Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-01-15, 16:20   #1
martinapecchi
Socio Assiduo
 
L'avatar di martinapecchi
 
Data registrazione: 22-01-15
Messaggi: 55
Predefinito Ci sono stati casi in cui qualcuno è guarito completamente???

Volevo sapere se esiste qualche caso a cui qualcuno spontaneamente è sparita la malattia di rcu e non gli è più tornata... e se sia possibile una cosa del genere.
Grazie in anticipo a tutti.
martinapecchi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-01-15, 09:45   #2
supervoice
Occasionale
 
Data registrazione: 11-10-14
Messaggi: 23
Predefinito

Io sono guarito!!!... hahaha
Per ora non mi risulta che si riesca a guarire dal crohn, puoi solo migliorare le tue condizioni di vita. Io per esempio mi aiuto, oltre alla terapia farmacologica, facendo sport e guardando sempre il lato positivo delle cose e ti assicuro che cambia tutto.
supervoice non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-02-15, 02:19   #3
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Mio padre ha avuto la RCU per soli 3 anni. Dopodiché... Nulla più. Sono 20 anni che non ha più nulla e ovviamente non prende alcun tipo di farmaco.
Potreste pensare 'Non sarà stata RCU' ma la malattia gli fu diagnosticata da un luminare, sempre questo luminare dopo 3 anni al successivo controllo gli disse: "se non fossi stato io stesso a diagnosticarti la malattia, adesso penserei a un precedente errore di diagnosi." Anche sua madre, mia nonna, ha la RCU e ne soffre da più di 30 anni.
Scherzando, gli dico spesso che lui è un caso da studiare. E, sotto sotto, aspetto, sogno e prego che questo miracolo avvenga anche su di me.
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-02-15, 18:02   #4
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito

In effetti sarebbe interessante capire quale processo è avvenuto nell'organismo di tuo padre che ha portato alla guarigione.
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-02-15, 23:48   #5
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Già, sarebbe interessantissimo!
Ma ovviamente ora come ora nessun medico gli direbbe di fare esami tipo colonscopia, esami del sangue mirati ecc. Quindi temo che resteremo con la curiosità.
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-02-15, 14:24   #6
pablito
Occasionale
 
Data registrazione: 25-01-15
Messaggi: 20
Predefinito

Anche mia madre soffriva di rcu e dopo circa dieci anni di malattia non prende più farmaci, quindi ci sono dei casi di guarigione.
pablito non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-02-15, 19:20   #7
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Pablito, a tua madre hanno osservato con la colonscopia una totale assenza di lesioni della mucosa? Perché alle volte, ma sono casi rari, alcune persone vanno in remissione e non hanno più bisogno di farmaci ma la malattia c'è sempre.
C'è da fare questa distinzione: tra guarigione vera e propria e remissione.
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-02-15, 13:58   #8
pablito
Occasionale
 
Data registrazione: 25-01-15
Messaggi: 20
Predefinito

Questo non so dirtelo con esattezza, perchè lei non ha più fatto colonscopia.
pablito non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-04-15, 13:46   #9
supertramp
Socio Junior
 
Data registrazione: 27-02-08
Località: Provincia di Ancona
Messaggi: 49
Predefinito

Credo proprio di che non si possa guarire, ci potranno essere dei periodi in cui non si hanno sintomi più o meno lunghi ma la guarigione completa credo non sia possibile allo stato attuale. Poi magari domani trovano il farmaco giusto e chiudiamo il forum.
supertramp non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-05-15, 14:48   #10
mike82TO
Socio ◊
 
L'avatar di mike82TO
 
Data registrazione: 17-06-14
Località: Torino
Messaggi: 107
Predefinito

Se trovassero il farmaco che portasse alla guarigione completa, stai pur certo che non arriverebbe a noi, ma la "ricetta" rimarrebbe in qualche cassetto sotto chiave. Ci vogliono malati cronici, non ci vogliono guarire! Se guarissimo non saremmo più fonte di guadagno. Una triste realtà. Chissà se anche i grandi cervelloni che studiano e creano i farmaci siano portatori di MICI... Secondo me no: se a loro venisse, guarirebbero come per magia. Mah, tanto non lo sapremo mai, siamo nelle loro mani, non ci resta che sperare nella loro coscienza.
mike82TO non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:55.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.