Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-09-08, 21:14   #1
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito Schifezzometro

Oggi l'industria del sapore è in grado di produrre chimicamente qualsiasi odore, sapore e colore.
E' tanto più vero quanto più il cibo che consumiamo è raffinato, trattato e trasformato.
Un esempio è l'aroma di fragola, fatto con 48 ingrdienti chimici.


- Caramelle < Schifezzometro> 30% se contengono mannitolo.

- Patatine < Schifezzometro> 50% se contengono glutammato.

- Crema da spalmare alla nocciola < Schifezzometro> 50% se contiene aromi.

- Merendina non farcita < Schifezzometro> 75% se contiene carbonato acido di sodio, carbonato acido d'ammonio.

- Hamburger al prosciutto preconfezionato < Schifezzometro> 100% se contiene aromi, glutammato, nitrito di sodio.

- Bibita gassata alla cola < Schifezzometro> 100% se contiene acido fosforico e aromi.

- Chewing gum alla fragola < Schifezzometro> 100% se contiene acesulfame k, aspartame, aromi, E320, gomma arabica.

- Cornetto gelato < Schifezzometro> 100% se contiene aromi, mono e digliceridi degli acidi grassi, fosfati d'ammonio.

- Merendine al cacao farcite al latte < Schifezzometro> 100% se contiene aromi, carbonato d'ammonio, carbonato acido di sodio, mono e digliceridi degli acidi grassi.


Citazione:
Fonti:
- Panorama n. 37 del 11/09/2008
- Gabriele Buracchi, autore di Occhio alle merendine (Bracciali Editore).
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-09-08, 22:14   #2
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

In pratica se si decidesse di acquistare uno o più dei su menzionati prodotti, non dovrebbero contenere le sostanze elencate in corsivo?
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-09-08, 22:32   #3
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Esatto, ma temo che quelle sostanze siano largamente impiegate.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-09-08, 18:39   #4
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Il vero problema è che ormai la stragrande maggioranza dei prodotti che troviamo sugli scaffali del supermercato sono pensati per ingannare il gusto, avvelenare il corpo e soprattutto arricchire le tasche dei produttori.

Io sto attentissima a mangiare sano ma è molto difficile e a volte, purtroppo, poco economico, perchè la qualità dei cibi genuini la paghiamo fino all'ultimo centesimo. Mi consolo pensando che ne vale la pena...
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-09-08, 12:40   #5
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

Tempo fa, in tv, hanno mandato in onda un bel servizio proprio sugli aromi artificiali ed é emerso che molte persone (soprattutto bambini) non sono allergiche a determinati cibi, ma proprio agli aromi che, ormai, ci sono dappertutto.
Inoltre, in un asilo, hanno sottoposto ad un piccolo esperimento dei bambini, facendo bere loro prima un succo contenente aromi di fragola che é stato riconosciuto dai bimbi come, appunto, succo di fragola e poi un succo di fragola senza aromi che, invece, i bimbi non riuscivano a riconoscere, tutto ciò per dimostrare quanto gli aromi ingannino il gusto.

Purtroppo penso che noi consumatori non possiamo fare molto, in quanto la gran parte degli alimenti contengono gli elementi elencati da PierPaolo.
Io cerco di mangiare cibi semplici oppure cibi "fatti in casa" (marmellata, ciambelle...ecc), ma evitare del tutto quelle sostanze é impossibile!
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-12-08, 12:40   #6
Paola08
Reporter
 
L'avatar di Paola08
 
Data registrazione: 02-04-08
Messaggi: 211
Predefinito

Aromi, conservanti e additivi sono vere e proprie shifezze, in quanto si tratta quasi sempre di prodotti chimici.
Concordo al cento per cento con l'elenco proposto da PierPaolo e vi aggiungo anche il dado da brodo che contiene glutammato.
Concordo anche con Lety sul problema dei costi degli alimenti che ne sono privi, ma in questo caso preferisco centrare l'attenzione sui benefici rispetto ai costi. E poi ormai sono così abituata ad evitare il più possibile questi "veleni" che ne individuo immediatamente la presenza tanto al gusto quanto all'olfatto, il commento immediato è "Ma 'sta roba sa di finto!".
Paola08 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-03-09, 17:47   #7
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

In pratica dovrei smettere di mangiare...
Sinceramente io non vedo più alimenti privi di aromi o glutammato da anni.
Poter scegliere alimenti privi di tutte queste schifezze è impossibile! L'unica soluzione che rimane è quella di preparare tutto a casa, ma se uno non ha tempo? O magari non è nemmeno capace?
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-07-09, 09:12   #8
TEMPLARE71
Socio Assiduo
 
L'avatar di TEMPLARE71
 
Data registrazione: 11-12-07
Messaggi: 76
Predefinito

Io non so più cosa devo mangiare perché se mangio una crostata fatta totalmente in casa o un salume fatto in casa, come accaduto nel 2005 non mi accade nulla, per il resto muoio.
Non sopporto conservanti, latte, gluttammati.
Molte cose le ho scordate, solo che ad un certo punto divento anoressica perché dove ti muovi c'è schifo in giro.
Non a caso aumentano i casi di CELIACHIA, tutte queste glutine, che stanno negli insaccati industriali, il latte d'appertutto per conservare anche sul prosciutto cotto ho scoperto.
Andiamo a zappare la terra ed allevarci i nostri animali cosa devo dire.
TEMPLARE71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-01-12, 17:53   #9
crohn90
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 22-01-12
Messaggi: 50
Predefinito

Io una mini soluzione me la sono trovata... sono straipermegagolosa e quindi in questi mesi ho imparato a farmi moltissimi dolci in casa. Ci vuole solo un pochino di pazienza e un po d'inventiva, poi quando ci si prende la mano è divertente soprattutto organizzare pranzi e cene con amici a base di ciò che io posso mangiare e che comunque non fa male alle "persone normali".
crohn90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-10-13, 12:49   #10
maria_mm
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 26-07-13
Messaggi: 52
Predefinito

"mono e digliceridi degli acidi grassi" sono diventati il mio incubo!
Sono anche celiaca e sono contenuti nel 99% dei miei alimenti, compreso pane e pasta. Cerco di evitare scegliendo i prodotti che non li contengono e senza lattosio ma è molto difficile!
Non vorrei che tutti i sacrifici poi svaniscano per questo...
maria_mm non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:58.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.