del medico) dal nome Oligo Alfer Plus in concomitanza dell'assunzione con vitamina C che aiuta al maggior assorbimento già dal piccolo intestino, limitando i rischi di irritazione del colon.

Insomma in commercio ci sono molti prodotti che possono limitare evenutali ulteriori danni.
__________________
Michelangelo
Michelangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-06-11, 13:24   #3
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Anche io tempo fa ho tentato di compensare la carenza di ferro con il Ferrograd. È stato un disastro, il mio intestino ha reagito come fosse stato intollerante: sin dal secondo giorno di assunzione è iniziata la diarrea, le coliche, i dolori addominali e persino i sanguinamenti, tanto da rendere inutile questa terapia.

Ho provato altri tipi di ferro ma gli effetti, grosso modo, sono sempre stati gli stessi. L'unica maniera per assumere questa sostanza per me è la fiala di Ferlixit somministrata per via endovenosa, che per fortuna non mi dà alcuna reazione e che tollero benissimo. Capisco però che non per tutti è piacevole l'idea di dover fare le flebo, sia per la cosa in sé che per il tempo che occorre (bisogna recarsi in ospedale o presso un distretto sanitario dove siano presenti infermiere e medico).
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-06-11, 15:04   #4
EMA
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 17-01-11
Messaggi: 53
Predefinito

Dalle vostre risposte mi sembra di capire che l'assunzione di ferro è un problema. Per il momento interrompo con il ferrograd e come suggerito da Michelangelo, proverò con prodotti naturali da erboristeria. Se altri hanno suggerimenti sono ben accetti.
EMA non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-06-11, 15:39   #5
nellogiovane
Reporter
 
L'avatar di nellogiovane
 
Data registrazione: 25-01-10
Località: Poggibonsi
Messaggi: 65
Predefinito

L'assunzione di ferro è un problema per tutti, non solo per i malati di MICI.

Comunque metto anch'io una buona parola per il Sideral, secondo la mia gastroenterologa è un prodotto di nuova concezione con meno effetti indesiderati rispetto al glorioso ma vecchio Ferrograd.
Costa un bel po', purtroppo.
nellogiovane non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-06-11, 22:31   #6
gegia
Socio Assiduo
 
L'avatar di gegia
 
Data registrazione: 12-03-11
Messaggi: 96
Predefinito

Io ho una rcu complessa, ultimamente il ferro era a 14. Non sopporto il ferrograd, prima compravo ferro 3 ora mi hanno dato delle gocce che tengo molto bene e che sono mutuabili.
gegia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-06-11, 15:51   #7
EMA
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 17-01-11
Messaggi: 53
Predefinito

E' già una settimana che ho interrotto il ferrograd e sto meglio. Prima le scariche erano più frequenti soprattutto di notte, ora perlomeno dormo. Non appena sento il mio GE mi farò consigliare un'altro integratore.
EMA non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-06-11, 21:53   #8
michyf_81
Visitatore
 
Data registrazione: 21-07-10
Messaggi: 25
Predefinito

Ciao, io sto facendo le flebo di ferro una volta a settimana e devo dire che da subito sono stata molto meglio, prima avevo la tachicardia non riuscivo a spingere il passeggino di mio figlio ero sempre a pezzi, non ho mai preso le pillole il mio medico dice che fanno ben poco! Ho rifatto le analisi e il ferro sta salendo e io ho molte più forze.
michyf_81 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-07-11, 14:31   #9
EMA
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 17-01-11
Messaggi: 53
Predefinito

Oggi sono stato dal mio GE il quale mi ha confermato che il Ferrograd può dare fastidio. Per il momento mi ha detto di prendere il Sideral che ci mette più tempo per fare effetto ma non da noia. Inoltre mi ha dato da prendere anche acido folico e vitamina B12. Speriamo bene altrimenti mi toccano le flebo. Vedremo gli esami a fine settembre
EMA non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-12-11, 20:44   #10
matt
Socio Junior
 
Data registrazione: 20-11-11
Messaggi: 32
Predefinito

Riapro questa discussione sperando che qualcuno la veda, anche io dalle ultime analisi ho una forte anemia che non riesco a risolvere. Il dottore mi ha detto che il modo migliore sarebbe somministrare il ferro in endovena. Chiedo pertanto se sapete sia possibile imparare a fare da se per mettersi l'ago, e quali sono gli accorgimenti da avere. Mi piacerebbe di imparare, in quanto organizzarsi in altro modo è veramente difficile, anche all'ospedale non sono molto di aiuto, inoltre facendolo in casa non si perderebbe tempo organizzandosi nei ritagli di tempo.
matt non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:23.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.